DUMP

Mostra di Nicolas Arce, Alessandro Canistro, Silvia Maria Frigerio, Aurora Giani, Massimiliano Goggia, Valentina Lorenzi, Federico Lovelli, Valentina Marchesi, Oleg Martynenko, Diletta Stefania Matamoros Preciado, Nichita Popescu, Andrea Previtali, Rebecca Quaglio, Chiara Rottigni, Gianluca Santovito, Livio Thiella, Simone Ubbiali, Filippo Vallara, Loris Vespa. A cura di Silvia Maria Frigerio e Filippo Vallara.

Inaugurazione: martedì 30 maggio 2023, ore 17.30
apertura: 31 maggio – 10 giugno 2023, da lunedì a sabato ore 15.00 – 19.00
c/o Giacomo, via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

L’Accademia di belle arti G. Carrara – Politecnico delle arti di Bergamo è lieta di presentare DUMP, quarto progetto della stagione espositiva di Giacomo, selezionato tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia

DUMP è una mostra che offre una riflessione approfondita sull’idea di sporco in quanto dato essenziale dell’esistenza: dalla decomposizione della morte alle perversioni dell’organico, dagli immaginari cinematografici di serie b alle immagini in bassa risoluzione. Una ricerca che integra sia la creazione che il ready-made, come – per citare una possibilità – una bottiglia di tè in cui è coltivata e accudita una muffa. Il progetto non intende proiettare unicamente la sporcizia in quanto dato fisico o immateriale, non è solo polvere e perversione, ma concerne anzitutto la natura (dump: letteralmente il luogo dello sporco), alla quale non viene attribuita necessariamente una prospettiva morale negativa, ma, al contrario, ciò che da essa può rinascere e ciò che può generare.

A partire dalle riflessioni intorno al termine dump, sono emerse idee di varia natura mediale che manifestano le sue differenti interpretazioni. Attraverso l’esperienza diretta dell* student* non solo si è voluto indirizzare la ricerca entro una sfera che riguardi lo sporco o il sudicio, ma si è generato un luogo entro cui contenerli. Un ambiente in cui l’essere umano si sente contemporaneamente attratto e respinto; in ciò, la ricerca espressiva avvolge i sensi attivando meccanismi organici e psichici di risposta.

In termini pratici DUMP presenta lo sforzo collettivo di 18 student* del corso di Progettazione Multimediale che dialogano con media e discipline differenti: immagini in movimento, interventi ambientali e opere processuali, audiovisivi e installazioni, in funzione di una possibilità d’indagine personale su un tema comune.

giacomo@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it