Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Avvisi

Prev Next

n. 4 / a.a. 2017-18: LEZIONE DI REGIA - ANNULLATA ... Read more

n. 2/ a.a. 17-18: INGLESE PLACEMENT TEST MARTEDI'... Read more

n. 1/ a.a. 17-18: APERTURA DELL'ANNO ACCADEMI... Read more

n.03/aa 17-18: INSEGNAMENTI MUTUATI DALL'UNIVERSIT... Read more

Playlist docenti

Materiale didattico proposto dai docenti

Bertolini Michele

Libri (citati e utilizzati durante il corso):

Antropologia dell’arte e dell’immagine

H. Belting, Antropologia delle immagini, Carocci, Roma 2011
A. Pinotti – A. Somaini, Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Cortina, Milano 2009
J.-P. Vernant, L’immagine e il suo doppio, Mimesis, Milano 2010
J.-J. Wunenburger, Filosofia delle immagini, Einaudi, Torino 1999

Sull’immagine come icona

H. Belting, La vera immagine di Cristo, Bollati Boringhieri, Milano 2007
M.-J. Mondzain, Immagine, icona, economia. Le origini bizantine dell’immaginario contemporaneo, Jaca Book, 2006

Sull’immagine come simulacro

P. Klossowski, Simulacra, Mimesis, Milano 2002
G. Deleuze, Logica del senso, Feltrinelli, Milano 1975 (“Platone e il simulacro”, “Lucrezio e il simulacro”, pp. 223-245)
J. Baudrillard, Lo scambio simbolico e la morte, Feltrinelli, Milano 2007
J. Baudrillard, Il delitto perfetto. La televisione ha ucciso la realtà?, Cortina, Milano 1996
J. Baudrillard, La sparizione dell’arte, Politi editore, Milano 1988
A. Dal Lago – S. Giordano, Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea, Il Mulino, Bologna 2006

Mimesis come rappresentazione e sostituzione

A.M. Iacono, L’illusione e il sostituto. Riprodurre, imitare, rappresentare, Bruno Mondadori, Milano 2010
K.L. Walton, Mimesi come far finta. Sui fondamenti delle arti rappresentazionali, Mimesis, Milano 2011
E. Gombrich, A cavallo di un manico di scopa, Einaudi, Torino 1976
C. Ginzburg, Occhiacci di legno. Nove lezioni sulla distanza, Feltrinelli, Milano 2011
Politiche della mimesis. Antropologia, rappresentazione, performatività, a cura di P. Borsari, Mimesis, Milano 2003
M. Foucault, Le parole e le cose. Per un’archeologia delle scienze umane, Rizzoli, Milano 1966
L. Marin, Della rappresentazione, Meltemi, Roma 2001

Su arte, mimetismo e gioco

J. Huizinga, Homo ludens, Il Saggiatore, Milano 1972
Estetiche del camouflage, a cura di C. Casarin e D. Fornari, et al., Milano 2010
H.G. Gadamer, Verità e metodo, Bompiani, Milano 1989 (pp. 132-162)
R. Caillois, L’occhio di Medusa. L’uomo, l’animale e la maschera, Cortina, Milano 1998
R. Caillois, Il mito e l’uomo, Bollati Boringhieri, Torino 1998

Retorica dell’immagine; difesa e distruzione delle immagini

D. Freedberg, Il potere delle immagini, Einaudi, Torino 2009
J. Elkins, Dipinti e lacrime. Storie di gente che ha pianto davanti a un quadro, Bruno Mondadori, Milano 2007
M. Bettetini, Contro le immagini. Le radici dell’iconoclastia, Laterza, Bari-Roma 2006
A. Besançon, L’immagine proibita, Marietti, Genova 2009
B. Latour – B. Weibel, Iconoclash – Beyond the Image-Wars in Science, Religion and Art, MIT Press, Cambridge 2002

Fine dell’arte e della storia dell’arte? Arte come esperienza relazionale.

J. Dewey, Arte come esperienza, Aesthetica, Palermo 2007
M. Carboni, La mosca di Dreyer. L’opera della contingenza nelle arti, Jaca Book, Milano 2007
H. Belting, La fine della storia dell’arte o la libertà dell’arte, Einaudi Torino 1990
A. Danto, Dopo la fine dell’arte. L’arte contemporanea e il confine della storia, Bruno Mondadori, Milano 2008
Y. Michaud, L’arte allo stato gassoso, Idea, Roma 2007
N. Bourriaud, Estetica relazionale, Postmedia Books, Milano 2010

Film

La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock
Hiroshima mon amour di Alain Resnais
Vertigo di Afred Hitchcock
L’occhio che uccide di Michael Powell
La jetée di Chris Marker
La ricotta di Pier Paolo Pasolini
Persona di Ingmar Bergman
Blow up di Michelangelo Antonioni
Solaris di Andrej Tarkovskij
Effetto notte di François Truffaut
Alice nelle città di Wim Wenders
La montagna sacra di Alejandro Jodorowsky
Zardoz di John Boorman
Taxi Driver di Martin Scorsese
F for Fake (F per falso) di Orson Welles
La sera della prima di John Cassavetes
Blow out di Brian de Palma
I misteri del giardino di Compton House di Peter Greenaway
Zelig di Woody Allen
Lisbon Story di Wim Wenders
Mulholland Drive di David Lynch
Femme fatale di Brian de Palma
Niente da nascondere (Caché) di Michael Haneke
Le cinque variazioni di Lars von Trier
Copia conforme di Abbas Kiarostami

Riviste

Itinera. Rivista di Filosofia e di Teoria delle arti (online)
Materiali di Estetica, Unicopli, Milano
Aisthesis. Rivista di Estetica online
Agalma. Rivista di studi culturali e di estetica
Rivista di Estetica
Studi di Estetica
Aut-aut

