Essenza Riflessa

Mostra di Alexandru Viorel Dobre

Inaugurazione: lunedì 21 marzo 2022, ore 17.00
Apertura da lunedì a sabato: 22 marzo -2 aprile ore 16.30-19.30
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare Essenza Riflessa di Alexandru Viorel Dobre, primo progetto della nuova stagione espositiva di Giacomo, selezionato tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.

Nelle sue opere Dobre ci invita a relazionarci con la natura, una natura restituita allo spettatore attraverso la mediazione dell’audiovisivo. In mostra tre video e un’installazione sonora che problematizzano sotto diversi aspetti la complessa relazione tra uomo e natura: dalla necessità di proteggersi dalla sua forza dirompente, alla volontà di preservarne l’integrità, dalla contemplazione estatica della sua meraviglia, all’esigenza di tradurla in osservazione oggettiva per l’analisi scientifica.

The Fall(In’) ha il potere di immergere lo spettatore nella maestosità della natura attraverso una serie di riprese a camera fissa di una cascata.

In Mountain Dance una nuvola si avvicina ad una montagna fino ad avvolgerla completamente. L’inquadratura si riempie e annulla, lasciando vagare lo sguardo in una sospensione sottile tra paura e meraviglia.

Riverberi nasce da una riflessione sull’ambivalenza del fuoco che può scaldare o bruciare, illuminare o distruggere. La precarietà della fiamma è analoga al temperamento umano capace di divampare in un rovinoso incendio o spegnersi nel buio.

Cutremur è un’installazione sonora che produce vibrazioni in tempo reale ogni qualvolta si verifica un terremoto in Europa.

La mostra è realizzata con il contributo di “L’EMPORIO delle idee”

giacomo@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it

 

Norme di sicurezza
È necessario essere in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e di documento di identità per accedere allo spazio espositivo.
L’ingresso allo spazio espositivo avviene esclusivamente con mascherina protettiva, che copra naso e bocca e deve essere tenuta durante tutta la visita.
È consentito l’accesso ad un massimo di 15 visitatori contemporaneamente. I visitatori non appartenenti allo stesso nucleo abitativo inoltre devono mantenere una distanza interpersonale di almeno 1.5 metri l’uno dall’altro, sia all’interno che all’esterno dello spazio espositivo.