The Pearl

Mostra di Claudia Campus, Maria Giulia Di Blasi e Carmelo Poidomani

Inaugurazione: lunedì 16 dicembre 2019 ore 17.00 – 20.00

Apertura: 19, 20, 21 dicembre 2019 e 2, 3, 4 gennaio 2020 ore 15.00 – 18.30
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare The Pearl di Claudia Campus, Maria Giulia Di Blasi e Carmelo Poidomani, nuovo progetto della stagione espositiva di Giacomo 2019 selezionato tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.

Le immagini fotografiche e il video in mostra ci accompagnano alla ricerca dell’ignoto, un cammino nella nebbia in attesa di un avvenimento, di un’immagine che squarci il tutto.

The Pearl è il titolo del lungometraggio di Claudia Campus di cui verrà presentato in anteprima il primo capitolo. In un’ambientazione all’incrocio tra il genere fantascientifico e quello drammatico il lungometraggio tratta il tema dell’immagine come “inevitabile mezzo che abbiamo per accostarci, imperfettamente, alla trascendenza delle idee”. Attraverso un continuo avvicendarsi di tonalità cromatiche siamo introdotti nelle vicende enigmatiche di personaggi alla ricerca di sè stessi.

Il destino della bellezza è il titolo della sezione fotografica della mostra, le fotografie di piccole dimensioni di Maria Giulia Di Blasi e Carmelo Poidomani inducono lo spettatore ad avvicinarsi e ad immergersi in esse, alla ricerca di una definizione del soggetto.
“E’ un procedere, quello di Carmelo Poidomani, verso la restituzione di dignità alle forme già rappresentate, svuotate dal senso comune di bellezza, residuali di simboli per cerimonie consumate. Attraverso le immagini ha bloccato il tempo, dilatandolo, nell’attimo prima del dissolvimento della materia”.

“Dalla ricerca fotografica del solo uso del negativo Mariagiulia Diblasi approdata allo studio di forme e spazi semplici, lasciando libera interpretazione dell’immagine. Il soggetto, la strutturazione della composizione e i tempi lasciano spazio alla fisicità della pellicola non ancora sviluppata, quei fotogrammi del formato 35mm che  teneva per mano, osservandoli e fantasticando su quale fosse il risultato in positivo”.

Testo critico a cura di Angelo Barone
Crediti per la foto: Carmelo Poidomani

Informazioni: tel. 035 399563
segreteria@accademiabellearti.bg.it
www.accademiabellearti.bg.it