Fei Francesco

La lezione del cinema muto:
Il monello, Charles Chaplin, 1921
Greed, Erich von Stroheim, 1924
L’ultima risata, Friedrich Wilhelm Murnau, 1924
La corazzata Potemkin, Sergej M. Ejenstejn, 1925
Aurora, Friedrich Wilhelm Murnau, 1927
Metropolis, Fritz Lang, 1927
La passione di Giovanna d’Arco, Carl Theodor Dreyer, 1928
L’uomo con la macchina da presa, Dziga Vertov, 1929
Un chien andalou, Luis Buñuel, 1929
La terra, Aleksandr Dovzenko, 1930
L’eredità del cinema muto:
M, il mostro di Dusseldorf, Fritz Lang, 1931
Freaks, Tod Browning, 1932
Scarface, Howard Hawks, 1932
L’uomo di Aran, Robert J. Flaherty, 1934
L’atalante, Jean Vigo, 1934
Tempi moderni, Charles Chaplin, 1936
Dies Irae, Carl Theodor Dreyer, 1943
I grandi film del cinema classico Americano:
Quarto Potere, Orson Welles, 1941
La vita è meravigliosa, Frank Capra, 1946
Giungla d’asfalto, John Huston, 1950
Viale del Tramonto, Billy Wilder, 1950
Othello, Orson Welles, 1949-52
La morte corre sul fiume, Charles Laughton, 1952
La finestra sul cortile, Alfred Hitchcock, 1954
Sentieri selvaggi, John Ford, 1956
La donna che visse due volte, Alfred Hitchcock, 1958
L’appartamento, Billy Wilder, 1960
Il cinema orientale:
Rashmon, Akira Kurosawa, 1950
Viaggio a Tokyo, Yasujiro Ozu, 1953
I racconti della luna pallida d’agosto, Kenji Mizoguchi, 1953
L’arpa birmana, Kon Ichikawa, 1956
Trono di sangue, Akira Kurosawa, 1957
Aparajito, Satyajit Ray, 1958
La donna di sabbia, Hiroshi Teshigahara, 1964
I grandi autori del cinema italiano:
Paisà, Roberto Rossellini, 1946
Umberto D., Vittorio De Sica, 1952
La strada, Federico Fellini, 1958
Rocco e i suoi fratelli, Luchino Visconti, 1960
La dolce vita, Federico Fellini, 1960
8½, Federico Fellini, 1963
Gli anni 60:
L’occhio che uccide, Michael Powell, 1960
Fino all’ultimo respiro, Jean-Luc Godard, 1960
Sabato sera domenica mattina, Karel Reisz, 1960
L’infanzia di Ivan, Andrei Tarkovsky, 1960
Il posto, Ermanno Olmi, 1961
Jules and Jim, François Truffaut, 1962
Il vangelo secondo Matteo, Pier Paolo Pasolini, 1964
I pugni in tasca, Marco Belloccio, 1965
Repulsion, Roman Polansk, 1965
La notte dei morti viventi, Gorge A.Romero, 1968
La ragazza del bagno pubblico, Jerzy Skolimowski, 1970
Il cinema d’autore:
Le vacanze di Monsieur Hulot, Jacques Tati, 1953
Il settimo sigillo, Ingmar Bergman, 1957
Il posto delle fragole, Ingmar Bergman, 1957
La notte, Michelangelo Antonioni, 1961
L’angelo sterminatore, Luis Buñuel, 1962
Blow-up, Michelangelo Antonioni, 1966
Andrei Rublëv, Andrej Tarkovskij, 1966
Au hasard balthazar, Robert Bresson, 1966
Mouchette, Robert Bresson, 1967
Alice nella città, Wim Wenders, 1973
L’enigma di Kaspar Hauser, Werner Herzog, 1974
La doppia vita di Veronica, Krzysztof Kieślowski, 1991
Il cinema americano degli anni 70:
Cinque pezzi facili, Bob Rafelson, 1970
Vanishing Point, Richard C. Sarafian, 1971
E Johnny prese il fucile, Dalton Trumbo, 1971
L’ultimo spettacolo, Peter Bogdanovich, 1971
Qualcuno volò sul nido del cuculo, Milos Forman, 1975
Taxi Driver, Martin Scorsese, 1975
Lo squalo, Steven Spielberg, 1975
La sera della prima, John Cassavetes, 1977
Il cacciatore, Michael Cimino, 1978
Apocalypse Now, Francio Ford Coppola, 1979
Manhattan, Woody Allen, 1979
Stanley Kubrick:
Orizzonti di Gloria, 1957
2001 Odissea nello spazio, 1968
Arancia Meccanica, 1971
Barry Lyndon, 1975
Shining, 1980
Gli anni 80:
Alien, Ridley Scott, 1979
Toro scatenato, Martin Scorsese, 1980
Blade Runner, Ridley Scott, 1982
Brasil, Terry Gilliam, 1985
Papa è in viaggio d’affari, Emir Kusturica, 1985
Velluto Blu, David Lynch, 1986
Gli anni 90:
Lanterne rosse, Zhāng Yìmóu, 1991
Delicatessen, Jean-Pierre Jeunet, Marc Caro, 1991
Gli spietati, Clint Eastwood, 1992
Hana Bi, Takeshi Kitano, 1997
Naked, Mike Leigh, 1993
Pulp Fiction, Quentin Tarantino, 1994
Seven, David Fincher, 1995
Funny Game, Michael Haneke, 1997
Happy Together, Wong Kar-wai, 1997
Il sapore della ciliegia, Abbas Kiarostami, 1997
Festen, Thomas Vinterberg, 1998
Rosetta, Luc e Jean-Pierre Dardenne, 1999
Il cinema oggi:
Requiem for a dream, Darren Aronofsky, 2000
Yi Yi, Edward Yang, 2000
Canicola, Ulrich Seidl, 2001
La città incantata, Hayao Miyazaki, 2001
Muholland drive, David Lynch, 2001
Donny Darko, Richard Kelly, 2001
L’imbalsamatore, Matteo Garrone, 2002
Old-boy, Chan-wook Park, 2003
Lost in translation, Sofia Coppola, 2003
Elephant, Gus Van Sant, 2003
Se mi lasci ti cancello, Michel Gondry, 2004
Lo scafandro e la farfalla, Julian Schnabel, 2007
Il petroliere, Paul Tomas Alfredson, 2007
Lasciami entrare, Tomas Alfredson, 2008
La classe, Laurent Cantet, 2008
Hunger, Steve McQueen, 2008
Tulpan, Sergei Dvortsevoy, 2008
La classe, Laurent Cantet, 2008
Afterschool, Antonio Campos, 2009
Fish tank, Andrea Arnold, 2009
Bright Star, Jane Campion, 2009
Bastardi senza gloria, Quentin Tarantino, 2009
Il discorso del re, Tom Hooper, 2010
Biutiful, Alejandr Iñárritu, 2010
The tree of life, Terrence Malick, 2011
Drive, Nicolas Winding Refn, 2011
I due film più belli degli ultimi trent’anni:
Le onde del destino, Lars Von Trier, 1996
La sottile linea rossa, Terrence Malick, 1998

