Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Avvisi

Prev Next

n. 4 / a.a. 2017-18: LEZIONE DI REGIA - ANNULLATA ... Read more

n. 2/ a.a. 17-18: INGLESE PLACEMENT TEST MARTEDI'... Read more

n. 1/ a.a. 17-18: APERTURA DELL'ANNO ACCADEMI... Read more

n.03/aa 17-18: INSEGNAMENTI MUTUATI DALL'UNIVERSIT... Read more

Artist-in-residence Kilometro Rosso 


logo kilometroRossoIdeato da Accademia Carrara di Belle Arti

Promosso da Accademia Carrara di belle arti e Kilometro Rosso
Gennaio – ottobre 2014

Il progetto Artist-in-residence Kilometro Rosso, a cura di Alessandra Pioselli e Agustin Sanchez, promosso da Accademia Carrara di Belle Arti e Kilometro Rosso – Parco Scientifico Tecnologico, è un programma di residenza rivolto a giovani artisti, selezionati tramite bando, che dà l’opportunità di frequentare i laboratori di ricerca scientifica e tecnologica avanzata del Kilometro Rosso, con l’obiettivo di sviluppare ricerche artistiche inedite che nascano dal dialogo con i ricercatori. Nato con un intento formativo, il progetto ha la finalità di sostenere la costruzione di sinergie tra la ricerca scientifica e la pratica artistica, sulla base dello scambio di competenze e di visioni, rispondendo al principio dell’integrazione tra ambiti e saperi differenti che è vocazione di entrambe le istituzioni promotrici.

Le opere e i progetti che nasceranno dalle residenze saranno presentati al pubblico in una mostra che si terrà in concomitanza con Bergamoscienza nell’ottobre 2014.
Aderiscono al progetto i centri di ricerca di: Brembo, Caiazza & partners, Intellimech, Istituto Mario Negri, Italcementi, Petroceramics, Umania.

Bando | Artisti selezionati | KR.Bitgeneration | Invito conferenza stampa | Download CS | Rassegna stampa

Presentazione delle residenze (febbraio – giugno 2014) e dei progetti in corso di elaborazione

www.accademiabellearti.bg.it - www.kilometrorosso.com - www.kilometrorosso.com/artist-in-residence - www.air.kmrosso.org

Academy Awards

logo viafariniAcademy Awards è un progetto promosso da Viafarini – Docva con l’obiettivo di facilitare lo scambio tra gli studenti provenienti da diverse accademie di belle arti, agevolare la reciproca conoscenza e le collaborazioni.
La prima edizione si è tenuta nel 2012 e si è articolata nell’organizzazione di tre mostre a cura dei docenti dell’Accademia Carrara di belle arti, della Naba e dell’Accademia di Brera.

Link alle tre mostre

LA MEMORIA DELLO SPAZIO / MANDATO A MEMORIA

Mandato-a-memoriaLa memoria dello spazio è un laboratorio di storia e workshop progettuale ideato da Accademia Carrara di Belle Arti e Isrec per riflettere sulle forme con cui il passato si fissa nel tessuto urbano e indagare i pieni e i vuoti che i processi di memorizzazione collettiva implicano. Il progetto intende connettere ricerca storica e pratica artistica nell’indagine delle forme attraverso cui si costruisce la memoria nello spazio pubblico.
Nel 2011/2012 il progetto si è declinato nel workshop Mandato a memoria, condotto da Rossella Biscotti, incentrato sulle modalità con cui si è andata ridefinendo la memoria dei garibaldini sul territorio bergamasco, e nel ciclo di conferenze dedicate al tema del Risorgimento.

link

La memoria dello spazio
Conferenze
Mandato a memoria – workshop con Rossella Biscotti e mostra
Opere e progetti
Borsa di studio Rotary
Fra liberi tronchi… e trame vermiglie

ArteImpresa

logo arteimpresaArteImpresa è un progetto nato nel 1998 per volontà dell’Accademia Carrara di Belle Arti, nella figura dell’allora direttore Mario Cresci, e del Lions Club Bergamo Host, con l’obiettivo di creare un incontro tra due importanti dimensioni della realtà bergamasca: quella artistica e quella imprenditoriale. Ogni due anni, ArteImpresa coinvolge i giovani artisti allievi dell’Accademia a fianco degli imprenditori in un percorso progettuale e creativo che termina con una mostra concorso.
La Fondazione Famiglia Legler è stata tra i primi promotori del progetto. Attuali promotori di ArteImpresa sono Accademia Carrara di Belle Arti, Confindustria Bergamo, Lions Club Bergamo Host.

www.confindustriabergamo.it/ArteImpresa

Mulhouse

mulhouseLa biennale d’arte contemporanea di Mulhouse (Francia) è dedicata alle accademie d’arte di Francia, Germania, Italia e Svizzera, oltre che di altri paesi europei. Istituita nel 2001, la manifestazione presenta, in occasione di ogni edizione, più di seicento giovani artisti, diplomati da non più di due anni in un’accademia europea, in una mostra che si svolge in concomitanza con la fiera d’arte di Basilea. La biennale è stata creata con lo scopo di favorire l’emergere di una nuova scena artistica europea.

L’Accademia Carrara di Belle Arti partecipa a Mulhouse dall’anno della sua fondazione, anche in virtù del gemellaggio che lega le città di Bergamo e di Mulhouse.

Mulhouse.fr

Mulhouse-015

Accademiabellearti.bg.it/progetti/mulhouse-015