SENTIERI CREATIVI 2012

SENTIERI CREATIVI 2012
BANDO DI PARTECIPAZIONE PER ARTISTI E CURATORI

 

 

 

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con il Club Alpino Italiano – Sezione di Bergamo e con l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, con il sostegno del quotidiano “L’Eco di Bergamo” e della rivista “Orobie”, promuove un concorso aperto per la realizzazione di progetti artistici da esporre lungo i Sentieri delle Orobie bergamasche o lungo i sentieri di accesso ai singoli rifugi, o all’interno degli stessi allo scopo di creare un percorso che valorizzi i giovani artisti e il contesto naturale in cui le opere saranno inserite.

Il bando è rivolto a singoli e gruppi bergamaschi (città e provincia – almeno un componente -) con un’età compresa tra i 16 ed i 30 anni (nati dopo il 1981).
Sono ammessi a partecipare anche i non residenti, regolarmente iscritti a Università, Istituti scolastici e Accademie di Bergamo e provincia.

Download Scheda adesione 2012

L’iniziativa si inserisce all’interno di un protocollo d’intesa sottoscritto dal CAI e dal Comune di Bergamo–Assessorato alle Politiche Giovanili per promuovere “la realizzazione di iniziative mirate alla conoscenza e cura del patrimonio montano e allo sviluppo dei valori formativi connessi all’ambiente della montagna, con riguardo particolare alle nuove generazioni e agli studenti”.
Il concorso è aperto a due diverse tipologie di proposte artistiche. Per entrambe le sezioni, il tema è libero, ma nella presentazione dei progetti i giovani artisti dovranno esplicitare il legame, anche simbolico, tra l’opera/mostra proposta e temi e caratteristiche dell’ambiente montano.
1. Installazioni site-specific da realizzarsi lungo i Sentieri delle Orobie bergamasche o lungo i sentieri di accesso ai singoli rifugi.

Le opere dovranno essere realizzate prevalentemente con materiali naturali (sassi, rami, foglie, acqua, etc…), ma sarà comunque consentito l’uso moderato di oggetti, materiali e colori artificiali.
L’impatto ambientale dell’installazione dovrà essere nullo, sia nel reperire i materiali naturali che nell’utilizzo di quelli artificiali.
Nel caso in cui vengano usati solo materiali naturali, l’installazione potrà essere abbandonata al degrado, altrimenti i componenti potenzialmente inquinanti dovranno essere recuperati.
La posizione dell’installazione sarà assegnata in base alle compatibilità e alle richieste esplicitamente esposte nella proposta presentata (specificare un luogo preciso e/o sue caratteristiche).

2. Mostre, e opere d’arte figurativa: pittoriche, fotografiche e scultoree.
I progetti espositivi selezionati si realizzeranno all’interno dei rifugi del CAI di Bergamo.
Il rifugio che ospiterà la mostra sarà assegnato sulla base del progetto presentato, nonché del numero e dimensioni delle opere proposte.
L’esposizione di opere/installazioni durerà per circa due mesi nel periodo compreso tra luglio e settembre.
Allestimento e disallestimento sono a cura dell’artista, in accordo con le esigenze del Gestore nel caso si trovino all’interno del rifugio.
Il trasporto delle opere, di componenti delle installazioni e di eventuali attrezzi potrà essere organizzato con il supporto dei volontari del CAI.
Le opere dovranno avere dimensioni e pesi contenuti, per permetterne un agevole trasporto in ambiente montano.
Il CAI di Bergamo nominerà un proprio responsabile per la cura dei rapporti tra i giovani artisti e i gestori dei rifugi.

Tutte le installazioni e le mostre selezionate e realizzate verranno pubblicizzate attraverso la stampa di materiale promozionale specifico.
In totale verranno selezionati al massimo 12 progetti, secondo i seguenti criteri di valutazione:

Per le installazioni:
• fattibilità del progetto;
• originalità e impatto ambientale;
• capacità di connettersi ai temi dell’ambiente montano.

Per le proposte espositive:
• adattabilità all’esposizione in rifugi;
• originalità;
• capacità di connettersi ai temi dell’ambiente montano.

A tutti i proponenti dei progetti selezionati, e realizzati, sarà corrisposto:
a) un buono spesa da 100 euro da utilizzare per l’acquisto di libri, materiale artistico o sportivo (attrezzatura e abbigliamento da montagna);
b) un fine settimana per due persone con trattamento di mezza pensione, da scegliere in uno dei Rifugi CAI di Bergamo;
c) un abbonamento stagionale di ingresso alla palestra di arrampicata al Palamonti oppure, in alternativa, lo sconto del 50% su uno dei corsi organizzati dal CAI di Bergamo;
d) un abbonamento annuale alla rivista ‘Le Alpi Orobiche’, notiziario sezionale del CAI di Bergamo.

Il bando è contestualmente rivolto anche ai giovani curatori (residenti in provincia di Bergamo, età inferiore ai 35 anni, cioè nati dopo il 1976) che si candidano, singolarmente o in coppia, a seguire l’allestimento di alcuni o tutti i progetti artistici che si realizzeranno all’interno di “Sentieri Creativi” e della mostra collettiva che successivamente sarà realizzata presso lo Spazio Polaresco. La selezione dei curatori (sino ad un massimo di 2) sarà effettuata solo attraverso valutazione del curriculum da parte della medesima commissione che valuterà i progetti artistici.

Sarà compito dei curatori:
– contribuire alla selezione dei progetti artistici;
– contribuire a definire la scelta degli spazi in cui realizzare i progetti;
– curare l’esposizione e installazione dei progetti, anche attraverso soppralluoghi direttamente negli spazi montani dove si realizzeranno (non raggiungibili in auto);
– curare la mostra collettiva che si realizzerà presso lo Spazio Polaresco nell’autunno 2012.

Per i curatori selezionati è previsto un rimborso spese forfettario di € 500 cadauno
La selezione dei progetti proposti e dei candidati curatori sarà effettuata da una commissione formata da 2 rappresentanti del CAI, da 2 rappresentanti del Comune di Bergamo e da un docente dell’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo. Verranno privilegiate le mostre con un progetto
espositivo strutturato e definito.
E’ prevista per l’autunno 2012 la realizzazione di una mostra collettiva delle opere che hanno partecipato al progetto presso lo Spazio Polaresco. La stessa mostra potrà essere corredata da apposito catalogo e ripetuta presso il Palamonti.

I candidati dovranno presentare:
• Scheda di adesione compilata in tutte le sue parti (allegato 1);
• Fotocopia di un documento di identità (per i gruppi è sufficiente il documento del referente);
• Breve curriculum delle esperienze artistiche/professionali pregresse, se esistenti;
• Breve descrizione dell’idea che ha ispirato l’opera (max 1.200 caratteri);
• Un cd contenente una selezione di immagini delle opere/testi che saranno esposti (solo per proposte espositive);
• Progetto dell’installazione (solo per chi propone installazioni);
• Ogni altro eventuale allegato ritenuto utile dal proponente.

La candidatura dovrà pervenire entro il giorno 4 maggio 2012 alle ore 17.00 presso il Polapoint dello Spazio Polaresco (via del Polaresco, 15 – 24129 Bergamo), aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
La documentazione dovrà essere inserita in una busta chiusa non trasparente recante la dicitura
“SENTIERI CREATIVI” e il nome del candidato.

Per eventuali informazioni

mbaronchelli@comune.bg.it

http://www.giovani.bg.it/creativita-bg/arte/protocollo-cai-bg.html