Esami di ammissione al Triennio

Gli esami di ammissione per i percorsi triennali in Pittura/Arti Visive, Nuove Tecnologie per l’arte e Design della comunicazione visiva si terranno dall’11 al 13 Settembre 2024 presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo in Piazza G. Carrara 82/D. La lista dei candidati e delle candidate verrà resa pubblica su questa pagina appena la procedura di iscrizione sarà conclusa. È possibile iscriversi agli di esami ammissione fino al 1 settembre 2024.

Normativa vigente prevista per i candidati con disabilità e con DSA

per i candidati e le candidate con disabilità, tempo aggiuntivo non eccedente il 50% in più per lo svolgimento delle prove, solo su specifica richiesta; strumenti compensativi ulteriori necessari in ragione della specifica patologia;

per i candidati e le candidate con DSA, in possesso di una certificazione rilasciata da non più di 3 anni, tempo aggiuntivo fino al 30% in più rispetto, se necessario, a quello definito per la prova di ammissione, a prescindere da specifica richiesta; calcolatrice non scientifica, video ingranditore, eventuale affiancamento di un tutor. Non sono ammessi altri supporti, ma gli Istituti possono valutare nella loro autonomia la possibilità di accordare ulteriori misure in caso di particolare severità certificata del DSA.

1. Prova di progetto
Tempo concesso per svolgere la prova: 5 ore

La prova, valevole per l’accesso tutti e tre gli indirizzi, tende ad accertare le potenzialità e le capacità creative ed espressive del candidato. I candidati, con libertà di tecnica e di mezzi espressivi, dovranno sviluppare un tema progettuale proposto dalla Commissione. Le proposte creative potranno essere presentate tramite disegni, schizzi, bozzetti, fotografie, lavori di computer grafica, video, ecc. e dovranno essere corredate da un testo che illustri e motivi le scelte progettuali.
La prova prevede l’utilizzo di tecnica libera, pertanto i candidati sono tenuti a portare il materiale occorrente.

 

2. Prova di storia dell’arte
Tempo concesso per svolgere la prova: 2 ore
La prova tende ad accertare le conoscenze culturali del candidato ed è la stessa per entrambi gli indirizzi. È dedicata alla storia dell’arte del XIX e XX secolo (dall’Impressionismo alla Pop Art), con domande aperte e a scelta multipla. Testi consigliati per la preparazione dell’esame di Storia dell’arte (uno a scelta), in alternativa un manuale di Storia dell’arte del XIX e XX secolo, usato nella scuola secondaria superiore:

  • G. Dorfles, A. Vettese, Il Novecento e oltre, vol. IV, Atlas
  • P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III tomo II, Bompiani
  • G. Bora, C. Fiaccadori, A. Negri, I luoghi dell’arte. Storia opere percorsi, vol. V, Electa-Bruno Mondadori
  • L. Parmesani, L’arte del XX secolo e oltre. Movimenti, teorie, scuole e tendenze, Skira, Milano 2012
  • C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol IV, Electa – Bruno Mondadori, Milano 2010

 

3. Colloquio attitudinale
Attraverso il colloquio, la Commissione formata da docenti dell’Accademia, valuterà le motivazioni e le attitudini del candidato. Per il colloquio, i candidati e le candidate devono presentare un proprio portfolio personale con lavori, progetti, disegni, appunti, fotografie, video o altro, precedentemente realizzati autonomamente o presso la scuola superiore.

Esami di ammissione al Biennio

I colloqui di ammissione per i percorsi biennali in Pittura e in Arti e culture multimediali si terranno online il 12 e il 13 settembre 2024. La lista con gli orari e i giorni di colloquio verrà resa pubblica su questa pagina appena la procedura di iscrizione sarà conclusa. È possibile iscriversi al colloquio di ammissione fino al 1 settembre 2024.

Si accede ai corsi biennali di secondo livello dell’Accademia solo se in possesso del diploma accademico di primo livello o laurea triennale (180 CFU) e previo il superamento del colloquio di ammissione obbligatorio finalizzato a mettere in luce le conoscenze, le motivazioni e le attitudini dei candidati e delle candidate.

L’ammissione è consentita agli studenti che non hanno ancora conseguito il diploma triennale: diploma accademico o laurea triennale universitaria. Lo studente si iscriverà con riserva e dovrà diplomarsi entro l’ultima sessione di laurea prevista dall’istituzione di provenienza per l’anno accademico 2023/24 (solitamente febbraio-marzo 2025).

In sede di esame di ammissione, verranno valutati i titoli, compreso il curriculum studiorum, che deve essere documentato dallo studente al momento della domanda. Il consiglio accademico si riserverà di assegnare “debiti formativi”, fino ad un massimo di 20 CFA da colmare mediante l’offerta formativa dei corsi triennali dell’Accademia di belle arti G. Carrara.

Iscrizione al colloquio online di ammissione

I colloqui si terranno in lingua italiana, è richiesta una competenza linguistica equiparabile ad una certificazione di livello B1. Per partecipare al colloquio di ammissione è necessario iscriversi e allegare i seguenti documenti:

  • PDF del documento d’identità fronte e retro;
  • portfolio artistico in formato PDF massimo 20 pagine;
  • lettera di motivazione in formato PDF massimo 400 parole;
  • cv europeo;
  • se in possesso di diploma di Laurea, elaborato di tesi triennale in formato PDF;
  • gli studenti provenienti da altre Accademie/Università non ancora in possesso del diploma triennale devono allegare dichiarazione da parte dell’Istituzione di provenienza in cui si attestano i crediti conseguiti;
  • Eventuale certificazione DSA.

La procedura comporta il pagamento della tariffa per gli esami di ammissione: € 50,00.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il PagoPa.

Dopo la pubblicazione degli esiti degli esami d’ammissione, i candidati e le candidate ammesse devono confermare l’immatricolazione e l’iscrizione attraverso la procedura on-line.