Fregni Nagler Linda

Libri:
David Okuefuna, Albert Kahn, Le Monde en Couleurs. Autochromes 1908-1931, Chène, 2008
Clément Chéroux, L’errore fotografico, PBE, 2009
Gerhard Richter, Atlas, Thames & Hudson, 2006
David Hockney, Il Segreto svelato. Tecniche e capolavori dei maestri antichi, Electa, 2002
Ugo Mulas, La Fotografia, Saggi Einaudi, 2007
Ando Gilardi, Storia sociale della fotografia pornografica, Bruno Mondadori, 2002
Ando Gilardi, Meglio ladro che fotografo, Bruno Mondadori, 2007
Georges Didi-Huberman, Immagini malgrado tutto, Raffaello Cortina Editore, 2005
Larry Sultan and Mike Mandel, Evidence, 1977
Doon Arbus, Diane Arbus Revelations, Random House, 2003
Winfried G. Sebald e A. Vigliani, Austerlitz, Gli Adelphi, 2006
Winfried G. Sebald, Storia naturale della distruzione, Adelphi, 2004
Paola Mola, Brancusi, Indicazioni sull’opera leggera, Scalpendi, 2003
Paola Mola, Rosso, Trasferimenti, Skira, 2006
Victor Burgin, Thinking Photography, Communication and Culture, 1982
Gabriel Orozco, October Files, Bois editor, 2009
Film:
A Bigger Splash, Jack Hazan, 1973
Blow Up, Michelangelo Antonioni, 1966
La Jetée, Chris Marker, 1962
Freaks, Tod Browning, 1932
Blade Runner, Ridley Scott, 1982
Don’t come knocking, Wim Wenders, 2005
Madame Satã, Karim Ainouz, 2002
Standard operating procedure, Errol Morris, 2009
Soy Cuba, Mikhail Kalatozov, 1964
Arca russa (Russkij Kovčeg), Aleksandr Sokurov, 2002

Giacometti Viola

Libri:
Disegno/fumetto/animazione
Pixar, 25 anni di animazione, a cura di E. Kalidman, catalogo in corso di pubblicazione per Editore 24 Ore Cultura e Chronicle Books, dicembre 2011.
Dylan Dog. Esistenza, orrore, filosofia, Roberto Manzocco, Mimesis Edizioni, 2011.
Julian Assange & Wikileaks, graphic novel di Gianluca Costantini, Edizioni Beccogiallo, 2011.
Storia dell’editoria artistica
Blue Note Records. La biografia di Richard Cook, Minimum Fax, 2011.
Libro sensibile. In principium erat. La fotografia nel libro d’artista dagli anni ‘60 ad oggi, G. Maffei e E. De Donno, Vieindustriae edizioni, 2008.
Fare i libri, Dieci anni di grafica in casa editrice, a cura Riccardo Falcinelli, Minimun Fax, 2011.
Riviste:
Canicola
Unsedicesimo
WarWorld3 Illustrated
Siti:
Illustrazione e ricerca editoriale
www.fabbricadellefavole.com
www.orecchioacerbo.com/editore
Disegno 
www.miomao.net
www.giudaedizioni.it
Grafia editoriale d’autore
http://so-and-so.it
www.jilliantamaki.com/embroidery/penguin-threads/
www.nicoleschulman.com

Marisaldi Eva

Libri:
John  R. McNeill, Qualcosa di nuovo sotto il sole, Einaudi, 2002
John  R. McNeill, storia dell’ambiente nel xx secolo Einaudi, 2002
Marco Belpoliti, Settanta, Einaudi, 2001
Enrico Deaglio, Patria 1978/2008, Edizioni Il Saggiatore, 2009
Hans Ulrich Obrist, Interviste 1 e 2, Charta, 2003
W.G.Sebald, Austerlitz Gli anelli di saturno, Adelphi, 2006
 


