Iscrizioni

Immatricolazione al 1° anno per chi ha superato gli esami di ammissione

Cosa occorre per compilare la domanda:

Dopo la pubblicazione degli esiti degli esami d’ammissione, i candidati risultati idonei devono perfezionare l’immatricolazione entro il 7 ottobre 2020. Tale procedura deve essere effettuata esclusivamente in modalità on-line a questo link (procedura chiusa).

Documenti obbligatori da allegare alla domanda:

– Una marca da bollo da € 16,00 (trascrivere il relativo numero identificativo della marca all’interno della domanda);

– Copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale;

La procedura di iscrizione comporta il pagamento della quota di immatricolazione secondo le indicazioni specificate alla pagina TARIFFE E PAGAMENTI; il pagamento avverrà contestualmente alla compilazione della domanda tramite il pago PA.

Documenti facoltativi da allegare alla domanda:

– Modello ISEE riferito a “Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” per la determinazione della quota di frequenza. Il modello Isee può essere presentato anche successivamente in formato elettronico al seguente indirizzo mail: moniacalzoli@comune.bg.it non oltre il 31 gennaio 2021. La mancata consegna del modello ISEE entro i termini stabiliti comporta l’applicazione della massima quota di frequenza.

N. B. Per la compilazione della domanda è necessario essere in possesso dello SPID o del PIN della carta CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e del lettore CNS. Lo studente deve essere in possesso di uno di questi accessi PRIMA di rivolgersi alla Segreteria.

Immatricolazione al 1° anno o anni successivi per trasferimento, riassegnazione o ad altro titolo

Coloro che provengono da un’altra accademia e chiedono il trasferimento presso l’Accademia di belle arti G. Carrara sono ammessi all’iscrizione senza dover sostenere gli esami di ammissione. La procedura di immatricolazione deve essere effettuata entro il 30 novembre 2020 esclusivamente in modalità on-line a questo link. (chiusura 30 novembre 2020).

Documenti obbligatori da allegare alla domanda:

– Copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale;

– Una marca da bollo da € 16,00 (trascrivere il relativo numero identificativo della marca all’interno della domanda);

La procedura di iscrizione comporta il pagamento della quota di immatricolazione secondo le indicazioni specificate alla pagina TARIFFE E PAGAMENTI. Il pagamento avverrà contestualmente alla compilazione della domanda tramite il pago PA.

Documenti facoltativi da allegare alla domanda:

– Nulla osta al trasferimento rilasciato dall’accademia di provenienza (formato pdf). Il nulla osta può essere consegnato in Segreteria anche successivamente all’immatricolazione;

– Modello ISEE riferito a Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario per la determinazione della quota di frequenza. Il modello Isee può essere presentato anche successivamente in formato elettronico al seguente indirizzo mail: moniacalzoli@comune.bg.it non oltre il 31 gennaio 2021. La mancata consegna del modello ISEE comporta l’applicazione della massima quota di frequenza.

N. B. Per la compilazione della domanda è necessario essere in possesso dello SPID o del PIN della carta CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e del lettore CNS. Lo studente deve essere in possesso di uno di questi accessi PRIMA di rivolgersi alla Segreteria.

Iscrizione anni successivi

Cosa occorre per compilare la domanda:

L’iscrizione agli anni successivi al primo, compresa l’iscrizione ad un anno “fuori corso” deve essere effettuata entro il 31 ottobre 2020 esclusivamente on-line a questo link. (chiusura 31 ottobre 2020)

Documenti obbligatori da allegare alla domanda:

– Una marca da bollo da € 16,00 (trascrivere il relativo numero identificativo della marca all’interno della domanda);

– Copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale;

La procedura di iscrizione comporta il pagamento della 1^ rata secondo le indicazioni specificate alla pagina TARIFFE E PAGAMENTI. Il pagamento avverrà contestualmente alla compilazione della domanda tramite il pago PA.

Documenti facoltativi da allegare alla domanda:

Modello ISEE riferito a “Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” per la determinazione della quota di frequenza. Il modello Isee può essere presentato anche successivamente in formato elettronico al seguente indirizzo mail: moniacalzoli@comune.bg.it non oltre il 31 gennaio 2021. La mancata consegna del modello ISEE comporta l’applicazione della massima quota di frequenza.

Gli studenti che hanno depositato in Segreteria il modulo di dichiarazione tesi e che intendono discutere la tesi di diploma nella sessione di febbraio NON devono iscriversi. Un’eventuale nuova iscrizione andrà effettuata nel momento in cui si ravvisi l’impossibilità di discutere la tesi in tale sessione e comunque non oltre il 25 gennaio di ogni anno.

N. B. Per la compilazione della domanda è necessario essere in possesso dello SPID o del PIN della carta CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e del lettore CNS. Lo studente deve essere in possesso di uno di questi accessi PRIMA di rivolgersi alla Segreteria.

Iscrizione diplomandi

Entro il 25 gennaio 2021 gli studenti che non riescono a diplomarsi nella sessione di febbraio 2021 dovranno dunque provvedere all’iscrizione ad un nuovo anno accademico. L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente on-line a questo link (procedura chiusa).

Documenti obbligatori da allegare alla domanda:

– Una marca da bollo da € 16,00 (trascrivere il relativo numero identificativo della marca all’interno della domanda);

– Copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale;

La procedura di iscrizione comporta il pagamento della 1^ rata secondo le indicazioni specificate alla pagina  TARIFFE E PAGAMENTI;

N. B. Per la compilazione della domanda è necessario essere in possesso del PIN della carta CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e del lettore CNS oppure dello SPID. Il PIN della carta CNS viene rilasciato dalla Segreteria dell’Accademia di belle arti dove è attiva una postazione con lettore CNS per la compilazione delle domande.

Gli studenti che si iscrivono ad un nuovo anno accademico avendo completato tutti gli esami presenti nel proprio piano di studi e avendo acquisito tutti i crediti necessari (compresi i crediti del tirocinio e delle attività a scelta) entro la sessione di esami di febbraio 2021 possono iscriversi ad un ulteriore anno accademico pagando una quota fissa di € 640,00 indipendentemente dalla fascia ISEE di appartenenza.

Nel caso in cui entro febbraio 2020 non si siano acquisiti tutti i crediti, entro il 15 maggio 2021 dovrà essere saldata la seconda rata derivante dall’applicazione dell’indice ISEE.