Mars

Mostra del corso di fotografia del docente Luca Andreoni
nell’ambito di Clorofilla 5 mostra di fine anno
dell’Accademia di belle arti G. Carrara

Inaugurazione: martedì 12 giugno 2018 ore 18.00
c/o Accademia di belle arti G. Carrara,
P.zza Giacomo Carrara 82/d, Bergamo
Apertura: 13 – 15 giugno 2018
ore  10.00 – 13.00, 14.00 – 17.00

Tema della mostra è la colonizzazione di Marte, argomento che negli ultimi anni è uscito dalla fantascienza per entrare nella realtà, ed è già oggetto di grandi investimenti da parte delle più importanti agenzie spaziali mondiali e di grandi aziende private.
Gli studenti si sono confrontati con molti dei problemi che questa nuova grande avventura umana potrà comportare: non solo dal punto di vista scientifico, ma anche sotto i tanti altri complessi aspetti che riguardano la sopravvivenza dell’umanità, la fattibilità sociologica, politica, tecnologica e perfino psicologica di questa ormai prossima possibilità.
Il lavoro degli studenti si è avvalso della preziosa consulenza dell’Orto Botanico di Bergamo, all’interno di Big Picnic, un importante progetto internazionale sulle questioni della sicurezza alimentare (qui declinate in ambito marziano) e dell’Associazione Mars Planet, sezione italiana della Mars Society, organizzazione internazionale no profit che unisce un grande numero di figure di alto profilo nella ricerca spaziale dedicata a Marte. Al loro entusiasmo nel collaborare con noi va il nostro più sincero ringraziamento.

Comments are closed