Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Avvisi

Prev Next

n. 62/a.a. 16-17: STUDENTI IDONEI - MOBILITA' ERAS... Read more

retinaIncontro con Elena Orlandi e Davide Catania, Retina Comics

Mercoledì 17 Maggio 2017
Accademia Carrara di Bergamo
Ore 11.30 – 13.00

Corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, docente Marco Mancuso

Prosegue il ciclo di talk e laboratori nell'ambito del corso di Sistemi Editoriali per l'Arte, condotto da Marco Mancuso. Mercoledì 17 Maggio 2017, dalle 11.30 alle 13.00, è in programma l’incontro con Elena Orlandi e Davide Catania, autori, editor e fondatori di Retina, piattaforma di distribuzione e promozione di fumetti in formato digitale, pensata per facilitare la circolazione di opere altrimenti invisibili (http://www.retinacomics.org/)

Un’occasione unica, aperta a tutti gli studenti di tutte le scuole e gli anni dell’Accademia Carrara di Bergamo, nell’ambito del primo corso accademico in Italia che si occupa dei sistemi editoriali multimediali a cavallo tra carta e digitale, tramite un percorso di conoscenza con i principali protagonisti della scena artistica, culturale ed editoriale indipendente del nostro paese.

Retina è uno degli spazi digitali più interessanti nel mondo del fumetto indie italiano, una vetrina dove esporre, promuovere e vendere fumetti che non riescono ad avere una pubblicazione o una distribuzione adeguata. Retina vuole facilitare la circolazione di opere ormai introvabili sul mercato, mai pubblicate, o pubblicate soltanto come autoproduzioni e quindi a bassa circolazione. Il mezzo ideale per riproporre queste opere è l’ebook in digital publishing, vista anche la sempre più massiccia diffusione di strumenti per la lettura del libro in formato elettronico: dai computer ai tablet agli ebook reader. Retina vuole anche essere uno spazio di ricerca, dove presentare ai lettori italiani fumetti stranieri particolarmente interessanti e ancora non tradotti e pubblicati nel nostro paese.

Gli ebook a fumetti sono venduti direttamente dall’autore al lettore. Il ricavato della vendita degli ebook, decurtato delle spese richieste da Paypal, va interamente all’autore. Tutte le opere scaricabili da Retina sono prive di DRM (Digital Rights Management) e possono essere lette su qualunque dispositivo supporti il formato pdf. Retina sostiene la campagna contro l’uso dei DRM (www.defectivebydesign.org). Retina incoraggia l’uso di licenze Creative Commons (www.creativecommons.it). Le licenze attribuite dall’autore alle sue opere vengono sempre indicate in maniera chiara sul sito e sul file.