MAURO CEOLIN / CLAUDIO MUSSO

Incontro con MAURO CEOLIN / CLAUDIO MUSSO

Mercoledì 17 Aprile 2013, ore 11.10 – 13.00

Sistemi editoriali per l’arte
Docente: Marco Mancuso

L’incontro è aperto a tutti gli studenti

 

MAURO CEOLIN / CLAUDIO MUSSO
LIBRO D’ARTISTA: PageRank#CMdc01B

I due autori presentano la pubblicazione digitale PageRank#CMdc01B. Il volume ha la duplice funzione di raccogliere e proseguire l’esperienza PageRank#CMdc nata in occasione di un’intervista tra i due curatori per Digimag. Il testo rappresenta una nuova tappa di contemporaryNaturalism, il progetto con cui Mauro Ceolin ha inteso costruire un filone di ricerca che avesse la capacità di inglobare svariati discorsi, linguaggi e metalinguaggi. Dal 2006, infatti, ha costruito un percorso in fieri basato sulle logiche del catalogo e dell’archivio per evidenziare l’esistenza di una biologia dell’immaginario. contemporaneo.

MAURO CEOLIN

Mauro Ceolin (Italia 1963) è bio-artista, vive e lavora a Milano. La sua ricerca si focalizza nel rappresentare e descrivere realtà contemporanee con particolare attenzione allo studio delle dinamiche digitali e delle esperienze dove media differenti convergono. Negli ultimi anni i suoi lavori sono stati esposti in musei e gallerie tra cui: “Rapporti di Rapidità”, SKL gallery, Palma de Mallorca, Espana, (solo show); “CnbiotopoGT” progetto per GranTouristas digital layer per il Padiglione Italia della Biennale di Architettura, Venezia, Italia; “CRIdA Studies. Acousmatic soundscape, a concert for MP3 in two movements”, Es Baluard Museo d’Arte contemporanea, Palma, Mallorca, Espana; “Play Station”, Postmasters gallery, New York, Usa; “VIVENDI, contemporaryNaturalism – from Lassie to Pokémon”, Triennale di Milano, Triennale Bovisa, Milan, Italy (solo show); ”Italians Do It Better!!” Neoludica. Art is a game 2011-1966, 54th Biennale dell’arte di Venezia – eventi collaterali, Sala dei Lanieri, Venezia Italia; “WRO 09” 13th Media Art Biennale, BWA Galeria Awangarda, Wroclaw, Poland; “Metalandscapes“, 4 Triennale der Photographie – Deichtor Center, Hamburg, DE; “Flow”, Kunsthalle CCA Andratx, Mallorca, Espana; “MetaLandscapes”, Fundación Pilar y Joan Miró Mallorca, Espana; “GameScapes”, Galleria Civica, Monza, Italy; “Net Archive: Art Game”, MAXXI museum, Rome, Italy; “L’arte videoludica di Mauro Ceolin”, IULM University Gallery, Milan, Italy (first retrospective); “Bang the Machine”, Yerba Buena Center for the Arts, San Francisco, CA; “Biennale Adriatica Arti Nuove”, Italy; “armoury” Trevi Flash Art Museum, Italy; “VI Salón Pirelli “, Museo de Arte Contemporáneo, Caracas, Venezuela; “InteractivA’03”, Museum of Contemporary Art, Merida, Mexico; “L’oading”, Galleria Civica, Siracusa. Ha partecipato a numerosi new media festivals, tra cui: “FILE Hypersonica”, FILE 2011 – Electronic Language International Festival exhibition, Sao Paulo, Brazil; “Art Stays” 8th Festival of contemporary art, Regional Museum, Ptuj, Slovenija; “B I T M A P: as good as new”, Leonard Pearlstein Gallery, Philadelphia, and Vetrexlist, Brooklyn, New York; “File07”, Sesy Gallery, San Paolo, Brazil; “SlickVIDEOArt 07”, Auditorium du Pavillon Carré de Baudouin, Paris, France; “59 seconds International Film/Video Festival”, 911 Media Arts Center, Seattle, WA e Media Arts Center San Diego, CA; “GameScenes.Scapes”, piemonte share festival 2005, Palazzo Cavour, Torino; “PEAM2004” Pescara; “FileGame2004”, Sesy Gallery, San Paolo, Brazil; “ISIMD2004”, Istanbul; “Pathiharn electron”, Chiangmai, Thailand; “Pixxelpoint2002”, Slovenia (best vectorial art).

CLAUDIO MUSSO

Claudio Musso (1982, vive a Bologna) è critico d’arte e curatore indipendente. La sua attività curatoriale e di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all’arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Attualmente è Dottorando presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove ha precedentemente conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Collabora con il corso di Tecniche dell’arte contemporanea e con il corso di Fenomenologià degli stili (Polo di Rimini) dell’Università di Bologna. Ha collaborato con il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna per la ricerca scientifica e per l’organizzazione di conferenze e incontri. Dal 2004 al 2011 è stato collaboratore di Exibart.com e Exibart.onpaper, dove dal 2008 dirigeva la rubrica visualia. Prende parte al network Digicult e collabora con il magazine di cultura digitale Digimag Journal. Scrive per Artribune. Nel 2011 è stato curatore della sezione Urban Art Media Drifts del LPM – Live Performers Meeting (Roma, Italia – Minsk, Bielorussia). Nel 2010 è stato invitato come lecturer alla AVANCA | CINEMA International Conference Cinema– Art, Technology, Communication (Avanca, Portogallo) e alla VIII MAGIS – International Film Studies Spring School (Gorizia, Italia). Nel 2012 ha co-curato il progetto Frontier – La linea dello stile per la valorizzazione del Writing e della Street Art attraverso la realizzazione di tredici opere murali nella città di Bologna e un convegno internazionale.