La Summer School del Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio e sul Giardino di Bergamo
È un’iniziativa promosso dall’Associazione Culturale Arketipos, Regione Lombardia, Comune di Bergamo, Università di Bergamo, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo.
L’evoluzione del concetto di paesaggio, che abbiamo vissuto nell’ultimo decennio, ha coinciso con un’inarrestabile antropizzazione della natura a livello planetario, configurando un interesse sempre maggiore verso le possibili soluzioni da adottare per riqualificare, valorizzare, progettare lo spazio pubblico negli ambiti urbani (i nuovi spazi pubblici della civitas), attraverso parole come ecologia – ambiente – sostenibilità.
Sono questi i luoghi privilegiati dell’arte pubblica, della coscienza civile, in cui la cittadinanza si identifica e si realizza, nel desiderio di riconquistare gli spazi dell’incontro, del dialogo, della natura che diventa cultura, sino ad ampliare e contaminare ogni disciplina del pensiero contemporaneo applicato al progetto della città, per ripensare e rigenerare i luoghi collettivi che la compongono quotidianamente.
In questo ambito, la Summer School del Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio e sul Giardino di Bergamo vuole essere il veicolo di tali istanze, proponendo un modello innovativo di evento pubblico che possa rispondere alla domanda di cultura ambientale, di paesaggio urbano, di città ecologica, trasformando, in occasione de I Maestri del Paesaggio, la Piazza Vecchia di Città Alta a Bergamo in un manifesto di questa ricerca applicata, in cui l’allestimento temporaneo dello spazio pubblico di natura ambientale diventi modello collettivo di partecipazione, dove riconoscersi e condividere tempi, luoghi, momenti della città per i cittadini.
Per questo la Summer School da quest’anno si avvale della docenza di due autori un architetto e un artista alla cui scelta di quest’ultimo dà il suo significativo apporto per specificità disciplinare la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.
DIREZIONE
Il Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio e sul Giardino di Bergamo, come la sua Summer School, sono dirette dalla Prof. PhD Elisabetta Bianchessi paesaggista.
Per maggiori informazioni