Mostra delle opere finaliste
Inaugurazione: lunedì 13 marzo 2023 ore 17.30
c/o Spazio Giacomo, via G. Quarenghi 48 c/d
ore 18.00 visita guidata accompagnata dai finalisti
ore 18.30 premiazione dei vincitori con aperitivo (accesso su invito c/o via G. Quarenghi 33 c)
Apertura mostra: 14 – 18 marzo ore 15.30 – 19.30
Espongono: Anna Aristo, Andreis-Pistoni, Diego Azzola, Emma Castellani, Noemi Ferrari, Giuseppe Fittipaldi, Davide Foresti, Valentina Lorenzi, Diego Marchesi, Federica Robustellini e Aurora Villa.
Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, Cotonificio Zambaiti in collaborazione con Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo e Accademia SantaGiulia di Brescia, al fine di connettere la creatività dei giovani con il mondo produttivo della biancheria per la casa, ha promosso la seconda edizione del concorso Un letto ad arte, rivolto agli studenti e ai neodiplomati delle due accademie.
Lunedì 13 marzo alle ore 17.30 presso Spazio Giacomo inaugura la mostra delle 11 opere finaliste. Seguirà alle 18.00 una visita guidata accompagnata dagli artisti e alle 18.30 (su invito) la premiazione del concorso con brindisi finale alla presenza delle rappresentanza istituzionali delle due Accademie e del Cotonificio Zambaiti presso gli spazi in via G. Quarenghi 33 c.
Il tema di questa seconda edizione del concorso è il bacio, inteso come istante di intimità profonda, gesto di passione, protezione e romanticismo ma anche di armonia e preludio a nuova vita insieme. Gli artisti sono stati chiamati a pensare a questo tema e creare un’opera in piena libertà, senza preclusioni per quanto riguarda tecnica e modalità espressiva.
A partire dalle opere vincitrici e in collaborazione con i tre artisti vincitori, il cotonificio Zambaiti ha realizzato una linea di prodotti di biancheria per la casa da immettere sul mercato e promuovere con il nome dell’artista. Per seguire il processo, il cotonificio Zambaiti ha messo a disposizione dei vincitori la possibilità di realizzare uno stage in azienda. Oltre alle opere dei finalisti verrano esposti in mostra alcuni articoli della collezione letto realizzata dalla collaborazione tra Cotonificio Zambaiti e i tre vincitori: Emma Castellani, Aurora Villa e Diego Azzola.