Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Avvisi

Prev Next

n. 18 / a.a. 2017-18: CORSO DI FENOMENOLOGIA DELLE... Read more

n. 17 / a.a. 2017-18: CORSO DI REGIA - DOCENTE FRA... Read more

n.03/aa 17-18: INSEGNAMENTI MUTUATI DALL'UNIVERSIT... Read more

Eventi e progetti

TALENT VIDEO AWARDSTALENT VIDEO AWARDS 

Uno sguardo sulle migliori produzioni video nelle Accademie di Belle Arti
e nelle Scuole di Cinema Italiane AA. 2016/2017

28.10.2017 dalle ore 11 alle 14
Anteo Palazzo del Cinema, Sala President
via Milazzo 9 - 20121 Milano

Proiezione e premiazione delle opere selezionate per Talent Video Awards, alla presenza della giuria del premio e degli artisti Maria Castagna, Gabriele Macchi, Mireille Pigazzi, Simone Rossi, Michele Sammarco, Patrizia Emma Scialpi, Luca Staccioli, Natalia Trejbalova, Camilla Umbaca, Marco Villari e Federica Zotti.

Il Talent Video Awards è un progetto di Careof e Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MIBACT che intende incentivare la produzione artistica dedicata all’immagine in movimento, individuando e premiando i migliori video prodotti da artisti emergenti, nell’ambito delle Accademie di Belle Arti e delle Scuole di Cinema presenti sul territorio nazionale.

Attraverso una chiamata pubblica sono stati coinvolti oltre 50 istituti tra Accademie, Centri Sperimentali e Scuole di Cinema, con i rispettivi docenti e direttori, al fine di intraprendere un’azione di scouting tra gli istituti di formazione, valorizzando la produzione di opere video e promuovendo i processi formativi e creativi che sottendono a tali produzioni. Questa prima edizione del premio, ha attivato anche una partnership importante con un soggetto formativo e produttivo come quello di FIDMarseille, fra i più interessanti festival di cinema europei per l’originale approccio ai formati, al linguaggio e ai contenuti.

TVA nasce infatti con l’intento di favorire una contaminazione sempre più necessaria delle forme di espressione, scardinando quel confine convenzionale che separa il cinema dall’arte, per promuovere un processo fluido di sperimentazione e ricerca, attorno all’immagine in movimento e al suo potenziale, reale e immaginifico. La selezione finale dei lavori pervenuti sarà mostrata durante un matinèe pubblico all’interno della Sala President del rinnovato cinema Anteo, sabato 28 ottobre alle 11.00 e costituirà il materiale per il primo cofanetto digitale del premio.

Una giuria professionale composta da Chiara Agnello (curatrice AV, Careof); Laura Barreca (direttrice del Museo di Castelbuono); Rebecca De Pas (Curatrice FIDCampus); Michelangelo Frammartino (regista) e Carolina Italiano (MIBACT), è stata invitata a selezionare tre tra le migliori proposte di questa short list, alla prima delle quali sarà data la possibilità di partecipare all’esclusiva esperienza di FIDCampus, all’interno della settimana di FIDMarselleille, il prossimo luglio 2018.

Al secondo e terzo classificato saranno offerti buoni per l’acquisto di beni o servizi presso società che lavorano nell’ambito della produzione cinematografica.

L’ingresso è gratuito, ma è suggerita la prenotazione ai seguenti contatti: +02 66669080

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

download comunicato stampa