Coinquilini

In una piccola stanza non si dice cosa si vorrebbe in una grande stanza.

Giovedì 30 gennaio 2020 ore 17.00
c/o Giacomo via G. Quarenghi 48 c/d e 33 c, Bergamo
Apertura: 31 gennaio – 8 febbraio da martedì a sabato ore 15.00-18.30

Mostra del corso di Pittura della docente Sara Enrico, nell’ambito di Clorofilla 8 mostra di fine primo semestre dell’Accademia di belle arti G. Carrara.

Espongono: Anna Aiolfi, Federica Balconi, Matteo Crespi, Sara De Palma, Noemi Ferrari, Giulia Lazzarini, Matteo Rugginenti, Rokhaya Sofia Thiam, Iside Vecoli, Simona Ventura.

Il titolo della mostra è tratto da una frase dell’architetto Louis Kahn (1), il quale parlava spesso della sua idea secondo cui la prima scuola “probabilmente iniziò con un uomo sotto un albero e attorno a lui gli ascoltatori delle parole della sua mente”. Progettava le sue stanze attorno a conversazioni  immaginarie che incarnassero i desideri delle persone che le avrebbero abitate.

Per questo primo capitolo, ospitato negli spazi di Giacomo, gli studenti e le studentesse del corso di Pittura 2 tenuto dalla docente Sara Enrico, si sono confrontati con diversi linguaggi – fotografia, pittura, scultura, disegno, scrittura – indagando l’esperienza del vissuto personale in rapporto allo spazio, sia esso un luogo reale – naturale, urbano, architettonico – sia di finzione ed onirico, o semplicemente legato al ricordo di una realtà vicina, quotidiana.

Si ringrazia la collaborazione di Yoko Margherita Finardi per la parte grafica.

(1) Da “Louis I. Kahn: The Making of a Room”, mostra tenutasi alla Arthur Ross Gallery University of Pennsylvania, Philadelphia nel 2009.