“L’Albenza” concorso di fotografia

Presentazione

In occasione del cinquantesimo della fondazione, il Golf Club Bergamo “L’Albenza” promuove un concorso di fotografia a premi sul tema dello sport, rivolto agli studenti dell’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo.
Il concorso intende invitare i giovani autori a rappresentare e raccontare, senza vincolo di contenuti, il mondo dello sport e i suoi differenti aspetti, i suoi valori e significati.

La dimensione dello sport implica aspetti sociali, culturali, antropologici ed economici. Lo sport richiama valori, passioni e tensioni; presuppone funzioni educative e slanci creativi.
Finalità del concorso è promuovere la creatività giovanile e osservare il mondo dello sport attraverso un uso personale della fotografia.

1. Partecipazione
Possono partecipare al concorso tutti gli studenti iscritti ai corsi dell’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo.

2. Premi
La giuria assegna un primo (1000 euro), un secondo (800 euro) e un terzo premio (500 euro) acquisto alle opere fotografiche ritenute più significative per contenuti e qualità della ricerca, secondo suo insindacabile giudizio.
Le opere che riceveranno il premio saranno prodotte e stampate a cura del Golf Club “L’Albenza” ed esposte in forma permanente presso la sua sede.

3. Mostra
Le opere partecipanti al Concorso saranno esposte in una mostra collettiva presso una sede a Bergamo nelle prime due settimane di giugno (sede e date da stabilire).

3. Giuria
La giuria sarà formata da un rappresentante del Golf Club e da esponenti nominati dalla Direzione dell’Accademia Carrara di Belle Arti.
La giuria nominerà i vincitori entro la fine di maggio 2011.

4. Documentazione richiesta, termini e modalità
Entro il 15 maggio 2011 deve essere consegnato presso la Segreteria dell’Accademia:
Cd contenente l’immagine candidata al concorso.
Allegare un file indicando: autore, titolo, dimensioni, data; e breve presentazione dell’opera (massimo 1000 battute).
L’immagine e il file di presentazione devono essere allegati anche in forma stampata.

Gli autori devono specificare di essere a conoscenza e di accettare il regolamento del bando di concorso. Il mancato rispetto di questa procedura comporterà l’automatica esclusione dal concorso.