Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Avvisi

Prev Next

n. 4 / a.a. 2017-18: LEZIONE DI REGIA - ANNULLATA ... Read more

n. 2/ a.a. 17-18: INGLESE PLACEMENT TEST MARTEDI'... Read more

n. 1/ a.a. 17-18: APERTURA DELL'ANNO ACCADEMI... Read more

n.03/aa 17-18: INSEGNAMENTI MUTUATI DALL'UNIVERSIT... Read more

Link concorsi

Young Fiber Contest, 2017 - Città di Chieri

Marialuisa Sponga Award

Concorso riservato a giovani artisti under 35

-scadenza 10 febbraio 2017-

Premio acquisto di €. 3.000,00 per l’opera vincitrice

che entrerà a far parte della Collezione Civica “Trame d’Autore”

Termine 10 febbraio 2017

Per maggiori info


Borsa di studio sull’arte e sulla produzione vetraria a Venezia nel Novecento

Bando per l’assegnazione di una borsa di studio residenziale finalizzta allo studio della produzione vetraria a venezia nel novecento per una tesi di laurea, dottorato o post-dottorato

Periodo di residenza aprile-dicembre 2017.

Termine 28 febbraio 2017

 

Per maggiori info


 

 

Bando di concorso "Un'immagine per Invito a Palazzo" - Edizione 2017

Concorso per l’individuazione dell’immagine grafica per la comunicazione dell’evento.

Concorso riservato agli studenti delle Accademie d’Arte e degli Istituti di Design

Termine  31 marzo 2017

Per maggiori info


Nuovo progetto della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per studenti e diplomati

Il progetto, ideato e curato da Ludovica Carbotta insieme con un curatore, Valerio Del Baglivo, si intitola The Institute of Things to Come ed è un programma di formazione, articolato in un ciclo di quattro mostre collegate ognuna ad un workshop tenuto da un artista internazionale, invitato a lavorare sul tema della costruzione di scenari futuri.

La ricerca sarà impostata in senso interdisciplinare, anche grazie al contributo di esperti di altri campi invitati dagli artisti.
Ogni workshop, della durata di 4 giorni, è aperto a 12 partecipanti, artisti, ricercatori, studenti nelle varie discipline artistiche; il bando è internazionale e la lingua è l'inglese. 

Scadenza 15 dicembre.

Per maggiori info


 

Fondazione Giorgio Cini di Venezia segnala una borsa di studio di 6 mesi del valore di 12.500 euro per un progetto di ricerca sull'arte e della produzione vetraria a Venezia nel Novecento.

Termine 28 febbraio 2017

Per maggiori info


AI, ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI CHIAMA TUTTI GLI ILLUSTRATORI, FUMETTISTI, ARTISTI, A PARTECIPARE AL BANDO DI CONCORSO PER L’ANNUAL 2017 DAL 01 OTTOBRE FINO ALL'11 DICEMBRE 2016

Per maggiroi info


Bando Chunk3. Open call for artists. 

Il bando è internazionale ed è dedicato agli artisti under 35 che si interessano fotografie, installazioni, video e performance.

Termine 28 febbraio 2017. 

Per maggiori info


La selezione delle opere, la pubblicazione di un catalogo cartaceo e digitale, l'organizzazione, la gestione e la comunicazione dell'evento espositivo sono a cura del Team Cäef.

8° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo

Il Concorso è rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni

Termine 15 aprile 2017

 

Per maggiori info


Premio di scultura Weir Gabbioneta 2017 

Promosso daWeir Gabbioneta in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di BreraA cura di Angela MadesaniCatalogo ScalpendiIl Bando del Premio di scultura Weir Gabbioneta,per la realizzazione diun’operadi scultura da collocarepresso la nuova sede dell’azienda Wier Gabbioneta a Nova Milanese, èrivolto ad artisti internazionali under 40.L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Termine 15 marzo 2017.
Per maggiori info
be Natural be wild

la Fondazione per la prossima edizione ha indetto la prima edizione del concorso “Be natural Be wild” rivolto a giovani artisti artisti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

Il concorso proposto dalla Fondazione è gratuito e prevede come premi l’acquisizione da parte della Fondazione dell’opera vincitrice e premi gallerie, con la possibilità di personali presso le gallerie che collaborano nella realizzazione del concorso, il concorso è patrocinato dall’Associazione per i Giovani Artisti Italiani.

