SENTIERI CREATIVI

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, promuove l’ottava edizione di Sentieri Creativi, in collaborazione con il Club Alpino Italiano e l’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo, con il patrocinio del Comune di Valbondione e del Parco delle Orobie Bergamasche. L’iniziativa è sostenuta da L’Eco di Bergamo e dalla rivista Orobie.

Lunedì 7 maggio 2018 alle ore 13.15 Maddalena Bianchetti coordinatrice del progetto e Francesco Pedrini docente e curatore del progetto presenteranno il bando e le modalità di svolgimento della nuova edizione, presso l’aula B5/6 dell’Accademia di belle arti G. Carrara.

Sentieri Creativi è un concorso aperto finalizzato all’ideazione di progetti artistici da realizzare nei pressi dell’Ostello al Curò (Valbondione BG) allo scopo di creare un percorso che valorizzi i giovani artisti e il contesto montano in cui le opere saranno inserite. I sette giovani artisti under 30 selezionati su bando pubblico, supportati dal curatore del progetto, potranno partecipare alla residenza della durata di cinque giorni presso l’Ostello al Curò. Durante questo periodo di ricerca ogni partecipante acquisirà le informazioni utili per il progetto installativo da presentare alla commissione giudicatrice durante l’inaugurazione della mostra presso lo Spazio Polaresco a fine luglio.
Tra i progetti esposti sarà selezionata l’opera vincitrice e l’artista avrà a disposizione 2000€ per la produzione dell’opera.

Questo il timing del progetto:

  • 18 maggio chiusura bando: per poter partecipare al progetto i candidati dovranno compilare il form presente sul sito www.giovani.bg.it
  • 26-27 giugno: una delle novità di quest’anno è la formazione rivolta ai partecipanti. I ragazzi avranno due incontri speciali presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara nei quali si affronteranno i temi delle residenze artistiche e il rapporto tra arte, montagna e paesaggio. Questi incontri saranno aperti al pubblico e si svolgeranno in orari serali.
  • 4-8 luglio: cinque giorni di residenza in quota, supportati dal curatore del progetto con camminamenti, confronti, approfondimenti e progettazioni immersi nelle fantastiche Orobie Bergamasche. Ma c’è di più l’8 luglio in collaborazione con il Comune di Valbondione i ragazzi avranno l’opportunità di assistere ad un concerto live al fianco delle opere vincitrici delle scorse edizioni, grazie alla rassegna I sentieri della Musica.
  • 27 luglio: inaugurazione della mostra con i progetti elaborati dagli artisti che hanno preso parte alla residenza. Una sola l’opera vincitrice, 2000€ in palio!
  • 14 ottobre: dopo una lunga estate all’insegna dell’arte e la montagna scopriremo l’opera permanente realizzata nei pressi dell’Ostello al Curò.

Le candidature dovranno pervenire attraverso la compilazione del form presente sul sito www.giovani.bg.it entro e non oltre le ore 12.30 del 18 maggio 2018.

Scarica il bando completo
CLICCA QUI PER COMPILARE IL FORM DI PARTECIPAZIONE

Per informazioni:
Maddalena Bianchetti
035 399 656
maddalenabianchetti@comune.bg.it