LUCIANO FABRO

LUCIANO FABRO
Arte torna Arte – Palladio

Conferenza di Daniel Soutif
già Direttore del Dipartimento di Sviluppo Culturale del Centre Georges Pompidou di Parigi e del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato

Martedì 10 dicembre 2013, ore 18:00
GAMeC, Spazio ParolaImmagine

Ingresso libero

In occasione della mostra Luciano Fabro. Disegno In-Opera, in visione fino al prossimo 6 gennaio 2014, la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo è lieta di ospitare la conferenza Luciano Fabro. Arte torna Arte – Palladio tenuta da Daniel Soutif – Storico dell’Arte, Curatore, Critico d’Arte e Critico Musicale e moderata da Giacinto Di Pietrantonio – Direttore della GAMeC.

L’incontro fornirà una chiave di lettura preziosa sul lavoro di Luciano Fabro, partendo da una riflessione attorno all’opera Ogni ordine è contemporaneo ad ogni altro ordine. Quattro modi di esaminare la facciata del SS. Redentore a Venezia (Palladio), del 1972 – presente in mostra – che intende analizzare la volontà dell’artista di realizzare lavori che sottolineano l’importanza della tradizione dell’arte, sia da un punto di vista contenutistico sia dalla scelta dei materiali utilizzati.
Testimonianza di un aspetto nodale del lavoro di Fabro, messo continuamente a fuoco in ogni suo progetto così come nel libro Arte torna Arte, un insieme di opere e testi in cui l’artista ribadisce la necessità di superare il modernismo di tipo avanguardista volto a interrompere ogni rapporto con il passato, per instaurare – al contrario – un costante dialogo con esso.

Storia, tradizione e radici sono sempre state fondamentali per Fabro, e l’opera Palladio riafferma questa necessità di ritorno al passato, nella scelta dell’artista-architetto da cui prendere ispirazione, in quella della tecnica da utilizzare – in questo caso il disegno – e nell’iconografia che Fabro instaura tra architettura, pittura e scultura, discipline che concorrono a formare un’opera in cui non solo il tempo storico persiste, ma testimonia un’unità delle arti di classica memoria.

Appuntamento martedì 10 dicembre, alle ore 18:00, presso lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC.

GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
Via San Tomaso, 53 – 24121 Bergamo
www.gamec.it