IMAGINE BERGAMO

Mostra di Moctar Ndiaye e Federica Robustellini
Inaugurazione: venerdì 16 settembre 2022, ore 18.00 – 19.30
Apertura: 17 e 18 settembre 2022 ore 14.00 – 21.00
c/o Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, Bergamo
imaginebergamo.com

L’Accademia di belle arti G. Carrara, in collaborazione con Bergamo per i Giovani, è lieta di partecipare a Imagine Bergamo con la mostra di Moctar Ndiaye e Federica Robustellini. Imagine Bergamo è un progetto promosso da Fondazione Istituti Educativi, ACLI Bergamo e Fondazione Diakonia, che si pone l’obiettivo di dare forma progettuale alle idee dei giovani bergamaschi tra i 16 e i 29 anni.

I video in mostra ci confrontano con scenari futuri invitandoci a prendere una posizione e a riflettere su come ci approcciamo alle sfide della nostra contemporaneità.

Not Primordial Soup di Federica Robustellini ci accoglie e ci immerge in un immaginario suggestivo e inquietante. Il video è parte di NOT una serie che racconta problemi ambientali allarmanti attraverso scene sospese e oniriche. Il brodo primordiale è un ipotetico ambiente ancestrale in cui si suppone essere nata la vita terrestre. Not Primordial Soup assume il significato opposto: un ambiente ostile per la vita, inquinato e dall’aspetto putrefatto che ci invita a riflettere sullo stato di inquinamento dei mari e sulle conseguenti minacce alla biodiversità.

The Path è il lavoro di Moctar Ndiaye che propone un’ambientazione ugualmente distopica attraverso una serie di inquadrature di vita urbana prive di abitanti tratte dal videogioco GTA V. Le riprese sono accompagnate da una voce narrante digitale realizzata tramite un tool di voice to speech che racconta l’esperienza dell’autore con l’atychifobia: la paura di fallire, un senso di impotenza e disperazione che scaturisce dal confronto con piccole e grandi difficoltà che sono percepite al di fuori della nostra portata.

Suggerendo scenari plausibili senza prospettare soluzioni consolatorie, le opere ci invitano a non indulgere su una prospettiva solipsistica ma ad abbracciare una consapevolezza che riguarda tutte e tutti noi.

La serata proseguirà alle ore 21.00 con Vagli a spiegare che è primavera, docufilm e dibattito con i registi Sara Luraschi & Lucio Guarinoni, a cura di Associazione Immaginare Orlando.

Consulta il programma completo di Imagine Bergamo

Comments are closed