Orientamento

Accademia Trasforma

L’Accademia di Belle Arti G. Carrara, oggi Politecnico delle Arti di Bergamo, trasforma. L’Accademia arricchisce il tuo immaginario attraverso un approccio cross-disciplinare ai linguaggi artistici contemporanei e ai nuovi media.

I diplomi triennali di primo livello in PITTURA (ARTI VISIVE), MULTIMEDIA (NUOVE TECNOLOGIE  DELL’ARTE) e il nuovo percorso DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA uniscono formazione e ricerca nell’ambito della cultura visiva con l’obiettivo di dare forma al percorso individuale di ogni studente e studentessa, completano il percorso formativo accademico i nuovi diplomi biennali di secondo livello in PITTURA e ARTI E CULTURE MULTIMEDIALI.

Il sapere teorico e la pratica progettuale che caratterizzano l’offerta formativa dell’Accademia sono in costante mutamento perché sono trasmessi da un corpo docente attivo nel panorama artistico e sensibile alle tematiche attuali.

Accademia Trasforma è il contenitore di tutti i servizi e le iniziative di orientamento, prima fonte di informazione per studenti e studentesse, genitori e docenti interessati all’Accademia. Durante l’anno propone attività per presentare i corsi, le opportunità, i servizi dell’Accademia e supportare gli studenti e le studentesse nella ricerca del percorso formativo più adatto a loro.

Prenota il tuo colloquio individuale

È possibile fissare presso l’Ufficio orientamento colloqui individuali dedicati a studenti e genitori che vogliono approfondire la conoscenza dell’Accademia e ottenere informazioni sul percorso formativo, gli sbocchi occupazionali, le politiche di sostegno agli studi, le opportunità, i servizi e le modalità di ammissione.
Durante l’incontro è possibile visitare i laboratori, le aule e gli spazi dedicati agli studenti.

Ci trovi tutti i lunedì e martedì dalle ore 10 alle ore 13 su appuntamento inviando una mail alla nostra responsabile dell’orientamento Barbara Boiocchi: orientamento@abagcarrara.it

Presentazione BIENNI online 

Martedì 21 Maggio 2024, ore 18:30
Partecipa alla presentazione online dei percorsi biennali di diploma accademico di secondo livello. Per partecipare occorre registrarsi compilando il modulo che trovi al link sotto. Riceverai il link dell’incontro online dopo la registrazione in prossimità della data dell’incontro. Verranno presentati i percorsi in:

• PITTURA (ARTI VISIVE)
• AUDIOVISIVI E MULTIMEDIA (NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE)

ATTENZIONE I piani studi di questi corsi sono in fase di revisione e approvazione ministeriale, pertanto potrebbero subire variazioni.

La presentazione dei 2 corsi durerà circa 1 ora. 
Ricordiamo che i percorsi biennali si rivolgono a studenti e studentesse in possesso del diploma accademico di primo livello o laurea triennale (180 CFU).

Open Day 2023-2024

Sabato 15 Giugno 2024, dalle ore 10 alle 12
c/o sede principale dell’Accademia in Piazza Giacomo Carrara, 82/d, Bergamo.
Verranno presentati i percorsi triennali di diploma accademico di primo livello in:

• PITTURA (ARTI VISIVE)
• MULTIMEDIA (NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE)
• DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA (novità a.a. 2024-2025)

La registrazione all’Open Day sarà aperta circa 1 mese prima. La presentazione dei 3 corsi durerà circa 1,30 h.
Ricordiamo che i percorsi triennali si rivolgono a tutti gli studenti e alle studentesse in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, di qualsiasi tipo.

Attenzione: se vieni accompagnato/a da un genitore o da un amico o amica registra il suo nominativo singolarmente, non è necessario segnalare la scuola di provenienza.