La materia tra Informale e informe
Mercoledì 24 ottobre 2018, ore 19.00
c/o GAMeC, Spazio ParolaImmagine
Via San Tomaso, 53 – Bergamo
Ingresso libero
Prosegue la programmazione di Public Program, la piattaforma di incontri aperti al pubblico nata dalla collaborazione tra GAMeC e Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo che in occasione della mostra Black Hole. Arte e matericità tra Informe e Invisibile vede la partecipazione di BergamoScienza e Lab80 e verte sui temi della materia e del rapporto tra arti visive e scienza.
Incontri d’eccezione con importanti personalità del panorama scientifico e artistico accompagneranno il pubblico alla scoperta dei temi indagati dagli autori presenti in mostra.
Il prossimo appuntamento vedrà Elio Grazioli – docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Bergamo e all’Accademia di belle arti G. Carrara – trattare l’Informale, movimento artistico che ha sancito l’entrata diretta della materia in arte.
Durante l’incontro verranno analizzate le ricerche di alcuni dei maggiori esponenti del movimento, e sarà presa in esame l’interpretazione emersa recentemente dalla ripresa che alcuni autori hanno fatto della nozione di “informe” di Georges Bataille, che ha sollevato nuove questioni e aggiunto un tassello importante anche nella rilettura dell’Informale.