Premiazione Clorofilla Art Prize

Sabato 11 giugno 2022, ore 17.00
Accademia di belle arti G. Carrara, p.zza G. Carrara82/d, Bergamo

Clorofilla Art Prize, Premio Il Cavaliere Giallo
Siamo lieti di annunciare che Sara Danesi con la sua opera Mantra è stata proclamata vincitrice  della prima edizione del Clorofilla Art Prize, Premio Il Cavaliere Giallo.

La commissione del Premio composta dal Presidente Mario Cresci (Fondatore di Clorofilla e Co Fondatore de Il Cavaliere Giallo), Francesco Pedrini (Direttore Accademia belle arti G. Carrara), Claudia Santeroni (The Blank), Mauro Zanchi (BACO), Maria Teresa Azzola (Presidente Il Cavaliere Giallo) e Antonella Arioli (Direttivo Il Cavaliere Giallo) ha annunciato la vincitrice con questa motivazione:

La Commissione giudicatrice rileva una produzione artistica di grande valore dal punto di vista qualitativo. L’opera selezionata è emblematica di un percorso di ricerca sperimentale e contemporaneo in cui i vari media sono mezzi per dare forma a una dimensione libera e soggettiva ma che intercetta la realtà di oggi.
A partire da questi presupposti la Commissione decide di premiare un’opera performativa, delicata, immersiva e fragile in cui l’artista utilizza la lentezza del gesto e del corpo coinvolgendoci nel suo stato interiore.
Il premio Il Cavaliere Giallo, Clorofilla Art Prize 2022 va a Mantra di Sara Danesi

La performance di Sara Danesi è stata realizzata giovedì 9 giugno presso il Teatro S. Andrea, nell’ambito di Nebula, mostra del corso di Tecniche performative di Marcella Vanzo. L’artista ha scritto su un telo bianco, con la cera colata da una candela, una frase che ha trovato nel suo diario di ragazzina: Che cos’è tutta questa vita scomposta dentro di me a cui non riesco a dare un nome.

Clorofilla Art Prize, Premio Il Cavaliere Giallo è un premio nato per sostenere i giovani artisti dell’Accademia di belle arti G. Carrara. La commissione tecnica, con la collaborazione dei Soci de Il Cavaliere Giallo, ha individuato un’opera vincitrice tra quelle esposte in mostra che è stata acquisita corrispondendo all’autore un contributo di 1000€. L’opera verrà in seguito donata all’Accademia come contributo per la formazione di una Collezione Permanente degli studenti dell’Accademia.
Tutti i soci de Il Cavaliere Giallo sono stati chiamati ad esprimere una preferenza indicando l’opera prescelta.

CLOROFILLA 13 è la tradizionale mostra di fine anno dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo, in occasione della quale lз studentз dei corsi di Pittura e di Nuove Tecnologie per l’arte presentano i lavori realizzati nel corso dell’anno accademico.
Per la prima volta la mostra si è articolata in un percorso che collega la sede storica di P.zza Giacomo Carrara a Città Alta, abitando alcuni spazi prestigiosi della città: Ex Ateneo Nuovo, Orto Botanico, Porta Sant’Agostino e Teatro S. Andrea.
Oggi più che mai la mostra si conferma un’occasione di collegamento tra la città e l’arte contemporanea, una possibilità per lз studentз di porre i propri lavori in comunicazione con il pubblico, creando un fondamentale confronto costruttivo.

 

Info
tutor@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it

Un progetto di

In collaborazione con