Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Avvisi

Prev Next

n. 62/a.a. 16-17: STUDENTI IDONEI - MOBILITA' ERAS... Read more

the river jIncontro con Nanni Fontana, The River Journal 

Mercoledì 26 Aprile 2017
Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo
Ore 11.30 – 13.00 e 14.00 – 17.00

Corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, docente Marco Mancuso
Al pomeriggio, laboratorio di web publishing con Andrea Cagnini

Prosegue il ciclo di talk e laboratori nell'ambito del corso di Sistemi Editoriali per l'Arte, condotto da Marco Mancuso. Mercoledì 12 Aprile 2016, dalle 11.30 alle 13.00, è in programma l’incontro con Nanni Fontana, fotografo freelance e co-autore del progetto The River Journal (http://www.theriverjournalproject.com/)

Un’occasione unica, aperta a tutti gli studenti di tutte le scuole e gli anni dell’Accademia Carrara di Bergamo, nell’ambito del primo corso accademico in Italia che si occupa dei sistemi editoriali multimediali a cavallo tra carta e digitale, tramite un percorso di conoscenza con i principali protagonisti della scena artistica, culturale ed editoriale indipendente del nostro paese.

Nato a Milano nel 1975, Nanni Fontana è fotogiornalista che, negli ultimi anni, guidato da ipocondria e curiosità, ha girato il mondo per lavorare sui temi della salute materna e infantile. Ha anche fotografato alcune minoranze indigene, delle gang del Centro America, alcuni viaggi di Sua Santità, i bambini disabili del Nord dell’India e i giovani che vivono sulle coste del Mar Mediterraneo. Ha esposto in Italia e all’estero e ha pubblicato le sue foto su quotidiani e riviste, nazionali e internazionali. Nel 2017 ha vinto il premio Amerigo, dedicato a quei giornalisti il cui lavoro promuove il dialogo tra Italia e Stati Uniti. 

Nanni Fontana è co-autore, insieme a Marzio G.Milan, Nicola Scevola e Massimo di Nonno del progetto The River Journal, un’esplorazione multimediale lungo il Po’: un viaggio in una regione italiana praticamente sconosciuta lungo la traccia di VENTO, il progetto di ciclovia che collega Venezia a Torino seguendo gli argini del Grande Fiume. E’ un vero e proprio racconto, per testi, immagini e video, diventato piattaforma web e racconto espositivo, che fa parte di un progetto più ampio che esplora tutti i più grandi fiumi del mondo. “Lontano dalla luce dei riflettori, crediamo che le vie d’acqua siano un interessante fil-rouge e un ottimo osservatorio per guadare e avere accesso a una intima relazione tra persone e natura, tra ambiente e identità delle persone che lo abitano. Nel corso degli ultimi tre anni, abbiamo esplorato il Po’, il Mississippi e il Missouri. Il progetto ha ricevuto premi prestigiosi per i suoi contenuti e il suo approccio, in accordo agli standard giornalistici di indipendenza. Al momento, stiamo lavorando per organizzare la prossima spedizione sul fiume Volga, la linea vitale più affascinante tra la civiltà Europea e quella Russa”.

Al pomeriggio, dalle ore 14.00 è inoltre in programma il laboratorio di Web Publishing (Wordpress e HTML5) condotto da Andrea Cognini. Specialista nel front end development, ha una profonda passione per la user experience e l’interaction design. Sta attualmente collaborando con una serie di progetti come sviluppatore e consulente, con esperienza anche nel CMS & SEO