Domenico Quaranta


Incontro con Domenico Quaranta

Link Art Center for Information Age / LINK Editions

 

Mercoledì 30 Aprile 2014
Accademia Carrara di Bergamo
Ore 11.30 – 13.00

Corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, docente Marco Mancuso

Il ciclo di talk e laboratori nell’ambito del corso di “Sistemi Editoriali per l’Arte”, condotto da Marco Mancuso, giunge al suo quarto attesissimo appuntamento. Mercoledì 30 Aprile 2014, dalle 11.30 alle 13.00, è in programma l’ incontro con Domenico Quaranta, critico, curatore e direttore del Link Art Center for the Information Age e di LINK Editions (http://www.linkartcenter.eu)

E’ anche questa un’occasione imperdibile, aperta a tutti gli studenti di tutte le scuole e gli anni dell’Accademia Carrara di Bergamo, per entrare in contatto e conoscere una delle realtà più interessanti dell’editoria d’arte indipendente Italiana. LINK Editions è la sezione publishing del Link Center for the Arts of the Information Age, un centro multifunzionale che promuove la ricerca artistica con le nuove tecnologie e la riflessione critica sui temi dell’età dell’informazione, attraverso l’organizzazione di workshop, seminari, conferenze e mostre, l’attivazione di partnership con realtà private e istituzionali, e un intenso lavoro di networking con analoghe realtà internazionali.

Diretto da Domenico Quaranta, LINK Editions si serve del print on demand per dare vita a un’agile e dinamica collana di saggi, pamphlet ma anche tutorial, dispense e atti di convegni collegati alla propria attività educativa. Convinto sostenitore dell’idea che l’informazione vuole essere libera, LINK Editions rilascia i propri contenuti gratuitamente in formato digitale, e a costi accessibili a chiunque in formato cartaceo. http://linkeditions.tumblr.com/

Domenico Quaranta è critico e curatore d’arte contemporanea. Collabora regolarmente a Flash Art e occasionalmente a molte altre riviste italiane e internazionali. Ha pubblicato, tra l’altro: NET ART 1994-1998. La vicenda di Ada’web (Milano 2004) e, con Matteo Bittanti, GameScenes. Art in the Age of Videogames (Milano 2006). Ha curato e co-curato diverse mostre, tra cui Connessioni leggendarie. Net.art 1995 – 2005 (Milano 2005); Holy Fire. Art of the Digital Age (Bruxelles 2008) e Playlist. Playing Games, Music, Art (Gijon 2009; Bruxelles 2010). Insegna “Net Art” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.