Naldi Fabiola

Libri:
R. BARILLI, Tra presenza e assenza, Milano, Bompiani, 1974.
M. CALVESI, Il Futurismo, collana «L’Arte Moderna», Milano, F.lli Fabbri, 1967.
M. CALVESI, Le due avanguardie. Dal Futurismo alla Pop Art, Roma-Bari, Laterza, ed. 1991 e successive.
M. CALVESI, Roma. Anni Sessanta. Al di là della pittura, Roma, Carte Segrete, 1991.
G. BARTORELLI, Numeri innamorati. Sintesi e dinamiche del Secondo Futurismo, Torino, Testo e Immagine, 2001.
A. BRANZI, Il design italiano 1964-1990, Milano, Electa, 1996.
A. BRANZI, La casa calda. Esperienze del nuovo design italiano, Milano, Ideabooks, 1994 insieme a A. BRANZI, Animali domestici, Milano, Ideabooks, 1987.
J. NIGRO COVRE, L’arte tedesca nel Novecento, Roma, Carocci, 1998.
F. ALINOVI, Dada anti-arte e post-arte, Firenze-Messina, D’Anna, 1980.
M. MCLUHAN, Gli strumenti del comunicare, trad.it., Milano, Il Saggiatore, 1993.
P. RESTANY, Nouveau Réalisme, Milano, Prearo, 1973.
L. LIPPARD, Pop Art, Milano, Rusconi, 1989.
E. FIORANI, Diversamente il Novecento. I diversi volti del moderno, Milano, Lupetti, 2007.
R. BARILLI, F. MENNA, G. DORFLES, Al di là della pittura, collana «L’Arte Moderna», Milano, F.lli Fabbri, 1978.
A. NIGRO, Estetica della Riduzione. Il Minimalismo dalla prospettiva critica dell’opera, Padova, Cleup, 2003.
G. CELANT, Ambiente/Arte. Dal Futurismo alla Body Art, Venezia, Edizioni La Biennale di Venezia, 1977.
R. BARILLI, Il ciclo del postmoderno. La ricerca artistica degli anni ‘80, Milano, Feltrinelli, 1987.
G. ROMANO, E. DE CECCO, Contemporanee, Milano, Postmedia Books, 2002.
B. ROSE, L’arte americana nel Novecento, trad.it., Torino, ERI, 1970.
M. A. TRASFORINI, Donne d’arte. Storie e generazioni, Roma, Meltemi, 2006.
F. NALDI, I’ll be your mirror. Travestimenti fotografici nel Novecento, Roma, Cooper & Castelvecchi, 2003.
G. HUGNET (a cura di), L’avventura Dada, Oscar Mondadori, Milano, 1972.
G. POSANI (a cura di), Tristan Tzara. Manifesti del Dadaismo e Lampisterie, Einaudi, Torino, 1964.
V. VALENTINI, Le storie del Video, voll. I e II, Roma, Bulzoni, 2004.
N. MIRZOEFF, Introduzione alla cultura visuale, Roma, Meltemi, 2005.
H. FOSTER, R. KRAUSS, Y-A. BOIS, B.H.D. BUCHLOH, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Bologna, Zanichelli, 2006.
C. BIRROZZI, M. PUGLIESE, (a cura di), L’arte pubblica nello spazio urbano. Committenti, artisti, fruitori, Milano, Bruno Mondadori, 2007.
L. PERELLI, Public Art. Arte, interazione e progetto urbano, prefazione di V. Fagone, Milano, Franco Angeli, 2006.
F. Endrizzi, (a cura di), Contro l’architettura. Indagine sui superluoghi e altre cose interessanti, Atti del Convegno 13-14 dicembre 2006, Galleria Civica di Arte contemporanea di Trento, Trento, Curcu e Genovese Editori, 2007.
C. DANTO, L’abuso della bellezza, Milano, Postmedia, 2008.
M. VITTA, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica, 1851-2001, Torino, Einaudi, 2001.
H. RICHTER, Dada. Arte e Antiarte, Mazzotta, Milano, 1977
F. ALINOVI, Dada anti-arte e post-arte, Casa Editrice G. D’Anna, Messina-Firenze, 1980.
A. SCHWARZ (a cura di), Almanacco Dada, Feltrinelli, Milano, 1976.
G. RONDOLINO (a cura di), L’occhio tagliato. Documenti del cinema dadaista e surrealista, Martano, Torino, 1972.
A. COSTA, Cinema e pittura, Edizioni Loescher, Torino, 1991.
K. TEIGE, Sull’estetica del film, Einaudi, Torino, 1982.
B. BALÀZS, Il film. Evoluzione ed essenza di un’arte nuova, Einaudi, Torino.
V. MAJAKOVSKIJ, Cinema e Cinema, Stampa alternativa, Viterbo, 2006.
AA.VV., Cinéma dadaiste et surrealiste, Centre National d’art e de culture Georges Pompidou, Parigi, 1976.
S. LISCHI, Il linguaggio del video, Carocci Editore, Roma, 2005.
T. LEIGHTON (a cura di), Art and the moving image. A critical reader, Tate Afterall Edizioni, 2008.
P. SEGA SERRA ZANETTI, M.G. TOLOMEO (a cura di), La coscienza luccicante. Dalla videoarte all’arte interattiva, Gangemi Editore, Roma, 1998.
C. MEIGH-ANDREWS, A History of Video Art. The development of form and fuction, Ed. Berg, Oxford, 2006.
R. ALBERTINI, S. LISCHI (a cura di), Metamorfosi della visione. Saggi di pensiero elettronico, Ets editrice, Pisa, 1985.
C.G. SABA (a cura di), Cinema Video Internet. Tecnologie e avanguardia in Italia dal Futurismo alla Net Art, Clueb, Bologna, 2006.
M. SENALDI, Doppio Sguardo. Cinema e Arte Contemporanea, Bompiani, Milano, 2008.
L. BEATRICE, Era Fiction, Fine Arts Unternehmen Books, Lugano, 2004.
J. SHAW, P. WEIBEL (a cura di), Future Cinema. The Cinematic Imaginary after Film, MIT Press – ZKM/ Center for Art and media Karlsruhe, Cambridge/Londra, 2002.
G. ROMANO (a cura di), Media Connection, Ed. Scheiwiller, Milano, 2001.
V. FAGONE, L’immagine video. Arti visuali e nuovi media elettronici, Feltrinelli, Milano, 1990.
A. AMADUCCI, Banda anomala. Un profilo della videoarte monocanale in Italia, Lindau, Torino, 2003.
AA.VV., A Tribute to Anthology Film Archives. Avantgarde Film Preservation Program. Léger, Murphy, Ruttmann, Cornell, Deren, Lestie, Anthology Film Archives, New York, 1977.
AA.VV., Cinéma dadaiste et surrealiste, Centre National d’art e de culture Georges Pompidou, Parigi, 1976.
ALINOVI F., MARRA C., La fotografia. Illusione o rivelazione?, Il Mulino, Bologna 1981.
ARNHEIM R., Film come Arte, Feltrinelli, Milano, 1983.
ARP H., On my way: poetry and essays 1912-1947, Wittemborn, New York, 1948.
ARTAUD A., Scritti di Cinema, Liberoscambio, Firenze, 1981.
BARILLI R. (a cura di), Estetica e società tecnologica, Il Mulino, Bologna, 1976.
BARILLI R., Per un’estetica mondana, Il Mulino, Bologna, 1964.
BAZIN A., Che cos’è il cinema? (1958), Garzanti, Milano, 1999.
BEHAR H., Ètude sur le théatre dada et surréaliste, Gallimard, Parigi, 1967.
BEHAR H., CARASSOU M., Dada. Histoire d’une subversion, Fayard, Parigi, 1990.
BELLOUR R., Fra le immagini. Fotografia, cinema, video, Bruno Mondadori, Milano, 2007.
BELZ C., The Film Poetry of Man Ray, in AA.VV., Criticism, Wayne State University Press, Detroit, 1965.
BERGIUS H., Dada triumphs! Dada Berlin. 1917-1923. Artistry of polarities, G. K. Hall, New York, 2003.
BERGMAN P., «Modernolatria» et «Simultaneità», Svenska Bokförlaget, Uppsala, 1962.
BERGSON H., Pensiero e movimento, Bompiani, Milano, 2000.
BERGSON H., Introduzione alla metafisica, in AA.VV., La filosofia dell’intuizione, Lanciano, Roma, 1909.
BERGSON. H., Materia e memoria. Saggio sul significato del corpo e dello spirito, Laterza, Bari, 2004
BERGSON. H., L’Evoluzione creatrice, Ed. La Scuola, Brescia, 1965.
BERGSON. H., Saggio sui dati immediati della coscienza, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2007.
BERGSON. H., Il riso. Saggio sul significato del comico, Laterza, Bari, 2007.
BERTETTO P., CELANT G. (a cura di), Velocità. Cinema & Futurismo, Bompiani, Milano, 1986.
BRUNETTA G. P., Intellettuali, cinema e propaganda tra le due guerre, Pàtron, Bologna, 1972.
BRUNETTA G. P., COSTA A. (a cura di), La città che sale: cinema, avanguardie e immaginario urbano, Manfrina, Calliano, 1990.
BRUNIUS J., Il cinema sperimentale in Francia, in R. MANVELL (a cura di), Nascita del cinema, Il Saggiatore, Milano, 1961.
CALVESI M., Avanguardia di massa, Feltrinelli, Milano, 1978.
CELANT G. (a cura di), Ambiente/Arte. Dal Futurismo alla Body Art, Ed. La Biennale di Venezia, Venezia, 1977.
CELANT G., MARANIELLO G., Vertigo. Il secolo di arte off-media dal futurismo al web, Skira, Milano, 2007.
COSTA A., Il cinema e le Arti Visive, Einaudi, Torino, 2002.
DAL CANTON G., Il variare dei linguaggi artistici tradizionali dei modelli interpretativi in rapporto ai nuovi media, in AA.VV., Arte e nuovi media. Esperienze del contemporaneo, Atti del Convegno di Studi – Corso di Aggiornamento Nazionale per docenti di Storia dell’Arte, ANISA, Ferrara, 1988.
DE FRANCESCHI L. (a cura di), Cinema/Pittura. Dinamiche di scambio, Lindau, Torino, 2005.
DE GAETANO R., Il cinema secondo Deleuze, Bulzoni Editore, Roma, 1996.
DELEUZE G., Cinema 1: L’immagine-movimento, Ubulibri, Milano, 1984.
DELEUZE G., Cinema 2: L’immagine-tempo, Ubulibri, Milano, 1989.
DELEUZE G., Il Bergsonismo e altri saggi, Einaudi, Torino, 1991.
DE AMICIS E., Cinematografo cerebrale, a cura di PREZIOSO B., Edizioni Salerno, Roma, 1995.
DOTOLI G. (a cura di), Canudo e Apollinaire. Giornalisti e scrittori del nostro tempo, Schena Editore, Fasano, 1984.
DOTOLI G. (a cura di), Ricciotto Canudo. Atti del Congresso internazionale nel centenario della nascita, Schena Editore, Fasano, 1978.
DOTOLI G. (a cura di), Bibliografia critica di Ricciotto Canudo, Schena Editore, Fasano, 1984.

