Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

2 items tagged "multimedia"

Risultati 1 - 2 di 2

Expanded Cinema

Category: Seminari archivio
Creato il Venerdì, 07 Novembre 2014 16:42

4110-cop-Youngblood

Incontro con Simonetta Fadda 

Introduzione a Expanded Cinema, di Gene Youngblood (1970) 

CLUEB edizioni 2013 

 

Nell’ambito di Progettazione multimediale 

Venerdì 14 novembre 2014 

Ore 9.30 – 12.30 

 

In Expanded Cinema, il testo profetico scritto da Gene Youngblood nel 1970 sulle sperimentazioni audiovisive degli artisti statunitensi tra gli anni Quaranta e gli anni Settanta del Novecento sono ricostruiti episodi, opere, tecniche e atmosfere di operazioni multimediali assolutamente futuribili per l’epoca, che fungono da base per una esplorazione a 360° dell’influenza delle tecnologie sulla dimensione materiale della società, sulla conoscenza, sul corpo. In questo modo, Youngblood riesce a prefigurare gli scenari mediali che oggi fanno parte della quotidianità, offrendo spunti e strumenti per affrontare le trasformazioni della contemporaneità.

Nel corso dell’incontro, saranno presentati i concetti e gli eventi principali che hanno permesso la nascita e lo sviluppo dell’idea di expanded cinema, con la visione di opere di Aldo Tambellini, Frank Gilette, Ira Schneider, Allan Kaprow, Andy Wahrol.

Andrea Scarabelli

Category: Seminari archivio
Creato il Mercoledì, 07 Maggio 2014 07:41

Book design 6Incontro con Andrea Scarabelli 

Mercoledì 7 Maggio 2014 
Accademia Carrara di Bergamo 
Ore 11.30 – 13.00 

Corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, docente Marco Mancuso 

Il ciclo di talk e laboratori nell'ambito del corso di “Sistemi Editoriali per l'Arte”, condotto da Marco Mancuso, giunge al suo quinto appuntamento. Mercoledì 7 Maggio 2014, dalle 11.30 alle 13.00, è in programma l’ incontro con Andrea Scarabelli (http://andreascarabelli.com/)

E’ anche questa un’occasione imperdibile, aperta a tutti gli studenti di tutte le scuole e gli anni dell’Accademia Carrara di Bergamo, per entrare in contatto e conoscere uno degli autori più interessanti ed eclettici dell’editoria d’arte indipendente Italiana. Andrea Scarabelli da anni si occupa di editoria in tutte le sue forme, cartacea e multimediale, promuove festival e reading, agita l’ambiente editoriale, lavora come autore dei suoi testi e e recentemente si è occupato di autoproduzione e collaborazioni con illustratori e artisti. Secondo Andra: “pubblicare vuol dire prendersi una responsabilità in un'Italia che esce con 700 libri al giorno. Dire "io pubblico" vuol dire dichiarare di avere qualcosa da dare, per questo un libro deve essere, letteralmente, esatto”.

Booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=7aVJqoVEh9A

Andrea Scarabelli vive e lavora a Milano. Ha pubblicato il romanzo La velocità di lotta, la docufiction Beautiful e curato l'antologia Suonare il paese prima che cada. Suoi lavori sono stati pubblicati su "La lettura - Corriere della sera", "il manifesto", "Pulp libri", "Rolling Stone", "GQ", Carmilla e su diverse antologie. Collabora con Agenzia X edizioni, con cui organizza il festival Slam X di cui è condirettore artistico, e con diversi editori come traduttore e consulente editoriale. Con Federico Barbon ha fondato Yes I Am Writing A Book, micro casa editrice d'arte e grafica. Ha collaborato con musicisti, illustratori, attori e performer.