Matteo Maino

Matteo Maino

Cinque nanosecondi fa

Inaugurazione sabato 17 maggio h 21.00 – 24.00

Upper Art è lieta di presentare Cinque nanosecondi fa mostra personale di Matteo Maino, un progetto concepito per invadere gli spazi di upper Lab in occasione dell’edizione di Artdate 2014.
‘Cinque nanosecondi’ sono il tempo necessario alla luce per viaggiare dalla punta dei nostri piedi alla retina, un tempo che decreta il fatale e ineliminabile ritardo tra la percezione delle cose e le cose stesse. Il dialogo nel tempo (tema di questa edizione di Artdate) emerge quindi per contrappunto e assume l’aspetto di un fallimento. È il fallimento del realismo ingenuo: l’illusione che viviamo e ci relazioniamo con l’ambiente, con le persone e – paradossalmente – con noi stessi, sul piano della sincronia e della simultaneità. Fossimo giganti intergalattici si porrebbero problemi non indifferenti se per vedere ciò che succede sulla punta delle nostre dita necessitassimo di minuti, o giorni.

Che l’abbia letto su Science o su Focusha poca importanza, l’opera si nutre di incuriosi ad ampio spettro nel dominio del sapere scientifico, delle sue manipolazioni, riaggiustamenti e corrispondenti investimenti simbolici. Dall’astronomia alla biologia, dalla fisica al comportamento animale, più che il dato scientifico in sé, nella sua freddezza oggettiva, ciò che Matteo Maino manovra è la sua risonanza simbolica ed esperienziale. Anche quando l’opera parrebbe la semplice riproposizione di un esperimento di laboratorio o di un exhibit museale, Maino sa dosare sapientemente le variabili in campo per restituirci una fruizione che, a seconda dei casi, si gioca sul piano della fascinazione sensoriale o della sottigliezza di concetto.

In occasione della personale presso upper Lab Matteo Maino declina il suo immaginario in tre progetti inediti, installazioni ambientali che verificano una personale propensione scultorea nel trattamento di frequenze sonore e luminose.

Inaugurazione sabato 17 maggio h 21.00 – 24.00
Giorni di apertura:
domenica 18 maggio h 15.00-22.00

venerdì 23 e 30 maggio h 16.30-19.30

sabato 24 e 31 maggio h 16.30-19.30

oppure su appuntamento upperart.bg@gmail.com
c/o upper Lab
via Pescaria 1, Bergamo