Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Oggi a lezione di Fotografia con Luca Andreoni

OGGI A LEZIONE DI… è una nuova rubrica del sito dell’Accademia di belle arti G. Carrara. Nel corso di questo e del prossimo anno accademico visiteremo tutti i corsi dell’Accademia per raccontarvi l’attività didattica, i programmi e più in generale la vita in Accademia. 
Il progetto è curato dai tutors dell’Accademia e dalle studentesse Jessica Bugini e Erinea Ravasio.
Trovate tutti gli articoli di OGGI A LEZIONE DI… sul sito internet dell’Accademia nella sezione CORSI.

Iniziamo il nostro viaggio con il corso di Fotografia frequentato dagli studenti del primo anno di Nuove Tecnologie per l’Arte e incontriamo durante le ore di lezione il docente Luca Andreoni e il suo assistente Alessandro Calabrese.

IL CORSO

Il docente ci racconta che ogni anno il corso è diviso in due parti. Una prima parte propedeutica che dura fino a Gennaio in cui si alternano lezioni teoriche sulla storia della fotografia, lezioni di tecnica fotografica e momenti in cui i ragazzi sviluppano un proprio progetto personale. La seconda parte è incentrata sulla preparazione della mostra di fine anno e prevede lezioni frontali più mirate oltre a interventi esterni di artisti, storici e critici d’arte. Nel secondo semestre, una volta consolidato il rapporto di fiducia e conoscenza tra docente, studenti e assistente il lavoro sui progetti dei singoli studenti si fa più collaborativo e efficace.

 

INSTAGRAM

Da qualche anno si sta utilizzando un account instagram (instalabg) comune a tutta la classe, mirato alla pubblicazione dei progetti del corso. Questo social si è rivelato un veicolo molto funzionale alla didattica, infatti essendo uno strumento contemporaneo molti studenti sono già in grado di utilizzarlo, sebbene il corso ne proponga un utilizzo un po' diverso.
https://www.instagram.com/instalabg/?hl=it

LE MOSTRE DI FINE SEMESTRE

L'anno scolastico prevede la realizzazione di due mostre che chiudono i semestri, una a Febbraio e una a Giugno. Quest'anno il corso di fotografia ha interamente impostato la prima mostra su Fidel Castro, tematica scelta a seguito della morte del leader politico. Ciascuno studente ha realizzato e installato un proprio progetto personale, inoltre i lavori sono stati stampati sia in formato poster che in piccolo formato e inseriti in un contenitore di plastica trasparente, in modo che i visitatori potessero acquistarne una copia.

 

AUTOPRODUZIONE

In occasione di ogni mostra gli studenti vendono le proprie opere ad un prezzo simbolico e raccolgono così un budget che verrà utilizzato per finanziare la produzione della mostra successiva. Questo meccanismo di autofinanziamento è un approccio diverso e interessante che non si verifica spesso nelle scuole. La classe impara così a collaborare e ogni studente – indipendentemente dalle proprie possibilità economiche - ha la possibilità di realizzare il proprio progetto. In occasione della scorsa mostra di fine anno questo approccio ha dato esito ad una sperimentazione ulteriore: in mostra era presente un classico distributore automatico di snack che, anziché merendine, dispensava opere d’arte. Questo distributore automatico di fotografie ha riscosso un grande successo, tant'è che lo scorso marzo il corso è stato invitato a riproporre il lavoro presso la galleria Metronom di Modena. http://www.accademiabellearti.bg.it/eventi-e-progetti/1376-modena-instamatic

 

LUCA ANDREONI

Luca Andreoni (1961) è uno dei più prolifici autori nel panorama della fotografia italiana contemporanea. Il suo lavoro ha giocato un ruolo cruciale nella transizione tra ciò che consideriamo oggi come ricerche classiche sui temi del paesaggio e del territorio, e le sperimentazioni più aggiornate.

La sua opera rigorosa è ben nota nel mondo della fotografia e dell’arte contemporanea e molte prestigiose istituzioni hanno richiesto la sua partecipazione a importanti mostre e pubblicazioni. Le sue fotografie sono state incluse in collezioni importanti, tra cui quelle di proprietà di Deutsche Bank, della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, di Fondazione Fotografia e altre.

Luca Andreoni è anche tra i più importanti e riflessivi professori di fotografia e di storia della fotografia del paese, insegnando in numerose e prestigiose istituzioni italiane. I suoi corsi presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte presso l'Università Cattolica di Milano (dal 1990), il Master in Fotografia e Visual Design presso la NABA, Milano (dal 2009) e presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo (dal 2013) sono state fondamentali per le ultime generazioni di artisti e di studiosi della fotografia.

 

www.lucandreoni.com

CV / PORTFOLIO / PORTFOLIO2