HOP! colui che riceve la conoscenza

Progetto degli studenti del primo anno di Nuove Tecnologie per l’Arte a cura del docente Agustin Sanchez, realizzato in collaborazione con Accademia Carrara per la mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano.

Inaugurazione: venerdì 18 settembre 2020 ore 17.30 su prenotazione
In occasione dell’inaugurazione concerto eseguito dal trio barocco del Conservatorio di Musica Gaetano Donizetti di Bergamo: Mariia Babilua (soprano), Lala Murshudli (violoncello) e Angelo Sbarbaro (clavicembalo).

Apertura su prenotazione: 19 settembre – 25 ottobre 2020
venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 19.00
c/o Accademia Carrara (Pinacoteca), Ala Vitali
Piazza Giacomo Carrara, 82, Bergamo

Ingresso gratuito per gli studenti dell’Accademia di belle arti G. Carrara

Espongono: Giulia Arioli, Giorgio Ettore Artaria, Alessandro Berti, Roberta Bonavolta, Boris Cassanmagnago, Alice Consoli, Alexandru Dobre, Milena Galizzi, Valentina Ghidoni, Gianluca Giarrusso, Iuliana Grecu, Andrea Istvan Franzini, Chiara Lodrini, Alex Magni, Anna Piccinelli, Francesca Piazza, Martina Premazzi Corbetta, Roberta Ragazzi, Federica Robustellini, Giada Rondi, Francesca Rusconi, Giuseppe Sciabica, Lorenzo Villa, Indira Villa.

<HOP!> è il suono vocale e in certo senso onomatopeico che nell’atletica leggera, segnala il momento in cui nella staffetta avviene il passaggio di testimone.
Il testimone nel nostro focus di ricerca è colui che riceve la conoscenza che poi trasmetterà a un concatenarsi di nuove generazioni che a loro volta diventeranno dei testimoni.

Il punto di partenza che diede vita a questo progetto e che ispira all’attenzione di tale evento è Simone Peterzano, pittore cinquecentesco nel quale si identifica, nel suo passato tra allievo di Tiziano e maestro di Caravaggio, il testimone di un sapere.
La trasmissione della conoscenza è un processo che avviene da tempi immemori, tramandando saperi e generando nell’uomo la sua evoluzione e al tempo stesso il suo futuro.

Oggi più che mai ci domandiamo come conservare la conoscenza e come tramandarla. Attraverso la memoria, attraverso i libri o attraverso i cloud, di certo oggi ci viene più spontaneo affidarci a sistemi velocemente più accessibili, dove la risposta ad una domanda è quasi istantanea, quindi perché perdere tempo a sfogliare un libro, perché imparare un concetto se posso velocemente consultarlo? quindi forse inavvertitamente potremmo finire per delegare la nostra memoria ad un dispositivo collegato in rete, dove esiste il tutto e il niente.

I lavori proposti per questo progetto sono stati prodotti da 23 giovani artisti che al primo anno d’accademia reclamano il loro titolo. La ricerca e la voglia di vedere il mondo oltre l’apparenza, hanno dato vita a opere emergenti in un tema che li chiamerà ancora in causa.

In occasione dell’inaugurazione, il trio barocco del Conservatorio di Musica Gaetano Donizetti di Bergamo eseguirà un concerto con musiche di Händel e Vivaldi nella corte interna dell’Accademia Carrara.
Il trio, composto da Mariia Babilua – Soprano, Lala Murshudli – Violoncello e Angelo Sbarbaro – Clavicembalo, eseguirà il seguente programma:
G.F.Händel “Di, cor mio” dall’opera Alcina
G.F.Händel “Lasia ch’io pianga” dall’opera Rinaldo
G.F.Händel “Son qual stanco pellegrino” dall’opera Arianna in Creta
A.Vivaldi “Alleluia” tratto dal mottetto “In furore iustissimae irae”

 

inpeterzano.bitgeneration.org

Prenotazioni: +39 328 1721727 | prenotazioni@lacarrara.it | www.lacarrara.it/visita/informazioni-e-biglietti

bitgeneration.org

In collaborazione con: