Clorofilla 8 – Giacomo

Mostra collettiva degli studenti

Giovedì 30 gennaio 2020 ore 17.00
c/o Giacomo
via G. Quarenghi 48 c/d e 33 c, Bergamo
Apertura: 31 gennaio – 8 febbraio da martedì a sabato ore 15.00-18.30

L’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo apre le sue porte alla città presentando al pubblico i lavori realizzati dagli studenti dei corsi di Pittura e di Nuove Tecnologie per l’arte durante il primo semestre dell’anno accademico 2019/20.
La mostra si conferma un’occasione di collegamento tra la città e l’arte contemporanea, una possibilità per gli studenti di porre i propri lavori in comunicazione con il pubblico, creando un fondamentale confronto costruttivo. Per offrire maggiori possibilità di dialogo tra studenti e pubblico, quest’anno la mostra è diffusa su tre location.

Giovedì 30 gennaio 2020 alle 17.00 inaugurano presso Giacomo in via Quarenghi, la mostra ‘Coinquilini’ del corso di Pittura della docente Sara Enrico e la mostra del corso di Tecniche performative del docente Nicola Pellegrini.

Le inaugurazioni continuano lunedì 3 febbraio alle 17.30 nella sede storica dell’Accademia di belle arti G. Carrara dove si potranno visitare le mostre dei corsi di Audiovisivi lineari (docente Sara Rossi), Fotografia (docente Luca Andreoni), Informatica generale (docente Agustin Sanchez), Elementi di produzione video (docente Alessandro Mancassola), Modellazione 3d (docente Barbara Ventura), Pittura (docenti Salvatore Falci e Ettore Favini) e Sistemi interattivi (docente Ennio Bertrand).

Quest’anno gli appuntamenti continuano grazie alla collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea – Donazione Meli di Luzzana.
Sabato 8 febbraio alle 18.00
inaugura Screenshot presso il Museo d’Arte Contemporanea – Donazione Meli. Un progetto espositivo sfaccettato a cura di Bruno Ghislandi a cui partecipano più di sessanta giovani artisti dell’Accademia di belle arti G. Carrara e dell’Accademia di belle arti di Verona con il coordinamento del docente Agustin Sànchez. Nell’ambito della mostra trovano spazio anche le opere del Virtual Photographer Emanuele Bresciani che trasferisce su supporto rigido immagini selezionate da noti videogiochi.

Infine Sabato 22 febbraio alle 18.00 inaugura Sono cose che succedono mostra video degli studenti dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo, presso il Museo d’Arte Contemporanea di Luzzana nella sala dedicata alle mostre temporanee e, per la prima volta, in quella dedicata ai laboratori didattici. La collettiva, organizzata da Bruno Ghislandi, espone una selezione di opere video realizzate all’interno del corso Elementi di produzione video tenuto da Alessandro Mancassola presso l’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo.

segreteria@accademiabellearti.bg.it
www.accademiabellearti.bg.it
Progetto grafico: Omar Meijer