BANDO GIACOMO 2020/21

Quinta edizione della open call rivolta a studenti e diplomati dell’Accademia di belle arti G. Carrara per la realizzazione di progetti artistici.

Sebbene la situazione sanitaria non permetta la programmazione di una regolare stagione espositiva, l’Accademia di belle arti G. Carrara non rinuncia alla sua attività di promozione e sostegno alla libera ricerca artistica di studenti e diplomati.

Il bando GIACOMO 2020/21 è rivolto a studenti e diplomati (da luglio 2015 in poi) presso l’Accademia di belle arti G. Carrara per la realizzazione di otto progetti da realizzare nel corso dell’anno accademico 2020/2021.
A differenza delle precedenti edizioni i candidati non devono presentare un progetto di mostra che occupi interamente gli spazi di Giacomo ma candidarsi con una singola opera/progetto artistico.
Alla ripresa dell’attività espositiva l’Accademia organizzerà una serie di mostre dedicate ai progetti vincitori. Verranno adottate soluzioni espositive ibride che asseconderanno necessità e poetiche di ogni opera (mostra collettiva, doppia personale, evento, etc.).
Non vi sono preclusioni e restrizioni rispetto ai contenuti, alla tecnica, alla forma e alla tipologia di progetto: può trattarsi di un progetto artistico di tipo visivo, performativo, multimediale o sonoro che può assumere la forma di un’opera tradizionale, un evento, una proposta curatoriale, un laboratorio, un progetto online etc.

La partecipazione al bando è gratuita.

Sostegno economico a progetto di euro 600.

Sono previste due tipologie di candidatura:

  • Individuali, progetti di singoli studenti o diplomati;
  • Collettive, progetti collettivi che possono prevedere la partecipazione di studenti e/o artisti anche esterni all’Accademia, il capofila del progetto (colui che compila la domanda e riceve l’accredito del premio) deve essere iscritto o diplomato presso l’Accademia di belle arti G. Carrara.

Scarica il bando completo
Scarica il modulo di adesione
Scarica la liberatoria per il portfolio

La domanda di partecipazione deve essere inviata via mail entro le 23.30 di martedì 29 giugno 2021 all’indirizzo bandi@accademiabellearti.bg.it indicando nell’oggetto ‘bando giacomo’. La somma dei file non deve superare complessivamente il peso di 15 Mb.

Per informazioni: tutor@accademiabelelarti.bg.it

Comments are closed