Norese Giancarlo

Magazines:
http://www.8fold.org/
http://4478zine.com/
http://www.aprior.org/
http://www.abitare.it/
http://www.0-100editions.net/ongoing/photostream/
http://www.alaudapublications.nl/
http://www.archivebooks.org/
http://blackdogonline.com/
http://www.boiteonline.org/
http://www.bolomagazine.com/
http://www.bookdepository.co.uk/book/9781906155186/Taking-the-Matter-into-Common-Hands
http://www.ilpost.it/2010/05/27/che-cosa-hai-comprato-oggi/
http://www.doyoureadme.de/
http://www.domusweb.it/
http://www.doppiozero.com/
http://www.editionfink.ch/
http://www.editionpatrickfrey.com/
http://www.orte-magazin.de/index.php?page=2〈=ger
http://faund.net/
http://fillip.ca/content/issues
http://www.fukt.de/news.htm
http://www.hellowashere.com/
http://casafibra.com.ar/
http://frommetoyoupublications.wordpress.com/
http://www.curamagazine.com/it/
http://www.indiephotobooklibrary.org/2011/07/foto-zine-nr-4-series/
http://innenzines.com/index.php?/about-this-site/
http://www.intellectbooks.co.uk/
http://issuu.com/
http://www.jesuisunebandedejeunes.com/
http://www.klatmagazine.com/
http://www.kodoji.com/
http://www.legarage.cc/index.php?/archives/books/
http://www.manystuff.org/?page_id=4730
http://www.mottodistribution.com/site/
http://moussemagazine.it/
http://www.jrp-ringier.com/pages/index.php?id_r=1&;id_t=
http://www.nowiswere.com/
http://www.oldnewsnews.org/
http://www.onestarpress.com/
http://www.pforpond.com/
http://www.printedmatter.org/
http://proximitymagazine.com/
http://www.lars-mueller-publishers.com/en/
http://www.romapublications.org/main.html
http://www.sanrocco.info/
http://blackdogonline.com/all-books/taking-the-matter-into-common-hands.html
http://www.themock.co.uk/issue%20list.html
http://www.threestarbooks.com/
http://www.toiletpapermagazine.com/
http://www.turbomag.ch/
http://we-make-money-not-art.com/
http://www.wired.it/
 
Resources:
http://www.d-a-z.hr/
http://www.indexhibit.org/
http://www.afterartnews.com/
http://www.berlinbiennale.de/
http://www.46xy.it/
http://www.atpdiary.com/
http://www.sndrv.nl/moma/
http://www.bikvanderpol.net/
http://bldgblog.blogspot.com/
http://www.blurb.com/
http://www.concrete-geometries.net/
http://www.crane.tv/#video/v/268557093494-6fc5e1eb/Club-21-Remaking-the-Scene/
http://deaddrops.com/
http://www.e-arhiv.org/diva/?lang_pref=en
http://www.ediblegeography.com/
http://www.economist.com/node/16003661?story_id=16003661
http://www.feedthehead.net/
http://www.fhnw.ch/hgk/iku/startseite-institut-kunst
http://en.free-voina.org/
http://freespace.matthewslaats.com/projects/
http://turbulence.org/Works/google/
http://hackitectura.net/blog/
http://www.halle14.org/
http://www.randian-online.com/en/home.html
http://hyperallergic.com/
http://www.artplaces.org/
http://www.pickpocketalmanack.org/
http://www.alterazionivideo.com/new_sito_av/projects/incompiuto.php
http://networkcultures.org/wpmu/portal/
http://www.isolartcenter.org/index.php?p=1131987214&;i=1131988673
http://www.kw-berlin.de/
http://letsremake.info/
http://www.littleconstellation.org/
http://occupydesign.org/designs/logistical-signs/
http://www.transitmigration.org/migmap/
http://www.nieves.ch/
http://noteblog.danielpianetti.com/
http://thenounproject.com/
http://www.on-curating.org/
http://www.peep-hole.org/
http://www.printroom.org/
http://pruned.blogspot.com/
http://shareconference.net/en/live
http://spontaneousvegetation.net/
http://www.elgaland-vargaland.org/
http://telic.info/the-public-school
http://www.storyofstuff.com/
http://www.transitmigration.org/
https://shop.gestalten.com/index.php/catalog/product/view/id/683
http://www.ubu.com/
http://www.urbantactics.org/home.html

