OPEN CALL: EGS – Philosophy, Art & Critical Thought

L’Accademia mette a disposizione dei propri studenti e diplomati (da luglio 2014 in poi) fino a un massimo di n. 10 posti per partecipare gratuitamente alla sessione estiva della divisione di Philosophy, Art & Critical Thought (PACT) della European Graduate School.

Le lezioni si terranno online dal 25 al 31 luglio 2020 e gli studenti potranno scegliere tra uno dei seguenti set di seminari:

  • Slavoj Žižek e Siegfried Zelinski: “The Rise of Obscene Masters” e “Materiology and Variantology” (5 posti a disposizione);
  • Mladen Dolar e Alenka Zupančič: “What is authority? On authority and related matters” e “Passions” (5 posti a disposizione)

Agli studenti iscritti verrà riconosciuto un totale di 4 crediti formativi nell’area delle Attività ulteriori del piano di studi. Gli studenti che richiedono il riconoscimento dei crediti formativi, dovranno studiare le dispense propedeutiche e consegnare un paper al termine della summer school (6-8 pagine).

Visiona il calendario e il programma delle lezioni.

Gli studenti e i diplomati che non verranno selezionati per la frequenza gratuita e i docenti avranno la possibilità di iscriversi approfittando di una retta di iscrizione agevolata di $450.

Le lezioni si terranno in inglese. È richiesta una buona padronanza della lingua sia in termini di comprensione che di produzione orale (equiparabile almeno ad un livello B2). La commissione selezionerà le candidature più meritevoli riservandosi la possibilità di convocare i candidati per un colloquio online in cui valutare motivazione e conoscenza della lingua inglese. A parità di punteggio verrà data priorità agli studenti iscritti. Per ciascun set di seminari l’Accademia mette a disposizione cinque posti gratuiti.

Il candidato deve inviare la seguente documentazione entro le ore 20.00 di venerdì 29 maggio 2020 alla mail bandi@accademiabellearti.bg.it :

  • portfolio artistico (e/o curatoriale);
  • cv;
  • lettera di motivazione in cui si indichi quale dei due seminari intende frequentare e l’attinenza con il suo percorso formativo e artistico. La lettera motivazionale deve essere redatta in lingua inglese per un massimo di 350 parole.

Una commissione interna valuterà le candidature e selezionerà fino ad un massimo di 10 posti per la partecipazione gratuita. Gli studenti e i diplomati che hanno già inviato la loro candidatura entro la scadenza del precedente bando (27 aprile 2020) non devono inviarla nuovamente.

Per meglio comprendere la natura dell’iniziativa e selezionare il seminario di maggior interesse si consiglia di visionare le bio dei docenti sul sito di EGS e i video delle public lecture tenute dai docenti nelle precedenti edizioni.

A seguire alcuni link dal canale youtube di EGS:

Per informazioni scrivere a tutor@accademiabellearti.bg.it

Comments are closed