Termine 31 gennaio 2017

Per maggiori info


BANDO 2017 PREMIO DI SCULTURA WEIR GABBIONETA

Promosso da Weir Gabbioneta in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera

A cura di Angela Madesani

Termine 15 marzo 2017

Per ulteriori info


 

OPEN CALL

21 ottobre - 20 dicembre

Interno 13 è un centro di vita associativa autonomo, pluralista, apartitico e progressista fondato nel

2015 per iniziativa di Alberto Ceresoli. L’organizzazione è impegnata in un lavoro di

archiviazione di portfoli artistici ​

La call è rivolta ad artisti e studenti di Accademie di Belle Arti.

Inviare il proprio portfolio entro e non oltre il 20 dicembre contattando l’organizzazione all’indirizzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. precisando come oggetto “open call I13 - 2016”.

Ѐ consigliato allegare una breve presentazione, bio e curriculum vitae.

La partecipazione è gratuita.


#GetReady for PREMIO COMBAT PRIZE 2017

concorso internazionale finalizzato alla continua ricerca dei diversi percorsi e talenti che caratterizzano l’arte contemporanea. Sarà il Museo Giovanni Fattori di Livorno come consueto a ospitare la mostra finale degli ottanta finalisti che quest’anno si svolgerà dal 24 giugno al 15 luglio 2017.

Per maggiori info


Bergamo Film Meeting, uno degli appuntamenti più importanti del calendario dei festival cinematografici, apre il bando per i volontari della 35a edizione che si svolgerà dall'11 al 19 marzo 2017.

Se sei uno studente oppure sei un semplice appassionato di cinema a cui piacerebbe partecipare allo sviluppo di un grande evento culturale, per l'edizione 2017 Bergamo Film Meeting è alla ricerca di volontari/e che possano intervenire in diversi settori quali:

• accoglienza ospiti • assistenti di sala • biglietteria e abbonamenti • eventi speciali • bookshop • infopoint • traduzioni e interpretariato • runner • distribuzione materiale promozionale • allestimenti e disallestimenti.


XXIII

PREMIO

TRECCANI

PITTURA/SCULTURA/VIDEO/FOTOGRAFIA

NELLA RICERCA ARTISTICA CONTEMPORANEA

Riservato ad artisti di età fra 18 e 35 anni operanti in Italia.

Termine 9 dicembre 2016

Per maggiori info


WE ART OPEN

L’Associazione No Title Gallery indice un concorso per artisti a livello europeo con lo scopo di promuovere e valorizzare l'arte contemporanea di qualità. 

 Il concorso prevede:
 - la selezione di 12 opere suddivise in quattro sezioni sotto elencate

- la realizzazione di un evento espositivo presso Spazio Paraggi, Treviso, nel mese di febbraio 2017

- l’assegnazione di un premio in denaro

- la pubblicazione del catalogo cartaceo 

 Il concorso è aperto a tutti gli artisti dai 18 anni (compiuti) singolarmente o riuniti in collettivi, senza distinzioni di nazionalità, purché residenti in Unione Europea.

Termine 20 novembre 2016

Per maggiori info


 

Speciale Diciottoventicinque, il progetto di Fotografia Europea dedicato ai più giovani.

Il nuovo tutor Giuseppe De Mattia ti propone di creare un progetto collettivo. In linea con il tema di Fotografia Europea 2017 Mappe del tempo. Memorie, archivi, futuro scaverai fra i tuoi ricordi (analogici e digitali) che, svestiti della propria identità, verranno uniti e “mescolati” a quelli degli altri.

Termine 7 dicembre 2016

Per maggiori info


Annual 2017 – Concorso di Illustrazione

Possono partecipare alla selezione tutti gli AUTORI DI IMMAGINI italiani e stranieri, residenti in Italia o all’estero, iscritti o non iscritti all’Associazione AUTORI DI IMMAGINI, inviando opere realizzate per il mercato italiano o inedite.

TERMINE 30 NOVEMBRE 2016

Per maggiori info


Premio Nazionale per le arti 2016 XII edizione

Termine 28 febbraio 2017

Per maggiori info


V_AIR 2017 Vimercate Art in Residence

Bando per residenze d'artista rivolto ad artisti dai 19 ai 35 anni.

