Sistema di riserva e stati di transizione

Sistema di riserva e stati di transizione

Michele Lombardelli – Luca Scarabelli

Lunedì 15 Dicembre 2014 ore 19.00
performance ore 20.00

O’
via Pastrengo 12 – Milano on-o. org
fino a Sabato 20 Dicembre h 15.00-19.00

L’improvvisazione come filosofia e metodologia compositiva permette il dialogo fra due artisti visivi che sperimentano il suono con diversi sistemi elettronici, auto-costruzioni, strumenti inventati con materiale d’uso quotidiano, per un incrocio di visioni ed emozioni modulate e sospinte dal suono in fieri. 

All’interno della mostra “Sistema di riserva e stati di transizione” che presenta lavori recenti e inediti (installazioni oggettuali, disegni, collage e dipinti), la dimensione creativa del suono si dispone come installazione sonora le cui linee noise rimandano come nelle opere presentate, all’incompiuto, al flusso, alla ripetizione differente, alla sospensione del tempo. 

La performance sonora “Untitled noise” è il dispositivo attuato per raccontare il viaggio astrale di una sonda spaziale lanciata nelle distese del cosmo profondo, verso l’incontro con altri sistemi e mondi, con lo “straniero”, con l’alieno, con il vuoto siderale e con le angosce ancestrali di un previsto non-ritorno, per sondare i confini della mente che si dilata nello spazio e nel tempo e le fantasie esistenziali di chi crede ancora nella capacità dell’immaginazione di creare mondi.

Lanciati nel cosmo profondo nell’imponderabile istante che attraversa i confini. 

Con lo sguardo indistinto sull’infinito, come sonde perdute, destinate ad essere mute mentre continuano sempre e comunque il loro viaggio, lasciando solo un segno, un eco, remoto come una radiazione di fondo.
ML/LS

La mostra prosegue sino a Sabato 20 Dicembre, aperta da lunedì a sabato dalle 15.00 alle 19.00.
In occasione della mostra sarà presentato un libro sul lavoro degli artisti con testi di Sergio Breviario, Alessandro Castiglioni, Simone Frangi, Elio Grazioli, Gianni Romano.

Michele Lombardelli è artista, musicista, editore. Il suo lavoro si caratterizza per una costante contaminazione tra linguaggi visivi e sonori all’interno di una poetica che tocca l’assurdo, il non finito, l’irrisolto e l’obverso. È autore di importanti libri d’artista pubblicati ed esposti da istituzioni quali la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma; Casa del Mantegna, Mantova; Musée Cantonal Des Beaux Arts, Lausanne; Museo MA*GA, Gallarate; La Triennale, Milano. Tra queste pubblicazioni si ricordano:  A voice comes to one in the dark, monografia edita Sputnik Edition, Bratislava nel 2010; Generale, progetto realizzato insieme a Vincenzo Cabiati, Armin Linke, Amedeo Martegani, Luigi Presicce ed edito da A+M Bookstore nel 2011. Inoltre dal 2003 cura con Paul Vangelisti Poets & Artists Books, prima collana edita in Italia dedicata dalla poesia californiana. Nel 2009 pubblica il suo primo disco solista Broken Guitars, distribuito da Soundohm. Tra le mostre personali ricordiamo quelle presso la Sala delle Colonne, Corbetta, Milano; MOT International, London;  AMT| Torri & Geminian, Milano; Bonelli Contemporary, Los Angeles;  A+Mbookstore, Milano. Hanno inoltre ospitato il suo lavoro:  Assab One, Milano; CeSAC, Caraglio; Chateau de Chillon, Montreaux.

Luca Scarabelli è artista e teorico dell’arte. È docente di Fenomenologia dei media presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo. Compie gli studi artistici presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. La sua ricerca si concentra sul silenzioso paradosso dell’immagine, indaga temi quali l’equilibrio, lo sfioramento, il fallimento, la relazione tra visione e non visione. Dal 1994 al 2009 ha pubblicato il quaderno Vegetali Ignoti la cui storia è stata raccontata in un volume edito da Postmediabooks nel 2009. Nel 2012 da avvio con Giancarlo Norese al progetto editoriale “A certain number of books.”. 
Ha presentato mostre, progetti artistici per Galleria Martano, Torino; Galleria Maria Cilena, Milano; Galleria Erha, Milano; SRISA, Firenze; Mars, Milano; Risse, Varese; Casabianca, Bologna; CareOf  e  Viafarini, Milano; Assab One, Milano. Tra le istituzioni che hanno ospitato il suo lavoro si ricordano Platforma MNAC-Anexe, Bucharest; Riso, Museo d’Arte Contemporanea Riso, Palermo; Museo MA*GA, Gallarate; Musée Cantonal Des Beaux Arts, Lausanne; Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova, Forum Stadtpark, Graz (A). 

INFO: O’  | www.on-o.org  on@on-o.org | t. 02 66823357