Frisland

Mostra di Pietro Vitali

Inaugurazione: martedì 10 gennaio 2023, ore 18.00
apertura: 11 – 21 gennaio 2023, da lunedì a sabato ore 15.00 – 19.00
c/o Giacomo, via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare Frisland di Pietro Vitali, nono progetto della stagione espositiva di Giacomo, selezionato tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.

Terraferma all’orizzonte o forse solo nuvole. Frisland è un ombra nella nebbia, un misto febbricitante di speranza e paura.
Impressa più negli occhi che nelle mappe, è figlia dell’illusione e dei suggestionabili, esiste perché è sembrato esistesse, ma l’esplorazione risulta impraticabile ad ogni tentativo di attracco. Miraggio o parvenza, il dubbio accende il mito, attiva l’arousal, stimola il pensiero immaginifico; la rappresentazione fittizia è la massima espressione fisica e mezzo per averne una presunta coscienza.
La visione non è affatto “ingenua” e la ricostruzione cerebrale delle immagini è un processo influenzabile, a volte molto lontano dal vero. La discriminazione tra la realtà osservata e un prodotto immaginario è uno strumento conoscitivo di differenziazione utile alla vita nel presente; al contrario, dosare la fedeltà al modello mentale in favore di una maggiore libertà interpretativa è un’azione di potere e controllo dell’esperienza.
Frisland diluisce quanto c’è di solubile nel mondo vero.

giacomo@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it