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Vimercate, anche nell'ottica di ridefinire il ruolo e i contenuti del MUST Museo del territorio, intende proporre un programma annuale di residenze per artisti per il 2017, orientato alla valorizzazione dell'arte contemporanea e al sostegno della produzione artistica giovanile.
Il tema sul quale gli artisti saranno invitati a produrre le loro creazioni sarà Brianza terra di tradizione, contraddizione, innovazione.

Termine ore 12.00 del giorno 30 novembre 2016.

Per maggiori info


 

 

 


a realizzazione di un’opera grafiegata al racconto “Angeli santi e angeli cattivi” dello scrittore Alberto Toso FeiAll in one

Borsa a progetto

La Fondation Marc de Montalembert, mediante la Borsa e il Prix Marc de Montalembert, intende contribuire alla conoscenza delle ricchezze culturali della Regione mediterranea, in particolare tra le giovani generazioni.

Le borse Marc de Montalembert sono “borse a progetto” che sostengono la realizzazione di progetti legati alla cultura e ai mestieri d’arte, con l’obbiettivo di incoraggiare i giovani della regione mediterranea nelle loro personali aspirazioni o vocazioni permettendo loro di metterle concretamente alla prova, e di approfondire la loro conoscenza delle culture e delle tradizioni mediterranee.  La borsa viene assegnata ogni anno.

Termine 31 dicembre 2016

Per maggiori info


 

OPEN CALL Making Art 4.0 concorso internazionale di arte e tecnologia

L’Open Call “MAKING ART 4.0” è finalizzata alla promozione della creatività integrata e valorizzata con la tecnologia. All’artista è assegnato il compito di sperimentare attraverso la tecnologia digitale nuove opportunità di creazione artistica.

Termine 1 marzo 2017

Per maggiori info


CALL FOR ARTISTS

Invito per la selezione di nuovi artisti per la VI ed. di DepurArt Lab Gallery

DepurArt Lab Gallery, Galleria e laboratorio d’arte all’interno del Depuratore di Milano Nosedo, ricerca nuova artisti per dare il via alla sua 6ª edizione che coinciderà a maggio 2017 con il 3° Festival Internazionale dei Depuratori 6/7/8 maggio 2017.

Termine 30 novembre 2016

Per maggiori info


 

Annual 2017 – Concorso di Illustrazione – 

Annual è la pubblicazione italiana più autorevole e completa nel campo dell’IMMAGINE ILLUSTRATA in Italia e in Europa

Termine  30 novembre

Per maggiori info


 

Corso di Alta Formazione "EDUCAZIONE ESTETICA PER LA FRUIZIONE DELLE ARTI E DEL MUSEO" 2016/2017

Il Corso, organizzato dall’Università di Bologna per l’anno accademico 2016/2017 e diretto dalla Prof.ssa Chiara Panciroli, ha lo scopo di formare delle figure professionali che sappiano riconoscere negli alti valori della rappresentazione artistica e delle raccolte museali significati rilevanti e prospettive educative irrinunciabili.

Termine 15 dicembre 2016

Per maggiori info


Academy Awards 2016

bando per artisti e curatori emergenti, studenti e neo diplomati delle Accademie e Università italiane
novembre 2016 - febbraio 2017

deadline per le candidature: 7 novembre 2016

 


BANDO GIACOMO 2016-17  
Prima edizione della open call rivolta a studenti e diplomati dell’Accademia di belle arti G. Carrara per la realizzazione di progetti presso Giacomo, la nuova sede espositiva dell’Accademia in via Quarenghi 33 e 48b/c (Bergamo).

Termine 11 dicembre 2016

Per maggiori info

*Premio Artivisive San Fedele*

Il concorso è aperto a tutti gli artisti under 35, su *libera candidatura* e *su invito della giuria curatoriale*.

Sono previsti due momenti formativi: il primo si svolgerà *dal 12 al 15 gennaio 2017*; il secondo *dal 25 al 26 marzo 2017*. Il tema sarà incentrato su di un argomento centrale nella storia dell’uomo: La LUCE.

Per maggiori info


 

Dal 1 ottobre al 30 novembre

ANNUAL 2017 PREMIO TOPPI

Potreste essere voi a vincere l’ambito Premio Toppi e ricevere la Targa Toppi e un riconoscimento in denaro alla Fiera di Bologna 2017.

