DAPL08 – MULTIMEDIA
DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte
Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
180 crediti
3 anni
Multimedia
Il Corso di Primo Livello in Multimedia forma artisti e professionisti della creatività con uno specifico orientamento alla progettazione transmediale nel campo dell’arte.
Il programma punta a valorizzare la ricerca artistica personale degli studenti e delle studentesse attraverso la sperimentazione libera e lo sviluppo di capacità teorico/pratiche per gestire le complessità tecnologiche e culturali del nostro tempo grazie a applicazioni artistiche contemporanee ed esperienze didattiche multidisciplinare.
Il percorso di studi fornisce gli strumenti di base teorici e di metodo che permettono agli iscritti di affrontare le pratiche artistiche multimediali, attraverso le forme dell’arte contemporanea, la progettazione multimediale, i linguaggi della comunicazione, del web, della fotografia, gli audiovisivi, il suono, i sistemi interattivi, l’analisi della cultura digitale.
Obiettivi formativi
La finalità del Corso di Multimedia è sviluppare negli studenti e nelle studentesse le capacità progettuali e teoriche che consentono di interpretare i nuovi media adottando un approccio critico che si misuri con la varietà delle possibilità tecnologiche e la complessità delle situazioni culturali.
Prospettive occupazionali
Oltre allo sviluppo della propria personale ricerca artistica, coloro che si diplomano, potranno mettere a frutto le conoscenze acquisite svolgendo attività sia di progettazione sia di realizzazione esecutiva nell’ampio ambito delle professioni creative: dalla comunicazione agli audiovisivi, dal web alla multimedialità.
Piano di studi
DISCIPLINA | CODICE | CREDITI | ORE | |
BASE | Fotografia 1 | ABPR31 | 7 | 87.5 |
BASE | Storia dell'arte contemporanea 1 | ABST47 | 8 | 60 |
BASE | Tecnologie e applicazioni digitali | ABTEC38 | 5 | 62.5 |
CARATTERIZZANTI | Culture digitali | ABST45 | 7 | 52.5 |
CARATTERIZZANTI | Metodologia progettuale della comunicazione visiva | ABTEC37 | 7 | 87.5 |
CARATTERIZZANTI | Progettazione multimediale 1 | ABTEC40 | 10 | 125 |
CARATTERIZZANTI | Elementi di produzione video | ABTEC43 | 8 | 100 |
INTEGRATIVE E AFFINI | Fondamenti di informatica | ABTEC39 | 4 | 50 |
LINGUA STRANIERA | Inglese | ABLIN71 | 4 | 50 |
DISCIPLINA | CODICE | CREDITI | ORE | |
BASE | Fotografia 2 | ABPR31 | 7 | 87.5 |
BASE | Storia dell'arte contemporanea 2 | ABST47 | 8 | 60 |
BASE | Teoria della percezione psicologia della forma | ABST58 | 8 | 60 |
CARATTERIZZANTI | Regia | ABPR35 | 8 | 100 |
CARATTERIZZANTI | Antropologia culturale | ABST55 | 6 | 45 |
CARATTERIZZANTI | Progettazione multimediale 2 | ABTEC40 | 10 | 125 |
CARATTERIZZANTI | Sound Design | ABTEC44 | 8 | 100 |
A SCELTA | Un esame a scelta dall’offerta dell’Accademia | 5 |
DISCIPLINA | CODICE | CREDITI | ORE | |
BASE | Fenomenologia dei media | ABPC65 | 6 | 45 |
CARATTERIZZANTI | Fenomenologia delle arti contemporanee | ABST51 | 6 | 45 |
CARATTERIZZANTI | Progettazione multimediale 3 | ABTEC40 | 10 | 125 |
CARATTERIZZANTI | Tecniche e metodologie dei videogiochi | ABTEC42 | 5 | 62.5 |
CARATTERIZZANTI | Computer games | ABTEC42 | 6 | 75 |
CARATTERIZZANTI | Audiovisivi lineari | ABTEC43 | 6 | 75 |
INTEGRATIVE E AFFINI | Tecniche di modellazione digitale - Computer 3D | ABTEC41 | 6 | 75 |
A SCELTA | Un esame a scelta dall’offerta dell’Accademia | 5 | ||
PROVA FINALE | 10 |
- l’ampio programma annuale di incontri, conferenze, workshop, mostre, progetti, concorsi e residenze d’artista, promosso anche per mezzo di bandi e borse di studio, che arricchisce il percorso di studi e offre agli studenti l’opportunità per sviluppare nuovi percorsi e strategie di ricerca;
- il programma Erasmus che apre le porte alla mobilità internazionale;
- i tirocini formativi (stage) che mettono in contatto con le realtà professionali;
- gli spazi e le attrezzature dell’Accademia: l’aula multimediale, l’aula insonorizzata, la camera oscura e il set fotografico, il laboratorio per le tecniche calcografica, la Biblioteca d’arte moderna e contemporanea, l’aula degli studenti;
- il carattere aperto e crossdisciplinare del progetto formativo che porta i corsi dell’Accademia e le discipline a dialogare. Gli studenti possono inserire nel piano di studi anche insegnamenti che caratterizzano il Corso in Nuove tecnologie per l’arte.
ATTENZIONE Il piano studi qui presente è in fase di revisione, pertanto potrebbe subire variazioni.
Per il dettaglio sui singoli insegnamenti vai alla pagina dedicata Insegnamenti e programmi
Requisiti e modalità di ammissione
Può iscriversi al corso chiunque sia in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, dopo aver superato l’esame di ammissione finalizzato a mettere in luce le conoscenze, le motivazioni e l’attitudine alla sperimentazione artistica. L’Accademia indica ogni anno sul suo sito le modalità e il calendario delle prove che si tengono a settembre. Maggiori informazioni qui.
Maggiori informazioni
Visita la pagina dedicata ai nostri servizi di ORIENTAMENTO o scrivi una mail a orientamento.accademia@poliartibg.it