Iscrizioni

Immatricolazione al 1° anno per chi ha superato gli esami di ammissione

Cosa occorre per compilare la domanda:

Dopo la pubblicazione degli esiti degli esami d’ammissione, i candidati risultati idonei devono perfezionare l’immatricolazione entro il 7 ottobre 2018. Tale procedura deve essere effettuata esclusivamente in modalità on-line al seguente link (ancora non attivo). La procedura on-line prevede:

– Una marca da bollo da € 16,00 (trascrivere il relativo numero identificativo della marca all’interno della domanda);

– Copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale;

– Copia della ricevuta di pagamento della quota di immatricolazione (formato pdf) secondo le indicazioni specificate alla pagina TARIFFE E PAGAMENTI;

– Facoltativo: Modello ISEE riferito a “Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” per la determinazione della quota di frequenza. Il modello Isee può essere presentato anche successivamente in formato elettronico al seguente indirizzo mail: moniacalzoli@comune.bg.it non oltre il 15 dicembre di ogni anno. La mancata consegna del modello ISEE comporta l’applicazione della massima quota di frequenza.

Immatricolazione al 1° anno o anni successivi per trasferimento, riassegnazione o ad altro titolo

Coloro che provengono da un’altra accademia e chiedono il trasferimento presso l’Accademia di belle arti G. Carrara sono ammessi all’iscrizione senza dover sostenere gli esami di ammissione. La procedura di immatricolazione deve essere effettuata entro il 30 novembre 2018 esclusivamente in modalità on-line a questo link.

Cosa occorre per compilare la domanda:

– Una marca da bollo da € 16,00 (trascrivere il relativo numero identificativo della marca all’interno della domanda);

– Autocertificazione attestante gli esami sostenuti presso l’istituto di provenienza con indicazione di votazione, data dell’esame e crediti formativi (da compilare on-line);

– Copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale;

– Copia della ricevuta di pagamento della quota di immatricolazione (formato pdf) secondo le indicazioni specificate alla pagina TARIFFE E PAGAMENTI;

– Nulla osta al trasferimento rilasciato dall’accademia di provenienza (formato pdf). Il nulla osta può essere consegnato in Segreteria anche successivamente all’immatricolazione;

– Facoltativo: Modello ISEE riferito a Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario per la determinazione della quota di frequenza. Il modello Isee può essere presentato anche successivamente in formato elettronico al seguente indirizzo mail: moniacalzoli@comune.bg.it non oltre il 15 dicembre di ogni anno. La mancata consegna del modello ISEE comporta l’applicazione della massima quota di frequenza.

Iscrizione anni successivi

Cosa occorre per compilare la domanda:

L’iscrizione agli anni successivi al primo, compresa l’iscrizione ad un anno “fuori corso” deve essere effettuata entro il 31 ottobre 2018 esclusivamente on-line a questo link. La procedura on-line prevede:

– Una marca da bollo da € 16,00 (trascrivere il relativo numero identificativo della marca all’interno della domanda);

– Copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale;

– Copia della ricevuta di pagamento della 1^ rata (formato pdf) secondo le indicazioni specificate alla pagina TARIFFE E PAGAMENTI;

– Facoltativo: Modello ISEE riferito a “Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” per la determinazione della quota di frequenza. Il modello Isee può essere presentato anche successivamente in formato elettronico al seguente indirizzo mail: moniacalzoli@comune.bg.it non oltre il 15 dicembre di ogni anno. La mancata consegna del modello ISEE comporta l’applicazione della massima quota di frequenza. Gli studenti che hanno depositato in Segreteria il modulo di dichiarazione tesi e che intendono discutere la tesi di diploma nella sessione di febbraio NON devono iscriversi. Un’eventuale nuova iscrizione andrà effettuata nel momento in cui si ravvisi l’impossibilità di discutere la tesi in tale sessione e comunque non oltre il 25 gennaio di ogni anno.

Iscrizione diplomandi

Entro il 25 gennaio 2019 gli studenti che non riescono a diplomarsi nella sessione di febbraio 2019 dovranno dunque provvedere all’iscrizione ad un nuovo anno accademico. L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente on-line al seguente link (procedura non ancora attiva).

Cosa occorre per compilare la domanda:

– Una marca da bollo da € 16,00 (trascrivere il relativo numero identificativo della marca all’interno della domanda);

– Copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale;

– Copia della ricevuta di pagamento della 1° rata (formato pdf) secondo le indicazioni specificate alla pagina TARIFFE E PAGAMENTI;

Gli studenti che si iscrivono ad un nuovo anno accademico avendo completato tutti gli esami presenti nel proprio piano di studi e avendo acquisito tutti i crediti necessari entro la sessione di esami di febbraio 2018 possono iscriversi ad un ulteriore anno accademico pagando una quota fissa di € 640,00 (quota di iscrizione più tassa per il Diritto allo studio) indipendentemente dalla fascia ISEE di appartenenza.

Nel caso in cui entro febbraio 2018 non si siano acquisiti tutti i crediti, entro il 14 maggio 2018 dovrà essere saldata la seconda rata derivante dall’applicazione dell’indice ISEE.