Paderni Marinella

 Libri
GUY DEBORD, La società dello spettacolo, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2004
MARSHALL MC LUHAN, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano 2002
DERRICK DE KERCKHOVE, La pelle della cultura, Costa & Nolan, Genova 1996

GIORGIO AGAMBEN, Che cos’è il contemporaneo, in Nudità, Nottetempo, Roma 2009

JEAN BAUDRILLARD, Lo scambio simbolico e la morte, Feltrinelli, Milano 2007

MICHEL FOUCAULT, L’archeologia del sapere, BUR Rizzoli, MIlano 1997

JACQUES DERRIDA, Mal d’Archivio. Un’impressione freudiana, Filema, Napoli 2005

AA.VV., The Archive, a cura di Charles Merewether, White Chapel and The MIT press, 2006

FRANCO VACCARI, Fotografia e Inconscio tecnologico, Agorà editrice, Torino 2004

ANTONIO TURSI, Estetica dei nuovi media. Forme espressive e network society, Costa & Nolan, Milano 2007

JEAN-CHRISTOPHE BAILLY, L’istante e la sua ombra, Bruno Mondadori, Milano 2010

ROSALIND KRAUSS, Teoria e storia della fotografia, Bruno Mondadori, Milano 1996

ROSALIND KRAUSS, Reinventare il medium, Bruno Mondadori, Milano 2004

HAL FOSTER, Il ritorno del reale, Postmedia, Milano 2006

DAVID LEVI STRAUSS, Politica della fotografia, Milano 2007

JEAN BAUDRILLARD - JEAN NOUVEL, Architettura e nulla. Oggetti singolari, Mondadori Electa, Milano 2003

MICHEL MAFFESOLI, Del nomadismo. Per una sociologia dell’erranza, Franco Angeli, Milano 2000

AA.VV., Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, a cura di A. Pinotti e A. Somaini, Raffaello Cortina, Milano 2009

GEORGES DIDI-HUBERMAN, Il gioco delle evidenze. La dialettica dello sguardo nell’arte contemporanea, Fazi Editore, Roma 2008

Filmografia

Wim Wenders, Fino alla fine del mondo, 1991

Wim Wenders, Lisbon story, 1994

Chris Marker, La jetée, 1962

Michelangelo Antonioni, Blow Up, 1966

Richard Kelly, Donnie Darko, 2001

Stanley Kubrik, 2001 Odissea nello spazio, 1968

Christopher Nolan, Inception, 2010

Piccolo Steve, Sato Gak

Libri:
M.Chion, L’Audiovisione. Suono e immagine nel cinema. Lindau, 1997
J.Pierce, La Scienza del Suono. Zanichelli, 1988
P.Szendy, Intercettare. L’estetica dello spionaggio. Isbn, 2008
D.Kahn, Wireless Imagination: Sound, Radio, and the Avant-Garde, MIT Press
E.Eisenberg, L’Angelo con il Fonografo, Instar Libri
B.Chatwin, Le vie dei canti
R. Murray Shafer, Il Paesaggio Sonoro
John Cage, Silenzio
Risorse online:
www.neural.com
www.ubuweb.com
http://www.worldlisteningproject.org/
Suggerimenti per ricerca… anche molte cose che servono per i nostri workshop video/audio:
1. Punto di partenza per John Cage / esplorare writings e sounds (in particolare Indeterminacy)
http://epc.buffalo.edu/authors/cage/
2. Punto di partenza di tutto
http://www.eclectic.it/russolo/artofnoises.htm
3. per cominciare a ragionare sulle lettere (suono e significato)
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell';alfabeto
4. archivio incredibile di azioni concettuali in russia, esplorate anche link in fondo
nome chiave: andrei monastyrski – per workshop sulle partiture verbali
http://conceptualism.letov.ru/KD-ACTIONS.htm
5. Fluxus Performance Workbook – per le partiture verbali
http://www.deluxxe.com/beat/fluxusworkbook.pdf
6. hanno tradotto un testo notevole di Raoul Vaneigem (situazionismo)
http://www.gianfrancobertagni.it/materiali/filosofiacritica/avviso.htm
7. per il suono della scrittura - gadget
http://primerospelicanos.blogspot.com/2010/10/taller-de-drawdio-20-el-retorno-del.html
8. interaction design, rapporto suono-architettura-urbanismo
http://www.instantcity.ch/e/kompositionen/konzept-und-idee.htm
9. free software sound toys
http://www.rinki.net/pekka/slowmp3/
this one includes stuff for sharing sounds on twitter
http://www.soundplusdesign.com/?page_id=1762
http://www.seeingwithsound.com/javoice.htm
http://www.ampledesign.co.uk/va/index.htm
10. rapporto tra musica, colore, immagine… tante cose in una pagina web!
http://homepage.tinet.ie/%7Emusima/visualmusic/visualmusic.htm
11. tutti i link sono interessanti… evoluzione delle partiture verbali – software senza hardware!
http://www.toplap.org/index.php/Live_Coding_Without_Computers
12. music without sound!
http://en.wikipedia.org/wiki/Music_without_sound
13. strange musical instruments
http://www.oddmusic.com/gallery/index.html
14. rapporto tra il suono e il disegno, una versione semplice e una più complicata di una macchina per disegnare con il suono (la seconda è di Olafur Eliasson)
http://www.moonmilk.com/labs/upm/
http://spatialvibration.blogspot.com/
15. tante cose interessanti sulla scienza del suono, in italiano
http://www.phys.uniroma1.it/DipWeb/museo/apparat1.htm



