Mostra collettiva dellз studentз
Inaugurazione: giovedì 9 giugno 2022
Orto Botanico, ore 12.30 – 19.00
Ex Ateneo, ore 14.00 – 19.00
Teatro S. Andrea, ore 16.30 -18.00
Porta S. Agostino, ore 17.00 – 20.00
Accademia – sede centrale, ore 18.00 – 21.00
dj set in Accademia, ore 18.30 – 20.30
Apertura: venerdì 10 e sabato 11 giugno 2022
Tutte le sedi, ore 10.00 – 17.00
Ex Ateneo, ore 10.00 – 19.30
Premiazione Clorofilla Art Prize, Premio Il Cavaliere Giallo
Sabato 11 giugno 2022, ore 17.00
L’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo è lieta di invitarvi a CLOROFILLA 13 la tradizionale mostra di fine anno, in occasione della quale lз studentз dei corsi di Pittura e di Nuove Tecnologie per l’arte presentano i lavori realizzati nel corso dell’anno accademico.
Per la prima volta la mostra si articola in un percorso che collega la sede storica di P.zza Giacomo Carrara a Città Alta, abitando alcuni spazi prestigiosi della città: Ex Ateneo Nuovo, Orto Botanico, Porta Sant’Agostino e Teatro S. Andrea.
Oggi più che mai la mostra si conferma un’occasione di collegamento tra la città e l’arte contemporanea, una possibilità per lз studentз di porre i propri lavori in comunicazione con il pubblico, creando un fondamentale confronto costruttivo.
Clorofilla Art Prize, Premio Il Cavaliere Giallo
Siamo lieti di annunciare la prima edizione del Clorofilla Art Prize, premio nato per sostenere i giovani artisti dell’Accademia di belle arti G. Carrara. Una commissione tecnica, con la collaborazione dei Soci de Il Cavaliere Giallo, individuerà un’opera vincitrice tra quelle esposte in mostra che verrà acquisita corrispondendo all’autore un contributo di 1000€. L’opera verrà in seguito donata all’Accademia come contributo per la formazione di una Collezione Permanente degli studenti dell’Accademia.
Tutti i soci de Il Cavaliere Giallo saranno chiamati ad esprimere una preferenza indicando l’opera prescelta. La commissione del Premio sarà così composta: Presidente Mario Cresci (Fondatore di Clorofilla e Co Fondatore de Il Cavaliere Giallo), Francesco Pedrini (Direttore Accademia belle arti G. Carrara), Claudia Santeroni (The Blank), Mauro Zanchi (BACO), Maria Teresa Azzola (Presidente Il Cavaliere Giallo), Antonella Arioli (Direttivo Il Cavaliere Giallo).
Le mostre
La giornata di inaugurazione si apre alle 12.30 con la visita all’Orto Botanico, dove si potranno vedere gli interventi realizzati nell’ambito del corso di Fenomenologia dei media di Simonetta Fadda in collaborazione con Orto Botanico e la pinacoteca Accademia Carrara.
Il percorso prosegue alle 14.00 presso la sede dell’Ex Ateneo con Catena di cxxx che non sono le stesse, mostra del corso di Sound Design di Riccardo Benassi.
Dalle 16.30 alle 18.00 si terrà Nebula, performance del corso di Tecniche Performative di Marcella Vanzo presso il Teatro S. Andrea, in via Porta Dipinta, 37.
Alle 17.00 inaugura Simulacrum mostra del corso di Progettazione multimediale 2 di Simone Bertuzzi.
Lungo il percorso sarà possibile incontrare gli interventi in realtà aumentata realizzati dal corso Applicazioni digitali per le arti visive di Agustin Sanchez. Il progetto dal titolo Generazione spontanea sarà visibile utilizzando l’app gratuita ARTIVIVE, disponibile per Ios e Android. Vai alla mappa dei lavori.
Alle 18.00 apre la mostra nella sede storica dell’Accademia in P.zza G. Carrara 82/d dove si potranno visitare: Qualcosa è cambiato (As good as it gets) mostra del corso di Anatomia di Giovanni De Lazzari, e-venti mostra del corso di Disegno di Francesco Pedrini, Primati mostra del corso di Pittura di Francesco Pedrini, -sàuri mostra del corso Elementi di produzione video di Alessandro Mancassola, Meme mostra del corso di Fotografia di Luca Andreoni e Alessandro Calabrese, la mostra del corso di Fotografia di Roberto Marossi e Daniele Marzorati, «Magari si potrebbe fare, un giardino» mostra del corso di Pittura di Sara Enrico, Da qui mostra del corso di Pittura di Ettore Favini, We felt the pull of distance mostra del corso Progettazione di interventi urbani e territoriali di Antonio Rovaldi, la mostra del corso Progettazione multimediale 1 di Simone Bertuzzi, la mostra del corso Storia dell’architettura e dell’urbanistica di Alessandra Pioselli, Libri d’artista mostra dei corsi Tecniche dell’incisione e grafica d’arte e Tecniche grafiche Speciali di Cinzia Benigni e Marta di Donna e la mostra del corso Sistemi interattivi di Matteo Taramelli.
SONO CLOROFILLA
Nell’ambito della mostra di Tecniche grafiche Speciali verrà presentato SONO CLOROFILLA, libro d’Artista frutto della collaborazione tra l’Accademia e il Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo. SONO CLOROFILLA nasce per ribadire a grandi e piccini il valore della Pace attraverso una piccola lucertola verde, perché come si legge nella pubblicazione “quando in verde scrivo la parola pace la paura finalmente tace”.
Stampato in serigrafia in edizione limitata su carta cotone e rilegato a mano. Illustrazioni di Matilde Banfi Valsecchi, graphic manager Cinzia Benigni, testi di Giovanna Fidone.
Openday
Come ogni anno in concomitanza della mostra si terrà l’Openday. Quest’anno vi aspettiamo venerdì 10 giugno in 2 turni alle ore 14.30 e 15.30 su prenotazione a questo link.
Le sedi
Orto Botanico, Sezione di Città Alta, Scaletta di Colle Aperto, Bergamo
Ex Ateneo, p.zza Padre Reginaldo Giuliani, Bergamo
Teatro S. Andrea, via Porta Dipinta, 37 Bergamo
Porta S. Agostino, Bergamo
Accademia di belle arti G. Carrara, p.zza G. Carrara, 82/d, Bergamo
Info
tutor@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it
Un progetto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con