ARTDATE ONLINE IL DONO/THE GIFT

Festival di Arte Contemporanea X edizione
12-15 novembre 2020, Bergamo
Tutti gli eventi si possono seguire Live dalla pagina Facebook di The Blank
Consulta il programma del festival

L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di partecipare all’edizione online di ArtDate 2020 Il Dono/The Gift, Festival di Arte Contemporanea organizzato da TheBlank, con Fare presente un progetto di Mario Carminati, Giacomo Colombo, Ludovico Colombo, Olmo Erba, Arianna Greci, Omar Meijer e Teresa Prati, a cura di Oriana Bolis, Francesca Melone e Clara Scola.

Fare presente nasce come progetto espositivo concepito espressamente per la nuova edizione di ArtDate. In attesa di potervi ospitare nuovamente negli spazi di GIACOMO, vi aspettiamo sabato 14 novembre alle 15.00 sulla pagina Facebook di The Blank per presentarvi  un’anticipazione della mostra.
Fare Presente è il risultato di una riflessione sul duplice significato del termine presente. Oltre a indicare un riferimento temporale rispetto all’intreccio delle complicate circostanze che stiamo vivendo, esso r-esiste all’interno del nostro vocabolario nell’accezione di dono sul calco del francese presénter: portare qualcosa all’attenzione di qualcuno.
Fare Presente è una miscela eterogenea, un composto costruito in più fasi, all’interno del quale i contributi degli artisti dialogano tra loro per generare domande sul tema della X edizione di ArtDate: il dono come delicato atto di cura verso un individuo diverso da sé, l’affiorare di un consiglio salvifico, una laica offerta che si consuma lentamente o ancora un gesto che ci rimbalza addosso, qualcosa che non abbiamo chiesto ma con cui dobbiamo fare i conti.

 

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

GIOVEDI 12 novembre
h. 19.00 – CONFERENZA INAUGURALE con MASSIMO FINI
Il giornalista e scrittore offre una lettura del tema del dono, del denaro e del futuro partendo dal suo testo “Il Denaro. Sterco del demonio”
link

VENERDI 13 novembre
h. 19.00 – IL DONO. SULLA VITA E LA MORTE
Stefano Raimondi, in diretta da Palazzo della Ragione a Bergamo, inaugura virtualmente la mostra in attesa di poter aprire le porte al pubblico
link

SABATO 14 novembre
h. 11.30 – TALK CON ED ATKINS E DAVID KAMP
Artista e curatore si confrontano sul progetto The Act of Seeing With One’s Own Eyes
link

h. 15.00 – GALLERIES TIME
Le gallerie e gli spazi espositivi che partecipano ad ArtDate presentano virtualmente le loro mostre
link

DOMENICA 15 novembre
h. 10.30 – INFERNI. PAROLE E IMMAGINI DI UN’UMANITÀ AL CONFINE
Giovanna Brambilla e Giuliano Zanchi in conversazione
link

h. 15.00 – METAFOTOGRAFIA (2). LE MUTAZIONI DELLE IMMAGINI
Mauro Zanchi, Sara Benaglia e Corrado Benigni in conversazione
link

h. 17.00 – ARTE, SEGNI, PERFORMANCE. RIFLESSIONI SULLA COMUNICAZIONE VISIVA
I servizi educativi di The Blank propongono un confronto riguardo lo sviluppo delle pratiche performative nel panorama contemporaneo e il loro rapporto con la Lingua dei Segni.
link

Informazioni
tutor@accademiabellearti.bg.it
www.accademiabellearti.bg.it

Comments are closed