FORTEZZA

Espongono: Andrea Bocca, Edoardo Caimi, Lorenzo Lunghi,  Edoardo Manzoni
Inaugurazione: lunedì 15 aprile 2019 ore 17.00
Apertura 17, 18, 23, 24, 29 e 30 aprile 16.30 – 18.30
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo
con il contributo di AP design

L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare FORTEZZA, nuovo progetto della stagione espositiva di Giacomo 2019, selezionato tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.
Andrea Bocca, Edoardo Caimi, Lorenzo Lunghi e Edoardo Manzoni riflettono sul dialogo tra paesaggio industriale e rurale, elemento che segna la pianura dove sono cresciuti e influenza da sempre le loro pratiche. Gli artisti individuano nelle strutture industriali in rovina un interesse comune che diviene punto di partenza della mostra.

Il capannone abbandonato è letto dagli artisti come emblema di un’apocalisse contemporanea: una fortezza pericolosa e respingente controllata da autorità che ne vietano l’accesso, una rovina inaccessibile abitata da fantasmi che lasciano graffiti come tracce del loro passaggio.

Come sopravvivere in un mondo post-industriale abitato da rottami abbandonati e rifiuti nocivi che con il passare del tempo finiscono con il definire un nuovo orizzonte del naturale? Gli artisti hanno lavorato immaginando scenari futuri e guardando al contempo al mondo primitivo, ai suoi mezzi di sussistenza e alle sue ritualità. Gli spazi di Giacomo in via Quarenghi ospiteranno il risultato di questa ricerca attraverso l’esposizione di installazioni site-specific.

Giacomo
Nel 2016 grazie al Comune di Bergamo e a Bergamo Infrastrutture, l’Accademia ha inaugurato Giacomo, due nuovi spazi in stretto dialogo con la città, adibiti alla didattica, ad attività laboratoriali, conferenze, sede espositiva e studio per giovani artisti. Gli spazi del civico 48 c/d di via Quarenghi ospitano un ricco programma espositivo caratterizzato da progetti ed eventi di studenti e diplomati oltre che da iniziative promosse dall’Accademia.

 

Informazioni: tel. 035 399563
segreteria@accademiabellearti.bg.it
www.accademiabellearti.bg.it

Comments are closed