Rossi Sara

Cataloghi di mostre e libri fotografici:
Gerhard Richter, Atlas der Fotos, Collagen und Skizzen. Oktagon, Köln 1997
Catalogo della mostra alla Städtische Galerie im Lenbachhaus di Monaco, a cura di Helmut Friedel e Ulrich Wilmes.
ISBN: 3-89611-028-4
(8 April-21 June 1998). Richter’s complete Atlas, 1962-1997. The catalogue was translated in English and published for Anthony d’Offay, London and Marian Goodman Gallery, New York.
Jonas Mekas, 6 opere di, edizioni Fondazione Raggianti Studi sull’Arte, Lucca 2008. Catalogo della mostra alla Fondazione Raggianti di Lucca a cura di Benn Northover. Con testi di Vittorio Fagone, Sandra Lischi, David James, P. Adams Sitney, Pip Chodorov, Miriam Vorbrugg, Jonas Mekas.
ISBN: 978-88-89324-18-9
Video Acts. Single Channel Works from the Collections of Pamela and Richard Kramlich and New Art Trust. With works by: Marina Abramovic e Ulay, Vito Acconci, Darren Almond, John Baldessarri, Dara Birnbaum, Peter Campus, Valie Export, Gilbert & George, Dan Graham, David Hammons, Gary Hill, Joan Jonas, Mike Kelley/Jim Shaw, Paul McCarty, Steve McQueen, Bruce Nauman, Tony Oursler, Nam June Paik, Pippilotti Rist, Martha Rosler, Richard Serra, Katharina Sieverding, Bill Viola, William Wegman. Catalogo della mostra al PS1 Contemporary Art Center, a MOMA affiliate, New York, Nov. 2002 – Apr. 2003, edito da P.S.1/MOMA. Con testi di Klaus Biesenbach, Barbara London e Christopher Eamon.
ISBN: 0-9704428-5-8
Eyes, Lies and Illusione. The Art of Deception. Drawn from the Werner Nekes Collection - with contemporary works by: Christian Boltanski, Carsten Höller, Ann Veronica Janssens, Antony McCall, Tony Oursler, Markus Raetz, Alfons Schilling, Ludwig Wilding. Catalogo della mostra alla Hayward Gallery, London, 7 October 2004 – 3 January 2005, a cura di Werner Nekes con Clare Carolin e Roger Malbert. Edito da Hayward Gallery e Lund Humphries, London 2004
ISBN :1 85332 244 X (paperback) (Hayward Gallery edition)
ISBN: 0 85331 913 8 (hardback) (Lund Humphries edition)
Bello qui, non è vero? Fotografie di Luigi Ghirri. Prefazione di William Eggleston, saggio di Germano Celant, note di Paola Ghirri, Cronologia di Elena Re. Contrasto editore, Milano 2008
ISBN: 978-88-6965-120-5
Libri:
Georges Bataille, Su Nietzche. Se editore, Milano 1994. Traduz. di Andrea Zanzotto.
ISBN: 88-7710-289-6
Jean Baudrillard, Lo scambio simbolico e la morte, Feltrinelli, Milano 1979, Traduz. di Girolamo Mancuso.
Gaston Bachelard, Psicanalisi delle acque. Purificazione morte rinascita. Red edizioni, Milano 2006
ISBN: 88-7447-450-4
André Breton, Nadja. Einaudi editore, Torino 2007
«La bellezza sarà CONVULSA o non sarà».
ISBN: 9788806189020 (Letture Einaudi, 2007)
ISBN: 88-06-48314-5 (Nuovi Coralli, 1977)
Il progetto nomade e la geografia dei saperi. Millepiani. Anno 0 – No 1. Con in apertura il testo: Geofilosofia, di Gilles Deleuze e Felix Guattari. Edito da Mimesis Milano 1996. Oltre a Deleuze e Guattari, interventi e saggi di Marco Berisso, Aldo Bonomi, Pierre Dalla Vigna, Pino Tripodi, Tiziana Villani, Paul Virilio, Adelino Zanini.
Interventi poetici di Nanni Balestrini, Gigi Gherzi, Tiziana Villani.
ISBN: 88-85889-23-9
Mario Perniola, Enigmi. Il momento egizio nella società e nell’arte. Collana diretta da Germano Celant: I turbamenti dell’arte 20, Costa & Nolan edizioni, Genova 1990
ISBN: 88-7648-109-5; 9788876481093
Raimon Panikkar, Il silenzio del Buddha. Un a-teismo religioso. Arnoldo Mondadori Editore, Milano 2006.
«A volte conviene far tornare le parole al silenzio da cui hanno avuto origine. Chi non ha gustato il silenzio non assapora la parola».
ISBN: 88-04-55388-X
Libro + Film:
Daniele Ciprì e Franco Maresco, Cinico TV, 1989-1992. Vol.1 + libro con interventi di Enrico Ghezzi, Aldo Grasso, Beniamino Placido, Curzio Maltese e altri e intervista a Goffredo Fofi. Cineteca di Bologna edizioni, Bologna 2010
Link, video e film:
http://anthologyfilmarchives.org/
http://thekitchen.org/
http://jonasmekasfilms.com/
http://www.josephcornellbox.com/
http://www.lacan.com/
http://www.lynchnet.com/
http://hollisframpton.org.uk/
Joseph Cornell, Angel, 1957, 3’.
http://www.youtube.com/watch?v=npol_Y-expQ
Joseph Cornell, Jack’s Dream, c. 1938
http://www.youtube.com/watch?v=S8nmt6DAgRc&;feature=related
Joseph Cornell, Carousel-Animal Opera, filmed in 1930’s, completed by Lawrence Jordan in 1970’s
http://www.youtube.com/watch?v=k1ztw_oQ5mA&;feature=related
Joseph Cornell, Rose Hobart, 1936, 19’. 16mm film (tinted, sound); footage appropriated from Universal Picture’s East of Borneo (1931).
http://www.youtube.com/watch?v=XnbbqiD7C7A
http://www.youtube.com/watch?v=lQVLLGzhLl0&;feature=related
Hollis Frampton, Nostalgia, 1971, 36’.
http://hollisframpton.org.uk/zornslemma.htm
Hollis Frampton, Zorns Lemma, 1970, 60’.
http://hollisframpton.org.uk/zornslemma.htm
Alberto Grifi introduce Anna (1975, 225’).
http://www.youtube.com/watch?v=GTib29SQwBE&;feature=results_video&playnext=1&list=PL97FBC3D1D0002739
Gary Hill (13 video)
http://vimeo.com/user2002575/videos/
Mario Schifano Umano non umano, 1972, 95’.
http://www.youtube.com/watch?v=CnxL0f5zTxE
Rosmarie Trockel, Manus Spleen I, II, IV.
http://www.diaart.org/exhibitions/main/25
Manus Spleen I, 2001, 7’:25’’.
http://www.chbp.com/en/project/manus_spleen_i/
Manus Spleen II, 2002, 10’:28’’.
http://manuburghart.com/clients/manus-spleen-i/manus-spleen-ii.html
Manus Spleen III, 2003, 1’:48’’.
http://manuburghart.com/clients/manus-spleen-i/manus-spleen-iii.html
Manus Spleen IV, 2002, 7’:52’’.
http://manuburghart.com/clients/manus-spleen-i/manus-spleen-iv.html
Manus Spleen V, 2002, 1’:42’’.
http://manuburghart.com/clients/manus-spleen-i/manus-spleen-v.html
Werner Herzog, Apocalisse nel deserto (Lektionen in Finsternis), 1991, 58’.
Werner Herzog, Fitzcarraldo, 1982, 158’.
Werner Herzog, Dove sognano le formiche verdi (Wo die grünen Ameisen träumen), 1984, 100’.
Pier Paolo Pasolini, Il vangelo secondo Matteo, 1964, 137’.
Pier Paolo Pasolini, Porcile, 1969, 99’.
Andrei Tarkovsky, Andrei Rublev, 1966, 146’.
Andrei Tarkovsky, Stalker, 1979, 161’.
Orson Welles, Quarto potere (Citizen Kane), 1941, 119’.
Orson Welles, It’s all true, 1942 unfinished,
Orson Welles, Don Quijote, 1955 - 1969 unfinished, 116’.
Orson Welles, F for Fake, 1973, 89’.



