Storie di luce – Festa delle luci A2A

Inaugurazione: 17 febbraio 2023 ore 18.30, Piazza Vecchia, Bergamo
Apertura: 18 – 26 febbraio 2023, ore 18.00 – 24.00, Bergamo

Light is Life. Festa delle Luci A2A è l’evento promosso da A2A nell’ambito delle manifestazioni in calendario per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, in collaborazione coi Comuni di Brescia e Bergamo, il festival vuole esprimere una stimolante prospettiva internazionale e allo stesso tempo punta a coinvolgere le energie produttive, le istituzioni culturali e i luoghi di formazione del territorio.

Le due città diventano vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto, grazie alla presenza delle opere di luce che 17 artisti di ogni parte del mondo hanno scelto per animare i luoghi simbolo della Capitale Italiana della Cultura.

L’Accademia di belle arti G. Carrara partecipa all’evento con Storie di Luce un’installazione luminosa di Angelo Bonello presso la Rocca di Città Alta (Piazzale Brigata Legnano Città Alta, Bergamo) che accoglie i lavori di nove studenti e studentesse dell’Accademia: Daniele De Giovanni, Sofia Greatti, Vanessa Gioffrè, Ulyana Huzar, Nicole Locatelli, Alice Maver, Andrea Perrotta, Sofia Tasca e Nazar Zelenyuk.

L’inaugurazione dell’evento bergamasco sarà presentata da Neri Marcorè e si terrà venerdì 17 febbraio 2023 alle ore 18.30 in Piazza Vecchia*, in presenza delle Istituzioni e dei vertici A2A. Le installazioni luminose di Bergamo saranno visitabili fino a domenica 26 febbraio dalle 18.00 alle 24.00, le installazioni luminose di Brescia, inaugurate il 10 febbraio, saranno invece visitabili fino a domenica 19 febbraio.

L’evento vuole rappresentare un esempio di consapevolezza e di doppia efficienza, ambientale e sociale, perseguendo due importanti obiettivi: promuovere l’uso consapevole dell’energia e la solidarietà contro la povertà energetica, attraverso il sostegno al Banco dell’Energia, l’ente filantropico promosso da A2A e dalle sue Fondazioni. La direzione artistica del festival è affidata ad Angelo Bonello, light artist di fama mondiale e fondatore di Kitonb Creative Studio, e Pam Toonen, che vanta una preziosa collaborazione con LAC – Light Art Collection, parte della Amsterdam Light Festival Foundation che dal 2012 progetta e realizza festival delle luci in tutto il mondo.
www.festadellelucia2a.it

*Possibilità di accedere alla Piazza da: Piazza Duomo, Via Gombito, Via Colleoni. Il giorno dell’inaugurazione sarà possibile visitare le opere d’arte a partire dalle ore 19.30 fino alle ore 24.00