Il Premio Toppi viene assegnato da una Giuria di esperti, scelta appositamente per Annual, che giudica la miglior opera e figura professionale in assoluto partecipante al Concorso. 

Per maggiori info


 

1° Concorso Letterario Nazionale per opere inedite aperto aAutori ed Illustratori lanciato da BookTribu

il concorso “Live Your Belief!”, concorso in cui gli Illustratori possono creare la miglioreCopertina per le Opere di narrativa finaliste.

Aderire è gratuito e semplice, ogni Illustratore avrà la possibilità di Candidare la propria Copertina dal 14 Ottobre al 4 Novembre 2016 

Per maggiori info


 

All in one

Il contest è rivolto a giovani artisti (singoli o gruppi). Ogni artista dovrà realizzare un’opera videoproiettabile della durata massima di 5 minuti. Il tema è libero.

Gli artisti dovranno far pervenire entro il 19.10.2016 le opere in formato video (.mov, .mp4, ecc) all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tramite Wetransfer (max. 100 mb) insieme al modulo di candidatura (allegato A) e al proprio portfolio in formato PDF.

Le opere selezionate parteciperanno alla mostra che si terrà in data 21.10.2016 e verranno proiettate in sequenza.

Per maggiori info


PGruppofallani

indice un  Openall opportunità 2016

Borsa a progetto

La Fondation Marc de Montalembert, mediante la Borsa e il Prix Marc de Montalembert, intende contribuire alla conoscenza delle ricchezze culturali della Regione mediterranea, in particolare tra le giovani generazioni.

Le borse Marc de Montalembert sono “borse a progetto” che sostengono la realizzazione di progetti legati alla cultura e ai mestieri d’arte, con l’obbiettivo di incoraggiare i giovani della regione mediterranea nelle loro personali aspirazioni o vocazioni permettendo loro di metterle concretamente alla prova, e di approfondire la loro conoscenza delle culture e delle tradizioni mediterranee.  La borsa viene assegnata ogni anno.

Termine 15 novembre 2016

Per maggiori info


Il Mestiere delle Arti – III edizione

L’Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER) organizza la terza edizione del corso regionale

di formazione per giovani creativi Il Mestiere delle Arti, finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro in

campo artistico e culturale.

TERMINE venerdì 18 novembre 2016.

Per maggiori info


PREMIO O-SIX FOR ART 2017

PREMIO: 3000 euro a ciascuno dei 6 artisti selezionati.

DEADLINE: 31 ottobre 2016

La Thema Optical annuncia, in concomitanza con la Biennale d’arte di Venezia, la

Prima edizione del “PREMIO O-SIX FOR ART 2017”.

Per maggiori info


 

“PRIMO PREMIO LIBRO D'ARTISTA GRAFICA ITALIANA 2016”,

decorrente dal 2 settembre al 15 ottobre 2016.

 

Per maggiori info


I CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA ROBERTO TOGNI 2017

in memoria di Roberto Togni, fondatore del museo civico di Bormio.

Il Concorso, con l’intento di stimolare un ipotetico e proficuo dialogo tra arte contemporanea e antica, si

prefigge la finalità di creare un’occasione per riportare alla memoria una storia che è andata perduta.

Gli artisti partecipanti al Concorso sono quindi invitati a proporre un’opera che abbia come tema il

soggetto dell’affresco​ preesistente nel Kuèrc’

Per maggiori info


 “IV PREMIO DONNE IN TESI” promosso dall’Amministrazione comunale di Crema

Il Concorso è finalizzato a stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi in materia

di Politiche di Genere e Pari Opportunità.

Per maggiori info


BANDO DI CONCORSO "UN TRENO IN VIA BURANELLO - Sguardo dal finestrino"

Per maggiori info

 

 


 

ArteVisione 2017 nasce con l’obiettivo di sostenere la scena artistica italiana, valorizzare la creatività e offrire opportunità di crescita personale e professionale ad artisti emergenti.

L’edizione 2017 invita i partecipanti a riflettere sul tema Memoria & Identità

entro il 20 novembre 2016 alle ore 24.00

 

Per maggiori info


 


“Arteinsieme Arti Figurative” rivolto ai Licei Artistici e Accademie di Belle Arti (iscrizioni entro 15 dicembre 2016). L’iniziativa rientra nelle attività della Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere – promossa dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Sed – Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio del MiBACT.

Per maggiori info