Tirocini

Coordinamento

Responsabile: Francesco Pedrini

Tutor: Daniele Maffeis, Tea Andreoletti

Email: tutor@accademiabellearti.bg.it

Orario di ricevimento: lunedì e martedì 10.00 – 13.00 in Biblioteca.

Cos’è il tirocinio

Il Tirocinio è un’esperienza di formazione nel mondo del lavoro, finalizzato all’acquisizione di Crediti Formativi Accademici, CFA, necessari per il conseguimento del titolo accademico.

Ha lo scopo di portare, nell’ambito del percorso formativo, momenti di alternanza fra studio e lavoro al fine di agevolare le future scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Per l’attivazione di un Tirocinio è necessario che esista, o venga attivata, una convenzione fra l’Accademia e la struttura dove lo studente intende svolgere il tirocinio, e che sia formulato un progetto formativo e di orientamento coerente con il percorso di studi del singolo studente.

In tale esperienza formativa il tirocinante sarà affiancato da un tutor accademico e da un tutor aziendale.

I crediti saranno riconosciuti secondo l’equivalenza 1 CFA = 25 ore di attività di tirocinio.

Convenzioni attivate dall’Accademia alla data del 18 luglio 2018

Come si attiva?

Per la scelta del soggetto ospitante presso cui svolgere il tirocinio lo studente si rivolgerà ai tutor dell’Accademia che offrono un servizio di orientamento, dando informazioni sulle attività e le disponibilità dei soggetti ospitanti e aiutando lo studente nella scelta del tirocinio più idoneo al proprio percorso.

Lo studente può anche fare richiesta di avviare un contatto con una particolare attività lavorativa presso cui desidera svolgere il tirocinio. In questo caso comunicherà alla Segreteria tutti i dati necessari per i contatti con il nuovo soggetto ospitante. L’Accademia provvederà a verificare e accreditare il soggetto ospitante con il quale stipulerà una Convenzione.

Il tirocinio non può essere svolto presso realtà lavorative che sono di proprietà o sono gestite da parenti dello studente fino al quarto grado.

Quanto dura il tirocinio?

I piani di studio prevedono l’inserimento del tirocinio tra le attività formative Ulteriori.

Per gli studenti di Pittura il tirocinio prevede l’acquisizione di un massimo di 4 Cfa (100 ore).

Per gli studenti di Nuove Tecnologie per l’arte è prevista l’acquisizione fino ad un massimo di 11 Cfa (275 ore).

Non vengono avviati tirocini per meno di 50 ore (2 Cfa).

Il limite massimo della durata di ogni tirocinio è di dodici mesi.

Gli studenti lavoratori, con contratto di almeno sei mesi nell’anno accademico previsto per il tirocinio secondo il piano studi individuale, possono avanzare richiesta al Consiglio accademico di sostituire il tirocinio con un esame a scelta.

Moduli da compilare?

Prima dell’inizio del tirocinio lo studente deve presentare in Segreteria il Progetto formativo compilato, firmato dallo studente, dal tutor accademico e dal tutor aziendale.

Per tutto il periodo di tirocinio lo studente è tenuto a compilare giornalmente il Foglio presenze.

Al termine del tirocinio lo studente dovrà consegnare in Segreteria:

– il Foglio presenze controfirmato dal tutor aziendale con esplicita indicazione del numero di ore svolte;

– la Scheda di valutazione del tirocinio rilasciata dall’ente ospitante compilata e firmata dal tutor aziendale, consegnata in busta chiusa;

– la Relazione personale dello studente con il riepilogo delle attività effettuate e un commento in merito a quanto svolto.