DOVE LO SGUARDO SI FERMA

Mostra del collettivo Be Quiet
a cura di Pamela Del Curto, Stefano Scandella e Eleonora Quadri.

Inaugurazione: venerdì 31 maggio 2019 ore 18.30
Apertura 1 – 2 e 5 – 7 giugno ore 15.00 – 18.30
Finissage: venerdì 7 giugno 2019 ore 18.30
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo
Un progetto di Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù
In collaborazione con Accademia di delle arti G. Carrara

Dove lo sguardo si ferma è il risultato dei pensieri, delle visioni e delle azioni nate dalla riflessione comune sul tema del confine, guardato come un campo incerto, uno spazio dove è possibile far emergere contaminazioni e cambiamenti.
Sculture, installazioni interattive, fotografie, azioni performative e video in cui si ritrova il confine delle barriere geografiche, politiche o urbane e della contrapposizione tra pubblico e privato; ma anche quello intimo e personale che ha a che fare con il corpo e i sensi, il vissuto, la dimensione del ricordo e il rapporto con il tempo.
Accomuna questi lavori il tentativo di colmare le distanze tra oggetti, spazi, esperienze, attraversandole e osservandone le trasformazioni: separare è spesso un gesto arbitrario e nasconde agli sguardi poco accurati la possibilità dello scambio.
La mostra restituisce il lavoro del collettivo Be Quiet, costituitosi come laboratorio sulle pratiche artistiche contemporanee all’interno del Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo.