Perché troviate in esse quanto vi occorre

Perché troviate in esse quanto vi occorre
Mostra Spazio Espositivo Polaresco
Espongono: Sara Campini, Luca Maestroni, Marta Pessoni, Giulia Spreafico, Silvia Valenti e Andrea Villanis.
Curatela: Daniele Maffeis.

Inaugurazione:
Venerdì 11 gennaio 2013 h 19.00.
Alle h 20.00 si terrà la performance Geisha di Luca Maestroni.

ORARI APERTURA MOSTRA
Da martedì a giovedì e domenica 17.00-00.30
Venerdì e sabato: 17.00-1.00

Prende il via l’11 gennaio l’edizione 2013 del ciclo di mostre previsto nello spazio espositivo del Polaresco. Sono cinque i progetti selezionati tramite un bando pubblicato dall’Amministrazione Comunale di Bergamo – Servizio Giovani e Sport dell’Istituzione Servizi alla Persona, all’interno del progetto “BG-LOC: Bergamo Lab-Officine Creative. Il progetto BG-LOC è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 

 Perché troviate in esse quanto vi occorre – la mostra che apre il ciclo – è un progetto espositivo di Sara Campini, Luca Maestroni, Marta Pessoni, Giulia Spreafico, Silvia Valenti e Andrea Villanis.

 Perché troviate in esse quanto vi occorre, una dichiarazione un poco altisonante in effetti. Uno slogan da quasi-propaganda, tanto presuntuoso da risultare poco credibile. Ma cosa ci possiamo aspettare se sono sei giovani artisti a prometterci la soddisfazione di quanto ci occorre? Se è l’arte ad avanzare questa promessa, in che termini siamo portati ad esercitare un legittimo sospetto?
Questa mostra nasce programmaticamente attorno, dentro e fuori ad una scatola. Una scatola come un limite allo spazio della rappresentazione e al tempo stesso la sua condizione di possibilità. Una scatola come separazione originaria tra un interno ed un esterno: un interno in cui rinchiudersi e difendersi dal mondo o uno spazio da cui siamo esclusi e che è consentito sbirciare solo dall’esterno. Una scatola come un luogo in cui depositare i ricordi e le esperienze vissute. Una scatola come prototipo del sé.
Suggestioni, queste, che sono declinate in mostra in una varietà di soluzioni stilistico-formali che spaziano dalla fotografia all’incisione, dal video e dall’installazione alla performance. Una vena intima e silenziosa percorre queste opere. Interventi minimi, trattenuti sul crinale del poco o nulla. I fatti smentiscono la presunzione iniziale: quello che ci trovate è affar vostro, in fondo dipende da quello che cercate. Alla fine dei conti il titolo non prometteva nulla che non potesse mantenere.

ORARI APERTURA MOSTRA
Da martedì a giovedì e domenica 17.00-00.30
Venerdì e sabato: 17.00-1.00

Inaugurazione:
Venerdì 11 gennaio 2013 h 19.00.
Alle h 20.00 si terrà la performance Geisha di Luca Maestroni.

Informazioni:
spaziopolaresco@comune.bg.it   
035399674/657