Biennale Monza Edizione 2021

Inaugurazione: 24 settembre 2021 ore 18.30
Opening a ingresso libero contingentato.
Apertura: 25 settembre – 12 dicembre 2021
Sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30)
Ingresso a pagamento: primo e secondo Piano Nobile e Belvedere: euro 10,00 | ridotto euro 8,00
Ingresso con Green Pass

Torna la Biennale Monza, quest’anno ospitata per la prima volta al Belvedere della Reggia. Confermato il numero di dieci accademie partecipanti, ciascuna presente con tre artisti.
Dieci prestigiose accademie, ognuna rappresentata dagli artisti scelti dai tutor preposti, offriranno i propri talenti, giovani leve della creatività emergente. Infatti, è tra le priorità della Biennale quella di intercettare le energie non ancora consacrate dalle gallerie di settore e dal mercato.
La partecipazione dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo – a cura di Cinzia Benigni – coinvolge i diplomati Valentina Goretti, Lorenzo Lunghi e Simon Pellegrini.

Parola d’ordine? Plurilinguismo. Una varietà di linguaggi estetici impersonati dalle opere selezionate, una babele di idiomi che a differenza della storia tramandata dall’Antico Testamento, non genera caos, confusione, ma traccia il panorama dell’arte contemporanea in Italia, senza trascurare l’apporto degli stranieri, in un’ottica fedele a un Paese appartenente alla Comunità europea e a un mondo sempre più globalizzato e multietnico. Un plurilinguismo ordinato sulle salde fondamenta delle 10 istituzioni accademiche coinvolte, all’insegna della massima apertura entro i confini della disciplina estetica.

Le Accademie partecipanti:

1 – Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo
2 – Accademia di Belle Arti di Bologna
3 – Accademia di Belle Arti di Firenze
4 – Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
5 – Accademia di Belle Arti di Brera di Milano
6 – Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
7 – Istituto Europeo di Design (IED) – Milano
8 – Accademia di Belle Arti di Ravenna
9 – Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
10 – Accademia di Belle Arti di Venezia

L’apertura alla musica non poteva non portare a una sinergia con Monza Music Week, la rassegna di appuntamenti musicali diffusi nel centro storico di Monza che si terrà nel mese di ottobre e una collaborazione col prestigioso Concorso Internazionale Rina Sala Gallo, fondato nel 1947 dalla celebre pianista monzese in collaborazione con Arturo Benedetti Michelangeli.

CONTATTI:
UFFICIO CULTURA COMUNE DI MONZA
T: 039 322 086

COMUNICAZIONE E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
CLARART
T: 039 2721 502
P: 335 6855705
info@biennalemonza.it
claudiaratti@clarart.com

Comments are closed