Show me how you see

Mostra di Milena Galizzi e Camilla Senni
a cura di Elena Righini

Inaugurazione: lunedì 6 giugno 2022, ore 16.30
Apertura da lunedì a sabato: 7 giugno – 18 giugno ore 15.30 – 19.00
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare Show me how you see di Milena Galizzi e Camilla Senni, quarto progetto della stagione espositiva di Giacomo, selezionato tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.

In questa serie di trittici dedicati all’intelligenza artificiale, Milena Galizzi e Camilla Senni invitano ad una riflessione sulle immagini e i contenuti generati autonomamente dall’universo macchinico ed algoritmico.
Tuttavia, la creazione digitale è solo apparentemente autonoma poiché inevitabilmente definita e attivata dalla mente umana.
L’estetica macchinica si esprime qui con forme parzialmente riconoscibili, profondamente evocative e futuristiche, generate dallo storytelling algoritmico di poemi scomposti, profetici haiku giapponesi orientati ad un futuro cibernetico.

La serie dei Mechanical Haiku si compone di 42 haiku – componimenti poetici in tre versi – generati da un algoritmo di intelligenza artificiale a partire da una serie di parole chiave fornite dalle artiste. Un secondo algoritmo partendo da un database di immagini reali,  processa i versi di ogni haiku generando un corrispondente  trittico di immagini astratte.

Questo doppio passaggio che contempla la generazione automatica di un testo e la sua successiva conversione in immagine, restituisce nell’intenzione  delle artiste l’immaginario visivo dell’intelligenza artificiale.

giacomo@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it

 

Comments are closed