MAGA ESTATE 2011

‘OPEN CALL’ UN CERCHIO PERFETTO: I VINCITORI

In occasione della programmazione estiva, il MAGA ha aperto il bando “Un cerchio perfetto” per proseguire la propria indagine nei confronti delle ricerche meno istituzionali, dalla natura più sperimentale, indipendente e autogestita. Per tutto il periodo estivo, infatti, il museo metterà a disposizione il proprio spazio esterno, l’arena circolare antistante l’ingresso del museo, per la presentazione di progetti performativi, espositivi, teatrali o dedicati a pratiche relazionali. La risposta degli artisti alla apertura del bando è stata molto positiva, oltre le attese: tra le oltre 70 proposte pervenute sono stati selezionati 11 progetti.

Il museo ha voluto premiare artisti noti o emergenti, ma anche progetti didattici, teatrali e musicali di ricerca. Nella prima rassegna di luglio Gianluca Codeghini e Bruno Muzzolini, Ruggero Maggi, Luca Scarabelli, Sergio Limonta, Giada Meggiolaro e Nereo Marulli presentano installazioni, video e performance, l’Associazione Strasse un’azione teatrale urbana. A settembre, in occasione di Performazioni Festival di Arti Performative (23 settembre – 9 ottobre) sarà presentato il secondo gruppo di progetti degli artisti Michele Bazzana, Ze Coupel (Ambra Pittoni e Paul-Flavien Enriquez-Sarano), King Tongue (capitanati dall’artista Michele Robecchi), Valerio Rocco Orlando, Vittorio Liberti e Maria Laura Roncoroni che portano nell’arena il progetto didattico Kaleido 4.4, realizzato con i propri studenti.

Gli eventi si svolgeranno, salvo imprevisti meteorologici, nell’arena esterna del MAGA che per l’occasione resterà aperto fino alle ore 23.00. Durante le serate il pubblico avrà la possibilità di visitare la mostra e la collezione permanente.

Dalle ore 19.00
Ingresso (mostra, collezione e spettacolo) + aperitivo al MAGA Bar:  € 7,00.

GIOVEDI’ 14 LUGLIO

Dalle 19.00
Gianluca Codeghini e Bruno Muzzolini  – Step by Stop
Una Volvo Polar (96), parcheggiata all’ingresso del MAGA, viene coperta da una struttura in legno su cui avrà luogo una performance video/sonora. Questa installazione, come scrivono gli artisti, parla di “sosta, sospensione, tappa, fermata e ancora di più addirittura, di disuso, interruzione, abbandono, pause considerate improduttive nella sovrabbondanza della cultura localizzata”.
Gianluca Codeghini insieme a Dario Bellini – Crudeltà Inaudite
In parallelo all’installazione verrà proiettato il video realizzato nel 2007 presso il Mart di Rovereto.

Dalle 19.30 alle 20.30 e dalle 22.30 alle 23.30
Luca Scarabelli – Tentativo di Fuga (opzione Gergale)
Filippo Pagotto: interprete e attore unico
Performance dedicata ad uno dei momenti più intensi del ciclismo: il tentativo di fuga. L’attore infatti si muoverà tra il pubblico raccontando la visionaria azione di fuga che, senza riuscirci, ha condotto durante un’ipotetica gara appena conclusa. Il ciclista, come metafora dell’artista, “sente la vita e la gara come una battaglia, è un intrepido protagonista, con un atteggiamento che lo rende primattore ancora per un momento. I riflettori sono sulla sua partecipazione emotiva e il trasporto enfatico con cui racconta e ricorda la sua azione”.

Dalle 21.00 alle 22.00
Luca Scarabelli – Fango
Monologo scritto e interpretato da L. Scarabelli.
Una riflessione sulla condizione dell’artista sospeso tra una narrazione personalissima e il desiderio di contatto col pubblico.

per info:

MAGA – Museo Arte Gallarate
via De Magri 1, 21013 Gallarate
Tel. +39 0331 70 60 14/15
Fax. +39 0331 70 60 48

didattica@museomaga.it
www.museomaga.it