Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Avvisi

Prev Next

n. 18 / a.a. 2017-18: CORSO DI FENOMENOLOGIA DELLE... Read more

n. 17 / a.a. 2017-18: CORSO DI REGIA - DOCENTE FRA... Read more

n.03/aa 17-18: INSEGNAMENTI MUTUATI DALL'UNIVERSIT... Read more

A14Incontro con Daniela Lorenzi, A14 

Mercoledì 10 Maggio 2017 
Accademia di belle arti G. Carrara, Bergamo 

Ore 11.30 – 13.00 

Corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, docente Marco Mancuso 


Prosegue il ciclo di talk e laboratori nell'ambito del corso di Sistemi Editoriali per l'Arte, condotto da Marco Mancuso. Mercoledì 3 Maggio 2017, dalle 11.30 alle 13.00, è in programma l’incontro con Daniela Lorenzi, fondatrice di A14 (www.a14.br.com) una delle più importanti stamperie per l’arte in Italia, che lavora con tecniche tradizionali affiancate alle nuove tecnologie digitali.

Un’occasione unica, aperta a tutti gli studenti di tutte le scuole e gli anni dell’Accademia Carrara di Bergamo, nell’ambito del primo corso accademico in Italia che si occupa dei sistemi editoriali multimediali a cavallo tra carta e digitale, tramite un percorso di conoscenza con i principali protagonisti della scena artistica, culturale ed editoriale indipendente del nostro paese.

Daniela Lorenzi, la figura fondatrice di A14, collabora con Istituzioni pubbliche e private a progetti di didattica orientati sia alla formazione di professionisti (Corsi FSE per la preparazione di stampatori d’arte 2004/2005) che a un pubblico interessato al mondo della stampa originale d’arte. Ha partecipato e/o organizzato manifestazioni rivolte alla formazione in Italia, Messico, Canada, Svizzera, Olanda e Brasile. Tra gli ultimi: Progetto Atelier Gravura Visanet laboratori teorico/pratici per insegnanti e sviluppo in ONG, Istituto per l’arte Contemporanea Tomie Ohtake São Paulo, Brasil 2007/2008, Corso di Tecniche e tecnologie della stampa presso l’Accademia di Brera Milano 2010, Corso semestrale di Tecniche sperimentali al SESC Pompeia São Paulo Brasil 2012.Dal 2012 inizia una collaborazione con Valerio Fausti, che entra in A14 come designer con competenze nel campo fabbricazione digitale applicata all’immagine, contribuendo alla sperimentazione con i macchinari a controllo numerico. Nel 2015 A14 aderisce al progetto Visual making, un laboratorio sperimentale di arti grafiche, dedicato all’integrazione tra la digital fabrication e la stampa artigianale (coordinato da Daniela Lorenzi (stampatrice d’arte, A14) e Claude Marzotto (designer, òbelo) con la partecipazione di grafici, illustratori, artisti) in collaborazione con il Fab Lab Opendot di Milano.

A14 si dedica da venti anni alla realizzazione di progetti con artisti nel campo della Stampa Originale d’Arte con la produzione di edizioni a tiratura limitata, libri d’artista e progetti di ricerca che vedono le tecniche tradizionali affiancate alle nuove tecnologie digitali. Opera in Italia e all’estero, attraverso una rete di collaborazioni, di cui la più significativa è attualmente il Brasile. Attualmente la sede in italia dell’ atelier/laboratorio è in via Tantardini 7 a Milano.