Sabato 11 giugno 2022, ore 17.00
Accademia di belle arti G. Carrara, p.zza G. Carrara82/d, Bergamo
Clorofilla Art Prize, Premio Il Cavaliere Giallo
Siamo lieti di annunciare che Sara Danesi con la sua opera Mantra è stata proclamata vincitrice della prima edizione del Clorofilla Art Prize, Premio Il Cavaliere Giallo.
La commissione del Premio composta dal Presidente Mario Cresci (Fondatore di Clorofilla e Co Fondatore de Il Cavaliere Giallo), Francesco Pedrini (Direttore Accademia belle arti G. Carrara), Claudia Santeroni (The Blank), Mauro Zanchi (BACO), Maria Teresa Azzola (Presidente Il Cavaliere Giallo) e Antonella Arioli (Direttivo Il Cavaliere Giallo) ha annunciato la vincitrice con questa motivazione:
La Commissione giudicatrice rileva una produzione artistica di grande valore dal punto di vista qualitativo. L’opera selezionata è emblematica di un percorso di ricerca sperimentale e contemporaneo in cui i vari media sono mezzi per dare forma a una dimensione libera e soggettiva ma che intercetta la realtà di oggi.
A partire da questi presupposti la Commissione decide di premiare un’opera performativa, delicata, immersiva e fragile in cui l’artista utilizza la lentezza del gesto e del corpo coinvolgendoci nel suo stato interiore.
Il premio Il Cavaliere Giallo, Clorofilla Art Prize 2022 va a Mantra di Sara Danesi
Clorofilla Art Prize, Premio Il Cavaliere Giallo è un premio nato per sostenere i giovani artisti dell’Accademia di belle arti G. Carrara. La commissione tecnica, con la collaborazione dei Soci de Il Cavaliere Giallo, ha individuato un’opera vincitrice tra quelle esposte in mostra che è stata acquisita corrispondendo all’autore un contributo di 1000€. L’opera verrà in seguito donata all’Accademia come contributo per la formazione di una Collezione Permanente degli studenti dell’Accademia.
Tutti i soci de Il Cavaliere Giallo sono stati chiamati ad esprimere una preferenza indicando l’opera prescelta.
CLOROFILLA 13 è la tradizionale mostra di fine anno dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo, in occasione della quale lз studentз dei corsi di Pittura e di Nuove Tecnologie per l’arte presentano i lavori realizzati nel corso dell’anno accademico.
Per la prima volta la mostra si è articolata in un percorso che collega la sede storica di P.zza Giacomo Carrara a Città Alta, abitando alcuni spazi prestigiosi della città: Ex Ateneo Nuovo, Orto Botanico, Porta Sant’Agostino e Teatro S. Andrea.
Oggi più che mai la mostra si conferma un’occasione di collegamento tra la città e l’arte contemporanea, una possibilità per lз studentз di porre i propri lavori in comunicazione con il pubblico, creando un fondamentale confronto costruttivo.
Un progetto di
In collaborazione con