L’equilibrio del silicio

A cura di Michael Bonizzi e Eleonora Garini in collaborazione con Andrea Benti e Rocco Bergamelli

Espongono Chiara Arsuffi, Luca Bacis, Giulia Bonacina, Francesco Brega, Mateo Bonomo, Debora Cancelli, Giulia Casamenti, Ethan Corso, Alessa Fiore e Giulia Dal Monte, Alice Goisis, Veronica Guastamacchia, Giulia Maffioletti, Giorgia Mazzaglia, Amira Rachdi, Leonardo Rossi, Luca Rota, Giacomo Scarpellini, Jan Tononi, Filippo Vitali, Matteo Volonterio.

Mostra del corso di Pittura del docente Sara Enrico
nell’ambito di Clorofilla 7 mostra di fine anno dell’Accademia di belle arti G. Carrara

Inaugurazione: mercoledì 12 giugno 2019 ore 17.00
c/o GAMeC Spazio ParolaImmagine
Via S. Tomaso 53, Bergamo

Il silicio è il secondo elemento per abbondanza nella crosta terrestre; fondamentale alla vita organica e biologica, è il più importante materiale tecnologico dell’ultimo mezzo secolo.

Il silicio non si trova mai in forma pura, ma è costretto a mutare e ad assumere nuova natura per adattarsi al suo scopo più importante: creare legami. Fonde e mantiene saldo il contatto tra le parti. Un soggetto spesso inosservato ma sempre presente, come lo sono gli avvicinamenti ed i legami tra elementi più disparati.

La mostra L’equilibrio del silicio presenta un percorso di opere inedite di giovani artisti, studenti dell’ultimo anno dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo. Frutto della personale e autonoma ricerca, le opere si riuniscono per la prima volta in un tentativo corale di raccontare con linguaggi differenti, approcci e tematiche, talvolta attigue, altre volte stridenti, ma presentate secondo un’ottica di convivenza dialogica.

Si ringrazia la gentile disponibilità e collaborazione dello staff GAMeC.

Comments are closed