Sanchez Agustin

Nicholas Negroponte
http://www.mediamente.rai.it/biblioteca/biblio.asp?id=249&;tab=int
http://ww2.unime.it/digisic/documentazione/codifica_baltico/html/I.1.html
Antonio Muntadas
http://thefileroom.org/
Acii story of moving images
http://www.ljudmila.org/~vuk/ascii/film/
http://www.ascii-art.de/
http://adaweb.walkerart.org/home.shtml
Sam Taylor Wood
http://www.youtube.com/watch?v=MIzXWGcb3u0
Jan Svankmajer
http://www.youtube.com/watch?v=AMTBW7MMTW4&;feature=related
video:
Chris Marker (1962) Le Jetée
Andy Warhol (1664) Empire
Zbeig Rybczynski - film video vol. 1 (2006)
Jan Svankmajer (1967) - Historia Naturae, Suita
Sam Taylor Wood (2006) The Last C
Bibliografia:
Marco Senaldi, Arte e Televisione, Postmedia books, 2009
Marshall McLuhan Gli strumenti del comunicare - ed. Il Saggiatore 1999
Nicholas Negroponte, Essere digitali, Sperling Paperback, 1995
Il corpo tecnologico, Pier Luigi Capucci (a cura di), Baskerville, Bologna, 1994



Scarabelli Luca

filmografia:
Viaggio allucinante, Richard Fleischer, 1966.
The omega man (1975: occhi bianchi sul pianeta terra), Boris Sagal, 1971.
Dark Star, Jhon Carpenter, 1974.
Io sono un autarchicio, Nanni Moretti, 1976.
Ecce Bombo, Nanni Moretti, 1978.
Moloch, Aleksandr Sokurov,1999.
Zelig, Woody Allen, 1983.
Nostalghia, Andrej Tarkovskij, 1983.
Vita da bohème, Aki Kaurismaki. 1992.
Lontano da Dio e dagli uomini, Sharunas Bartas, 1996.
L’uomo senza sonno, Brad Anderson, 2003.
The mist, Frank Darabont, 2007.
Cloverfield, Matt Reeves, 2008.
il signore degli anelli, Peter Jackson.

Tranchina Davide

 

Bibliografia:
Marc Augé, Disneyland e altri non luoghi, Bollati Boringhieri, Torino, 1999.
Jean Baudrillard, Il delitto perfetto, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1996.
Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 2OOO.
Luigi Ghirri, Niente di antico sotto il sole, SEI, Torino, 1997.
Claudio Marra, L’immagine infedele, Bruno Mondadori, Milano, 2OO6.
David Campany (a cura di), Arte e Fotografia, Phaidon Press, London, 2OO6.
Mario Cresci (a cura di), Future Images, Federico Motta editore, 2OO9.
TJ Demos (introduzione di), Vitamin PH: New Perspectives in Photography, Phaidon Press, London, 2OO6.
Fabiola Naldi, I’ll be your mirror,travestimenti fotografici, Cooper & Castelvecchi, 2OO3.
Filmografia:
La doppia vita di Veronica,Krzysztof Kieślowski (1991)
Dead Man, Jim Jarmusch (1995)
L’uomo in più, Paolo Sorrentino (2OO1)
Freaks, Tod Browning (1932)
The elephant man, David Linch (198O)
Il ragazzo selvaggio, François Truffaut (197O)
Tutte le mattine del mondo, Alain Corneau (1991)
La tigre e il dragone, Ang Lee (2OOO)
Ebbro di donne e di pittura, Kwon-taek Im (2OO2)
Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera, Kim Ki-duk(2OO3)
Un mercoledì da leoni, John Milius (1978)
I segreti di Brokeback Mountain, Ang Lee (2OO5)
Alice nelle città, Wim Wenders (1974)
Nel corso del tempo, Wim Wenders (1976)
Nuovomondo, Emanuele Crialese (2OO6)
2OO1 Odissea nello spazio, Stanley Kubrick (1968)
Viaggio nella luna, George Melies (19O2)
Lacreme napulitane, Francesco Satta (2OO6)
Parla con lei, Pedro Almodóvar (2OO2)
Lo zoo di Venere, Peter Greenaway (1985)
Il mare dentro, Alejandro Amenábar (2OO4)
Lo scafandro e la farfalla, Julian Schnabel (2OO7)
Dancer in the dark, Lars Von Trier (2OOO)
L’uomo senza passato, Aki Kaurismäki (2OO2)
Il Decameron, Pier Paolo Pasolini (1971)
La ricotta (episodio da ROGOPAG), Pier Paolo Pasolini (1963)
Velvet Goldmine, Todd Hayness (1998)
Control, Anton Corbijn (2OO7)
Persepolis, Marjane Satrapi (2OO7)
Walzer con Bashir, Ari Folman (2OO8)
Discografia:
Samuel Barber, Adagio per archi op. 11
David Bowie, Space Oddity (1969)
David Bowie, The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars (1972)
Franco Battiato, Mondi lontanissimi (1985)
Brian Eno, Apollo, atmospheres and soundtracks (1983)
Leonard Cohen, Hallelujah (1984)
Jeff Buckley, Hallelujah (1994)
Rino Gaetano, Mio fratello è figlio unico (1976)
Afterhours, Mio fratello è figlio unico (1995)
Franco Battiato, Mesopotamia (1989)
The Doors, My eyes have seen you (1967)
U2, Windows in the skies (2OO6) videoclip
The Chemical brother, Let forever be (2OO3) videoclip
The White Stripes, Seven nation army (2OO3) videoclip
The White Stripes, The hardest button to button (2OO3) videoclip
Royksopp, Eple, video clip