Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Avvisi

Prev Next

n. 62/a.a. 16-17: STUDENTI IDONEI - MOBILITA' ERAS... Read more

aspirinaIncontro con Loretta Borrelli e Anna Ciammitti, Aspirina La Rivista

Mercoledì 24 Maggio 2017
Accademia di belle arti G. Carrara
Ore 11.30 – 13.00

Corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, docente Marco Mancuso

Si chiude il ciclo di talk e laboratori nell'ambito del corso di Sistemi Editoriali per l'Arte, condotto da Marco Mancuso. Mercoledì 24 Maggio 2017, dalle 11.30 alle 13.00, è in programma l’incontro con Loretta Borrelli del progetto Aspirina La Rivista, edito dalla Libreria delle Donne di Milano (http://www.aspirinalarivista.it)

Un’occasione unica, aperta a tutti gli studenti di tutte le scuole e gli anni dell’Accademia di belle arti G. Carrara, per conoscere una delle realtà editoriali più interessanti, radicali e libere nel panorama nazionale, nell’ambito del primo corso accademico in Italia che si occupa dei sistemi editoriali multimediali e open più recenti, tramite un percorso di conoscenza con i principali protagonisti della scena artistica, culturale ed editoriale indipendente del nostro paese.

Aspirina è una rivista umoristica disegnata e scritta, chiamata così dalla scrittrice Bibi Tomasi. Nata su carta nel 1987, ha ripreso online nel 2013. Raccoglie autrici di esperienze e paesi diversi, fumettiste che pubblicano per la prima o la millesima volta, e alcuni autori vicini al progetto. Aspirina è edita dalla Libreria delle donne di Milano, un luogo storico del femminismo radicale. Da qui nasce la scommessa di un umorismo che metta in scena la risata e il sorriso femminile, in forma solista e corale. I fumetti e gli scritti, le illustrazioni e i video toccano varie corde, dalla satira politica all’ironia poetica. Lavorando sulle nuvole, posizione ideale del fumetto, Aspirina invita a guardare il mondo con libertà e leggerezza. Nell’autunno del 2014 nasce infine Aspirina C, una collana ebook attenta al rapporto tra immagini e scrittura, umorismo e attivismo, arte e politica in cui la redazione e le autrici sperimentano grafica, animazioni e interazioni con il formato ePub3.