Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Avvisi

Prev Next

n. 4 / a.a. 2017-18: LEZIONE DI REGIA - ANNULLATA ... Read more

n. 2/ a.a. 17-18: INGLESE PLACEMENT TEST MARTEDI'... Read more

n. 1/ a.a. 17-18: APERTURA DELL'ANNO ACCADEMI... Read more

n.03/aa 17-18: INSEGNAMENTI MUTUATI DALL'UNIVERSIT... Read more

Archivio collaborazioni e progetti

Barbara-Boiocchi Performance workshop-Tutto-si-muove c o-Umania Kilometro-Rosso 2014Barbara Boiocchi, Tutto si muove.
Performance in otto atti, in collaborazione con Umania e con Serena Marossi
Kilometro Rosso, via Stezzano 87, Bergamo, 11 ottobre 2014 - ore 9.30 – 14.00

Nell’ambito della mostra Zona di innesco, Kilometro Rosso, via Stezzano 89, Bg, 4-19 ottobre 2014
Promossa da Accademia di belle arti G. Carrara e Kilometro Rosso
Con il sostegno di Banca Popolare di Bergamo. Nell’ambito della XII edizione di Bergamoscienza

La performance Tutto si muove di Barbara Boiocchi è frutto della residenza che l’artista ha effettuato nel corso del 2014 presso Umania, nell’ambito del progetto Artist-in-residence Kilometro Rosso, ed è parte della mostra conclusiva Zona di innesco.

L’evento porta nello spazio pubblico l’esperienza creativa che Barbara Boiocchi ha sviluppato con il personale di Umania, coinvolto in un’azione collettiva in otto atti che fanno riferimento all’opera filosofica di Michel De Montaigne. Durante la performance saranno montate le strutture Airone utilizzate da Umania in ufficio, secondo otto configurazioni. Le azioni sono tutte volte a esprimere la propensione all’adattamento e al cambiamento da parte dell’essere umano, che si mette in gioco per sovvertire un ordine precostituito, grazie ad atti di resistenza poetica. Sono emerse durante un workshop propedeutico per il team di Umania, condotto dalla coreografa Serena Marossi.

 Il progetto prende spunto dall’approccio dinamico che Umania applica sia al metodo, sia alla logistica nell’ambiente di lavoro. Ogni settimana l’assetto dell’ufficio cambia a seconda degli eventi. Ciò prevede una capacità di adattamento da parte dello staff a sempre nuove situazioni. A ogni cambio di assetto mutano le relazioni con i colleghi e con i clienti. Varia il modo con cui il corpo si relaziona allo spazio.
Barbara Boiocchi ha applicato il metodo di lavoro della società, fondato sull’apprendimento esperienziale, per spostare la riflessione dei collaboratori su tematiche non strettamente inerenti allo specifico contesto professionale. Chiamando lo staff a mettersi in gioco, ha provato ad innestare nella logica aziendale uno spazio e un tempo “non produttivo” perché non direttamente finalizzato al lavoro, riflettendo sull’esercizio utopico di tale sovvertimento.

I atto: Tutto si muove; II: La testa ben fatta; III: Il nuovo mondo; IV: L’assetto; V: Il mal della pietra; VI: Il sovvrapiù; VII: La pelle e la camicia; VIII: Il trono del mondo)

Umania è una società di consulenza che si occupa di innovazione di prodotto e dei processi tramite lo studio degli aspetti cognitivi, fisici, comportamentali degli individui e delle organizzazioni. Supporta le aziende nel generare idee e prodotti innovativi attraverso modelli di sviluppo della creatività.

Barbara Boiocchi è iscritta all’Accademia di belle arti G. Carrara. La sua ricerca si sviluppa come un’esplorazione intorno all’uomo e ai molteplici aspetti che lo caratterizzano, prestando particolare attenzione alle relazioni, al corpo e alla memoria.

Download CS | Rassegna stampa

www.accademiabellearti.bg.it www.kilometrorosso.com - www.kilometrorosso.com/artist-in-residence - www.air.kmrosso.org

Ufficio stampa:
Barbara Mazzoleni, cell. 320 8015469 >Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. > www.babelecomunicazione.it

loghi tuttu-si-muove